9 Febbraio 2026

Talenti Azzurri FMI protagonisti tra Junior e Prestige

Talenti Azzurri FMI protagonisti tra Junior e Prestige

Fine settimana da incorniciare per i Talenti Azzurri del , capaci di lasciare il segno sia nel Campionato Italiano Junior a Savignano sul Panaro sia nel Prestige a . Vittorie, podi e piazzamenti solidi confermano la crescita del vivaio federale in vista dei prossimi impegni europei.

Razzini domina la Junior 125 a Savignano

Nell’ultimo round delle Selettive Centro Sud del Campionato Italiano Motocross Junior, disputato a Savignano sul Panaro nel weekend del 26-27 maggio, il protagonista assoluto è stato Pietro Razzini. Al rientro dopo l’infortunio rimediato a Mantova, il giovane pilota supportato dalla FMI ha saputo trasformare il weekend in un banco di prova decisivo.

Dopo il terzo tempo nelle qualifiche ufficiali, Razzini ha costruito la sua affermazione nella Junior 125 con due manche in costante crescendo: secondo posto in Gara 1 e vittoria in Gara 2, sufficienti per aggiudicarsi la classifica di giornata. Un risultato che vale doppio, perché oltre al successo nella tappa emiliana gli garantisce l’accesso alle Finali dell’Italiano Motocross Junior.

Nonostante l’assenza al primo appuntamento stagionale di Montalbano, dovuta all’infortunio, Razzini chiude il percorso delle Selettive Centro Sud al quinto posto in campionato. Un bilancio che conferma il valore del pilota e ne rilancia le ambizioni in vista del debutto nell’Europeo 125 in Francia.

Facchetti e i Talenti Azzurri brillano nel Prestige

A Castiglione del Lago, teatro di una nuova tappa del Campionato Italiano Motocross Prestige, i Talenti Azzurri FMI hanno trovato un altro palcoscenico ideale per mettersi in evidenza, soprattutto nella classe . Qui è stato Gianluca Facchetti a prendersi la scena sin dal sabato, facendo segnare il miglior tempo in qualifica.

Il campione del mondo Junior 125 in carica ha confermato il proprio stato di forma in Gara 1 del Gruppo A con una vittoria netta, seguita dal secondo posto in Gara 2 che gli è valso anche il secondo gradino del podio nella classifica di giornata MX2. Facchetti ha poi chiuso dodicesimo nella Supercampione, la manche che riunisce i migliori di e MX2, utile soprattutto in ottica preparazione ai prossimi appuntamenti internazionali.

Alle sue spalle, il gruppo dei Talenti Azzurri ha offerto prestazioni consistenti che danno la misura della profondità del progetto federale. Mattia Guadagnini, reduce dal successo nell’EMX125 a Teutschenthal, ha scelto di schierarsi eccezionalmente con una 250 2 tempi: quarto tempo in qualifica, quinto e decimo posto nelle due manche di MX2, settimo nella classifica di giornata e tredicesimo nella Supercampione, in un weekend interpretato come gara di allenamento ad alto livello.

Positivi anche i riscontri per altri giovani della pattuglia azzurra in MX2: Paolo Lugana ha chiuso le due manche con un ottavo e un settimo posto, per il nono posto complessivo di giornata, mentre Matteo Puccinelli ha raccolto un nono e un quattordicesimo posto, chiudendo decimo assoluto e dimostrando di star ritrovando il ritmo dopo gli stop per infortuni a scapola e polso.

Da sottolineare anche la prova di Alessandro Facca, protagonista nel Gruppo B della MX2: con un primo e un secondo posto nelle due manche si è aggiudicato il successo complessivo del gruppo, segnando un ulteriore segnale incoraggiante per il prosieguo della stagione.

  • Vittoria di giornata per Razzini nella Junior 125 a Savignano
  • Accesso alle Finali dell’Italiano Junior e quinto posto nelle Selettive
  • Secondo posto assoluto per Facchetti nella MX2 Prestige
  • Guadagnini settimo di giornata in MX2 con la 250 2 tempi
  • Lugana e Puccinelli stabilmente in top ten
  • Facca vince il Gruppo B della MX2 a Castiglione del Lago

Verso un giugno internazionale per i giovani FMI

Il quadro complessivo del weekend conferma la bontà del lavoro svolto con i Talenti Azzurri FMI, come evidenziato anche dallo staff tecnico federale. I risultati di Savignano sul Panaro e di Castiglione del Lago rappresentano un passaggio importante in un momento cruciale della stagione, con il calendario internazionale pronto a entrare nel vivo.

Giugno si preannuncia infatti particolarmente intenso: i piloti impegnati nell’EMX250 European Championship torneranno in pista già nel prossimo fine settimana a Matterley Basin, in Gran Bretagna, mentre per i protagonisti dell’EMX125 il prossimo appuntamento è fissato a St. Jean d’Angely, in Francia, il 9-10 giugno. In quella occasione sono attesi in azione, sullo stesso tracciato, anche i piloti della 250, offrendo un banco di prova comune per molti dei giovani visti all’opera nei campionati italiani.

Le prestazioni messe in mostra tra Junior e Prestige indicano che i Talenti Azzurri arrivano a questo blocco di gare con fiducia e consapevolezza. Per la Federazione è la conferma che il percorso di crescita intrapreso, tra campionati nazionali e confronti continentali, sta iniziando a dare i frutti sperati, con un gruppo di ragazzi già in grado di competere stabilmente nelle posizioni che contano.