21 Novembre 2024

Tra Club Privati e pagine Facebook: come cambia il Motociclismo online

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I mercati sono, per dirla con gli autori di Cluetrain Manifesto, conversazioni. E alla base delle conversazioni generate, nient'altro che il rinnovato ruolo del consumatore, ora Prosumer / Consumattore e, pertanto, decisivo nella creazione della brand reputation di un'azienda piuttosto che nella diffusione di un prodotto o servizio. 

Alla base di questo cambiamento ci sono tecnologia (evoluzione degli strumenti), convergenza (proliferazione del contenuto), partecipazione (diffusione dei social media) e molti altri fattori difficilmente sintetizzabili in un articolo di stampo socio-motociclistico.

Di certo il mutato contesto competitivo e il diverso comportamento dell'utente ha impattato fortemente sui modelli di relazione delle aziende.

E da qualche tempo, sembrano cogliere l'opportunità, nonché disegnare possibili direzioni di sviluppo, anche le aziende motociclistiche. Come? Ecco 2 esempi molto recenti e sintomatici del cambiamento in atto, targati Piaggio e Ducati.

Termina domani la vendita promozionale dell'Mp3 Hybrid Piaggio su Vente Privee. Il sito è un "private shopping club", parole pesanti per definire un club d'acquisto privato, accessibile solo mediante invito e, pertanto, "esclusivo". In questo club è possibile acquistare prodotti di grandi Brand a prezzi molto scontati.

E' il caso dell'Mp3 Piaggio, accessibile a 5.889 € rispetto ai 7.700 € di partenza: un risparmio di quasi 2.000 €, non male!

Un esempio innovativo di relazione con i consumatori che garantisce passaparola, viralità e impatta positivamente sul posizionamento del prodotto.

E sempre sul fronte della relazione ci piace citare la politica di "Social Media Marketing" della Ducati.

Sempre all'avanguardia, l'azienda di Borgo Panigale ha dismesso il famosissimo Desmo Blog poiché ha ritenuto l'investimento sulla pagina Facebook più interessante, proficuo e strategico.

Si può essere d'accordo o meno con l'impostazione del club di Valentino Rossi, ma certo è che il numero di fan raggiunti (452.047) e il numero e la qualità delle interazioni degli utenti, fanno del caso descritto uno tra i più riusciti esempi di Facebook Marketing e, di conseguenza, di modalità innovative di relazione con i consumatori.

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