SX BILBAO
Cairoli secondo a Bilbao. Lupino vince a Faenza.
La seconda prova del Campionato Europeo Supercross si è disputata a Bilbao in Spagna. Uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati spagnoli, che hanno gremito (10.000 i presenti) lo splendido palazzetto della capitale di Biscaglia. Splendida l'accoglienza degli spagnoli per Antonio Cairoli, reduce dalla trionfale stagione nel mondiale MX2, campione in carica del Supercross continentale, nonchè in testa alla classifica provvisoria della 'serie' di quest'anno.
Antonio con la sua fida Yamaha YZF250 (Team Yamaha De Carli) non ha deluso le aspettative, e non è un caso se anche stavolta al centro dell'attenzione, protagonista principale, è stato lui e la sua spettacolare battaglia con il campione spagnolo Barragan (KTM).
Antonio dopo aver vinto indisturbato la sua batteria di qualifica, nella finalissima è scattato al via in seconda posizione alle spalle del giovane talento francese Musquin (Kawasaki), e davanti a Barragan. Proprio con quest'ultimo iniziava una lotta metro per metro per i primi quattro giri circa, poi Cairoli aveva la meglio e si metteva all'inseguimento del fuggitivo Musquin. Tony riusciva giro dopo giro a guadagnare terreno riportandosi sulle tracce del francese, e si profilava un finale incandescente, ma negli ultimi giri alcuni doppiati andavano ad interrompere il ritmo del campione del mondo concedendo a Musquin un margine di tre secondi sotto la bandiera a scacchi.
Con il secondo posto, dopo la vittoria di Bologna, Cairoli resta in testa alla classifica provvisoria, con 2 punti di vantaggio proprio su Musquin.
' A fine gara ero arrabbiato perchè i doppiati sono stati determinanti sul risultato e non credo sia giusto… non ho visto neanche una bandiera azzurra! Comunque la pista mi è piaciuta e lo spettacolo non è mancato. Con Jonathan (Barragan) abbiamo 'sportellato' alla grande e questo è il bello del Supercross. Ora la prossima è a Milano e spero di riuscire a fare un po' di allenamento specifico per l'indoor visto che finora non è mai stato possibile… per mancanza di tempo! Devo riuscire a fare anche un paio di giorni di pausa… a proposito, venerdi c'è la festa per il titolo nella mia Patti… vi aspetto!'
Classifica 2a prova Campionato UEM Supercross Series- Bilbao 20.10.07: 1.Musquin (Kawasaki); 2.Cairoli (Yamaha – Team Yamaha De Carli); 3.Renet (Honda); 4.Aubin (Yamaha); 5.Garrido.
Classifica provvisoria Campionato UEM Supercross Series- dopo 2 prove: 1.Cairoli (Yamaha – Team Yamaha De Carli) p.27 ; 2.Musquin (Kawasaki) p.25; 3.Degli Esposti (Suzuki) p.15; 4.Guarneri (Yamaha) p. 14; 5.Izoird (Yamaha)p. 14.
La gara di Bilbao sarà trasmessa su Eurosport 2 martedi p.v. alle 22, e da Sportitalia mercoledi (orario da definire).
Prossimo appuntamento per il SX Series UEM la terza prova in programma il 10 Novembre a Milano presso il nuovo quartiere espositivo.