Talenti Azzurri FMI, bottino pieno in Europa e titolo tricolore MX1

Il progetto Pata Talenti Azzurri FMI del Motocross archivia il weekend del 10-11 ottobre con un pacchetto di risultati di peso tra Europeo, Mondiale MX2 e Campionato Italiano Prestige. I giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack si confermano protagonisti in tutte le principali serie, consolidando leadership di campionato e mettendo in bacheca un nuovo titolo nazionale.
Guadagnini e Bonacorsi dominano l’Europeo a Madrid
Il tracciato intu-Xanadù Arroyomolinos, alle porte di Madrid, ha visto i Talenti Azzurri monopolizzare le classifiche dell’Europeo Motocross EMX250 ed EMX125. Nella 250, Mattia Guadagnini ha firmato la terza doppietta consecutiva, portando a sei il filotto di manche vinte di seguito e a otto le affermazioni su sedici gare stagionali. Un ruolino di marcia che gli consente di ridurre a 18 punti il distacco dal leader di campionato Thibault Benistant quando restano ancora due eventi da disputare.
Nella EMX125 è stato invece Andrea Bonacorsi a prendersi la scena. Due secondi posti di manche gli sono bastati per conquistare la vittoria di giornata e consolidare a quota 230 punti la propria leadership in classifica generale, difendendo la tabella rossa di capoclassifica.
Alle sue spalle si è messo in luce anche Andrea Roncoli, quarto di giornata grazie a una convincente vittoria in Gara 2, che conferma il momento positivo. Più staccati, ma in crescita, gli altri Talenti Azzurri impegnati nella 125: Valerio Lata ha chiuso ottavo con un 5° e un 10° posto, nono assoluto per Pietro Razzini (13° e 9°), penalizzato da un errore nella prima manche, mentre Daniel Gimm ha centrato la ventesima posizione complessiva con un 17° posto parziale.
Il bilancio complessivo dell’Europeo, sottolineato dallo staff tecnico FMI, fotografa il peso del vivaio azzurro nella specialità: otto successi in sedici manche disputate nella EMX250 e altre otto vittorie sulle dodici gare finora corse nella EMX125.
Top 15 nel Mondiale MX2 e titolo Prestige MX1 a Lapucci
Lo stesso weekend ha ospitato anche il Gran Premio di Spagna del Mondiale Motocross MX2, dove i Talenti Azzurri hanno colto punti importanti. Alberto Forato, autore di due manche concrete chiuse in 10ª e 14ª posizione, ha terminato dodicesimo assoluto, sfiorando la top 10 di giornata. Al debutto con nuova moto e squadra, Morgan Lesiardo ha chiuso quindicesimo complessivo grazie a un 13° e un 17° posto nelle due gare, segnali incoraggianti di adattamento al nuovo pacchetto tecnico.
In Italia, a Cingoli, è andato in scena l’ultimo round del Campionato Italiano Motocross Prestige 2020. Nella classe Elite MX1, Nicholas Lapucci si è presentato da leader e ha chiuso la pratica titolo con autorità, imponendosi in entrambe le manche e laureandosi campione italiano MX1 2020. Un risultato che conferma la sua crescita in una stagione in cui ha scelto di confrontarsi anche con l’élite del Mondiale MXGP.
Nella MX2 il tricolore era già al sicuro: lo stesso Guadagnini aveva infatti messo le mani con una prova d’anticipo sul campionato nazionale, aggiungendo il titolo Prestige al proprio palmarès internazionale. Presente a Cingoli anche un altro Talento Azzurro, Tommaso Sarasso, che ha chiuso tredicesimo nella categoria Fast MX2.
Bilancio tecnico positivo e sguardo puntato su Lommel
Il responsabile tecnico del settore Motocross FMI, Thomas Traversini, ha rimarcato come i risultati del weekend rappresentino una conferma della competitività del vivaio azzurro anche oltre i confini nazionali. Le prestazioni di Guadagnini e Bonacorsi nei rispettivi campionati europei, unite alla crescita di profili come Roncoli, Lata, Razzini e Gimm, delineano un gruppo compatto e in costante evoluzione.
La stagione di Forato e Lesiardo nel Mondiale MX2 viene letta in chiave prospettica, con attenzione al margine di miglioramento e alla possibilità di avvicinare stabilmente la top 10 iridata. Sul fronte nazionale, il titolo di Lapucci in MX1 viene indicato come un tassello importante per il suo percorso, con l’auspicio che il 2021 possa offrirgli una collocazione tecnica all’altezza del potenziale espresso.
Archiviato il capitolo spagnolo e l’epilogo del Prestige, i Pata Talenti Azzurri FMI si preparano ora al trittico di gare sulla sabbia di Lommel, in Belgio, in programma a partire dal weekend del 17-18 ottobre. Un passaggio chiave della stagione, che metterà alla prova velocità, resistenza e capacità di adattamento dei giovani piloti italiani su uno dei terreni più selettivi del calendario internazionale.
- Doppietta di Guadagnini e -18 in classifica EMX250
- Bonacorsi vince l’evento EMX125 e consolida la tabella rossa
- Roncoli a segno in Gara 2, bene Lata, Razzini e Gimm
- Forato e Lesiardo entrambi a punti nel GP di Spagna MX2
- Lapucci campione italiano Motocross Prestige MX1 2020
- Triplo appuntamento decisivo a Lommel alle porte