Supermoto: Benvenuti campione europeo SM Junior

Weekend da incorniciare per il movimento italiano del Supermoto a Castelletto di Branduzzo, dove si è disputato l’atto finale del Campionato Europeo Supermoto per le classi S4 e SM Junior, in concomitanza con il Trofeo delle Nazioni. I giovani del progetto Pata Talenti Azzurri FMI hanno centrato un primo e un secondo posto nelle classifiche finali di campionato, confermandosi tra i protagonisti assoluti della scena internazionale.
Benvenuti campione europeo SM Junior
Dopo aver dominato gli Internazionali d’Italia con 11 vittorie in 12 gare, Andrea Benvenuti, in forza al team KTM MTR Racing, ha completato l’opera anche in ambito continentale laureandosi campione europeo Supermoto SM Junior.
A Castelletto di Branduzzo il giovanissimo pilota classe 2011 ha gestito con maturità la pressione dell’ultimo round, chiudendo le due manche con un secondo e un terzo posto. Risultati sufficienti per avere la meglio sul diretto rivale nella corsa al titolo, lo slovacco Matej Kokes, e mettere al sicuro la corona europea.
L’annata 2023 di Benvenuti è stata di altissimo livello: nel corso del campionato europeo ha raccolto complessivamente 5 vittorie, in una stagione caratterizzata da grande equilibrio e competitività nella categoria SM Junior.
Vandi ancora vicecampione in S4
Meno fortunato, ma comunque protagonista, l’altro Pata Talento Azzurro FMI, Kevin Vandi, impegnato nella classe Supermoto S4 con il team L30 Racing TM Factory. Sul tracciato pavese Vandi ha chiuso entrambe le manche al terzo posto, risultato che lo ha portato a chiudere il campionato a pari punti con lo spagnolo Francisco Gomez Requena.
A decidere il titolo è stato il numero di vittorie conquistate nell’arco della stagione, a favore del pilota iberico. Vandi si è così dovuto accontentare del secondo posto finale, confermandosi comunque vicecampione europeo Supermoto S4 per il terzo anno consecutivo.
Beltrami: giornata storica per il Supermoto italiano
Il bilancio complessivo della spedizione azzurra è stato commentato con soddisfazione da Massimo Beltrami, Direttore Tecnico Supermoto FMI. Il tecnico ha sottolineato come Castelletto di Branduzzo abbia rappresentato una giornata da ricordare per il Supermoto italiano.
- Titolo europeo SM Junior conquistato da Andrea Benvenuti
- Medaglia d’argento per la Maglia Azzurra nel Trofeo delle Nazioni
- Terzo posto per la squadra dei giovani nel Trofeo delle Nazioni Junior
Beltrami ha evidenziato come sia mancato di un soffio l’en plein, sfumato solo per il mancato titolo europeo S4 di Vandi, ma ha rimarcato la piena soddisfazione per il percorso di Benvenuti, autore di una stagione di altissimo profilo sia a livello nazionale sia internazionale.
Il giovane campione europeo SM Junior ha dovuto gestire due manche tutt’altro che semplici, correndo con l’obbligo di non commettere errori e controllando con grande attenzione il suo principale avversario per il titolo. Secondo Beltrami, Benvenuti ha dimostrato sangue freddo e grande maturità, centrando un risultato che rappresenta un traguardo importante e di buon auspicio per il prosieguo della sua carriera sportiva.