Supercross Tampa, doppio podio Red Bull KTM con Webb e Plessinger

Serata da incorniciare per il team Red Bull KTM Factory Racing al Supercross di Tampa, quinto round dell’AMA Supercross 2023. Nella 450SX Cooper Webb è tornato alla vittoria, centrando il primo successo dopo il titolo 2021, mentre il compagno di squadra Aaron Plessinger ha completato la festa orange salendo sul terzo gradino del podio. Nella 250SX East il campione del mondo MX2 Tom Vialle ha chiuso sesto, proseguendo il suo percorso di adattamento al Supercross americano.
Webb torna al successo e riapre il campionato
Dopo il quinto tempo in qualifica sulla sua KTM 450 SX-F FACTORY EDITION, Cooper Webb ha vissuto una manche di qualificazione complicata, ritrovandosi inizialmente fuori dalla top 10. Il due volte campione 450SX non si è però scomposto, rimontando fino alla sesta posizione e staccando così il pass per la finale.
In gara la musica è cambiata subito: Webb ha centrato l’holeshot, si è sistemato in seconda posizione e ha iniziato a mettere pressione al leader. Un errore di quest’ultimo gli ha spalancato la porta per il sorpasso decisivo e per una vittoria che mancava dal trionfo iridato del 2021. Con questo successo, Cooper si porta a soli quattro punti dalla vetta del campionato.
Le parole di Cooper Webb
Cooper Webb ha commentato così il suo ritorno sul gradino più alto del podio:
“Sapevo di dover fare un buon risultato oggi ma la giornata non era partita nel migliore dei modi, con una qualifica faticosa. In finale mi sono concentrato al massimo, ho trovato un bello scatto e ho fatto dei giri costanti, nonostante la sabbia e i doppiati. Poi ho visto il pilota davanti cadere, e sono riuscito a passare in testa e a vincere. Era da più di un anno che non ci riuscivo, e ora che ho trovato quel feeling so di avere la fiducia, la condizione, la moto e la velocità per ripetermi. Siamo in una fantastica posizione in campionato, e non vedo l’ora di correre a Oakland.”
Plessinger ancora sul podio e sesto in campionato
A completare la serata perfetta per Red Bull KTM Factory Racing ci ha pensato Aaron Plessinger. Settimo tempo in qualifica per lui, sufficiente per garantirgli un buon cancelletto nella manche di qualificazione. L’americano ha sfruttato al meglio la situazione portandosi nelle prime posizioni e chiudendo secondo grazie a un sorpasso spettacolare nelle whoops.
Nella finale Plessinger ha centrato un’altra ottima partenza con la KTM 450 SX-F FACTORY EDITION, uscendo terzo dalla prima curva. Da lì ha impostato il proprio ritmo, creando un margine sugli inseguitori e difendendo fino alla bandiera a scacchi un prezioso terzo posto, che lo consolida al sesto posto nella classifica di campionato.
Le parole di Aaron Plessinger
A fine gara, Plessinger ha sottolineato quanto questo risultato pesi sul morale:
“Questo podio mi dà un bel po’ di fiducia. Ho lavorato molto sulle partenze, e finalmente vedo i risultati. È stato bello stare davanti con i migliori, anche se un paio di errori in finale mi hanno impedito di inserirmi nella lotta. Detto questo, sono carico: è un bel po’ che non salivo sul podio, e questo mi dà fiducia in vista di Oakland.”
Vialle cresce in 250SX East e risale in classifica
Nella 250SX East, Tom Vialle continua il suo apprendistato nel Supercross USA. Il francese, campione del mondo MX2 in carica, ha chiuso le qualifiche con l’ottavo tempo. Nella sua heat è stato abile a evitare un’ammucchiata alla prima curva e ha disputato una manche solida con la KTM 250 SX-F, chiudendo al terzo posto nella sua seconda gara AMA Supercross.
In finale Vialle è scattato bene, ritrovandosi terzo nel primo giro. Una caduta nella sezione di sabbia lo ha però fatto scivolare fuori dalla top 10. Con la pioggia a complicare ulteriormente il tracciato, il francese ha reagito con una bella rimonta fino alla sesta posizione. Il risultato gli vale il quinto posto nella classifica del campionato 250SX East, a pochi punti dalla terza piazza provvisoria.
Le parole di Tom Vialle
Questo il bilancio di Vialle sulla serata di Tampa:
“La giornata è stata positiva, specie nella manche di qualificazione. Poi in finale non sono partito benissimo, ma ero comunque a ridosso dei primi fino a quando mi sono capottato cercando di superare un rivale sulla sabbia. A quel punto ero molto indietro, e sono riuscito a risalire fino a sesto. Sono comunque contento di come ho guidato negli ultimi giri, e sono a pochi punti dalla terza piazza in campionato. Ora c’è una pausa e potrò lavorare ancora un po’ prima di correre ad Arlington.”
Risultati Tampa 450SX
- 1. Cooper Webb (USA), KTM, 25 giri
- 2. Chase Sexton (USA), Honda, +6.169
- 3. Aaron Plessinger (USA), KTM, +13.263
Altre KTM al traguardo
- 13. Justin Hill (USA), KTM
- 14. Josh Hill (USA), KTM
- 18. Kevin Moranz (USA), KTM
Classifica di campionato 450SX dopo 5 round su 17
- 1. Eli Tomac, 113 punti
- 2. Chase Sexton, 111
- 3. Cooper Webb, 109
Altre KTM in classifica
- 6. Aaron Plessinger, 85
- 14. Justin Hill, 40
- 17. Kevin Moranz, 18
- 21. Josh Hill, 14
- 25. Marvin Musquin, 11
Risultati 250SX East e classifica
Risultati Tampa 250SX East
- 1. Hunter Lawrence (AUS), Honda, 19 giri
- 2. Nate Thrasher (USA), Yamaha, +0.134
- 3. Max Anstie (GBR), Honda, +16.116
Altre KTM al traguardo
- 6. Tom Vialle (FRA), KTM
Classifica di campionato 250SX East dopo 2 round su 9
- 1. Hunter Lawrence, 52 punti
- 2. Max Anstie, 44
- 3. Haiden Deegan, 38
Altre KTM in classifica
- 5. Tom Vialle, 33
Prossimo appuntamento
Il campionato AMA Supercross 2023 tornerà in pista il 18 febbraio a Oakland, in California, dove Cooper Webb e Aaron Plessinger proveranno a confermare il momento positivo, mentre Tom Vialle potrà dare continuità alla sua crescita nella 250SX East.