Trial delle Nazioni a Monza, l’Italia sogna il podio

Con la cerimonia di apertura andata in scena all’Autodromo Nazionale di Monza è scattata ufficialmente l’edizione 2022 del Trial delle Nazioni, che vivrà domani la giornata clou con le gare a partire dalle 8.30.
Tre squadre azzurre al via
L’Italia si presenta all’appuntamento di casa con tre formazioni pronte a difendere i colori azzurri nelle diverse categorie.
Nella competizione maschile saranno impegnati:
- Matteo Grattarola (Beta)
- Lorenzo Gandola (Beta)
- Luca Petrella (GasGas)
La squadra femminile schiererà invece:
- Sara Trentini (Vertigo)
- Andrea Sofia Rabino (Beta)
- Martina Gallieni (TRRS)
Nel Challenge spazio a:
- Alessia Bacchetta (GasGas)
- Mirko Pedretti (Beta)
A seguire da vicino il gruppo azzurro è presente a Monza anche il presidente FMI Giovanni Copioli.
Preparazione e cerimonia di apertura
I piloti e lo staff della Maglia Azzurra sono arrivati a Monza nella giornata di venerdì, dedicata alle verifiche amministrative e tecniche e al primo allenamento nella Training Area.
La mattinata odierna è stata nuovamente riservata al lavoro in moto, mentre nel pomeriggio i team hanno effettuato la ricognizione delle zone di gara dislocate all’interno del tracciato monzese.
Alle 18.00 si è svolta la cerimonia di apertura, momento più partecipato della giornata: tutte le nazioni presenti hanno sfilato di fronte ad appassionati, media e addetti ai lavori, dando il via ufficiale al fine settimana iridato del trial.
Il programma di gara
Domani l’Autodromo di Monza sarà teatro della giornata più attesa, quella delle competizioni.
- Warm up dalle 7.30
- Partenza del primo pilota alle 8.30
- Premiazioni previste alle 16.45
Ad aprire le danze saranno i piloti del Challenge, con Mirko Pedretti e Alessia Bacchetta al via alle 8.38. La squadra femminile italiana lascerà la zona partenza alle 9.54, mentre la formazione maschile scatterà alle 10.12.
Le ambizioni dell’Italia secondo Lenzi
Il commissario tecnico FMI, Fabio Lenzi, ha tracciato le aspettative della Maglia Azzurra alla vigilia della gara.
Lenzi sottolinea come tutti i piloti siano particolarmente motivati e determinati a dare il massimo davanti al pubblico di casa. Le sezioni disegnate a Monza, alcune delle quali collocate sulla storica sopraelevata, vengono giudicate affascinanti e in linea con le caratteristiche tecniche dei rappresentanti italiani.
L’obiettivo minimo indicato dal tecnico è il podio in tutte le competizioni, con l’intenzione di migliorare i risultati ottenuti nel 2021. La preparazione, evidenzia Lenzi, è stata curata nei dettagli, ora la parola passa al cronometro e alle zone.
Per quanto riguarda gli avversari, la Spagna viene indicata come la squadra di riferimento nella prova maschile, mentre in campo femminile i favori del pronostico vanno alla Gran Bretagna. Lenzi inserisce comunque anche l’Italia tra le formazioni più competitive, insieme ad altre nazioni di alto livello.