10 Febbraio 2026

Trial Mondiale di Charade, Rabino leader e Talenti Azzurri in crescita

Trial Mondiale di Charade, Rabino leader e Talenti Azzurri in crescita

Il secondo round del Mondiale a Charade conferma l’ottimo momento dei Pata Talenti Azzurri . Sotto la pioggia e su un terreno particolarmente insidioso, i giovani piloti italiani hanno raccolto risultati pesanti, guidati dal successo di tappa e dalla nuova leadership iridata di Andrea Sofia Rabino in Trial2 Women.

Rabino vince a Charade e si prende la vetta della Trial2 Women

Arrivata in Francia forte di un secondo e un primo posto ottenuti all’esordio di Tolmezzo, Andrea Sofia Rabino ha confermato il proprio stato di forma dominando la gara di Charade. La quindicenne piemontese del team Rabino Sport – A.M.C. Gentlemen’s ha conquistato la vittoria di giornata e, con essa, la leadership solitaria nella Coppa del Mondo Trial2 Women.

Per Rabino si tratta di una conferma importante in un campionato che la vede ormai tra le principali pretendenti al titolo di categoria. Il risultato francese si aggiunge infatti alla sua attuale posizione di vertice anche nel Campionato Italiano Trial Femminile, segno di una crescita tecnica e mentale costante.

Il successo di Charade assume ancora più valore considerando le condizioni della gara, segnata da terreno scivoloso e meteo variabile. In questo contesto, la trialista azzurra ha saputo gestire meglio delle avversarie errori e penalità, costruendo il risultato con continuità lungo tutta la giornata.

Gandola vicino al podio in Trial2, solide prove per Rabino e Gabutti

Nella combattuta categoria Trial2, Gandola ha confermato il proprio ruolo tra i protagonisti del Mondiale. Il pilota Beta Factory Trial – Gruppo Sportivo Fiamme Oro, reduce da un terzo posto nella prima giornata di Tolmezzo e da una serie di podi nel Campionato Italiano TR1, ha chiuso a Charade al sesto posto.

Un risultato che non rende del tutto l’idea della sua prestazione: Gandola è infatti rimasto in lotta per il podio fino all’ultima zona, mancando la top-3 per un margine minimo di penalità. La sua costanza di rendimento, sottolineata anche dallo staff tecnico federale, lo mantiene tra i candidati alle posizioni di vertice nella classifica generale di fine stagione.

Sempre in Trial2, Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport – A.M.C. Gentlemen’s) ha concluso al diciassettesimo posto. Dopo un buon primo giro, il giovane azzurro ha pagato caro un cinque alla prima zona del secondo passaggio, episodio che ha interrotto il ritmo e compromesso la possibilità di risalire la classifica.

Ventiduesima posizione invece per Andrea Gabutti (Team TRRS Italia NILS – Moto Club Lazzate). Per lui il weekend di Charade è arrivato subito dopo il superamento dell’esame di maturità, elemento che ha inevitabilmente condizionato la preparazione, ma che ora gli consentirà di concentrarsi con maggiore continuità sulla stagione iridata.

Italia protagonista a Charade e prossime sfide

Oltre ai Pata Talenti Azzurri FMI, l’intero movimento tricolore ha brillato nel round francese del Mondiale Trial. I tecnici federali hanno evidenziato come le trialiste e i trialisti italiani siano stati tra i grandi protagonisti del fine settimana, confermando il buon livello complessivo del vivaio nazionale.

Tra i risultati di spicco, il secondo posto di nella classe regina TrialGP, che ribadisce la competitività del pilota lecchese ai massimi livelli internazionali, e il secondo posto di Sara Trentini in Trial2 Women, alle spalle proprio di Andrea Sofia Rabino. In Trial2, anche Gianluca Tournour, insieme a Gandola, è rimasto a lungo in lotta per il podio, chiudendo infine in settima posizione.

Per la il bilancio della trasferta di Charade è quindi ampiamente positivo, sia in termini di risultati immediati sia in ottica di crescita dei giovani coinvolti nel progetto Talenti Azzurri. La capacità di emergere in una gara resa estremamente selettiva dalle condizioni del terreno viene letta come un segnale di maturità tecnica e agonistica.

Nei prossimi mesi il Mondiale Trial vivrà due passaggi chiave per la stagione :

  • 24-25 luglio: quarto round del Campionato Italiano Trial all’Offroad Park di Pietramurata di Dro
  • 20-22 agosto: terzo appuntamento iridato a Sant Julià, in Andorra

Due appuntamenti che offriranno ulteriori occasioni per misurare l’evoluzione dei Pata Talenti Azzurri FMI e la solidità della scuola italiana del trial, oggi sempre più protagonista sulle scene nazionali e internazionali.