Trofeo Enduro KTM 2020, debutto rovente a Salice Terme

Debutto inedito e carico di significato per il Trofeo Enduro KTM 2020, partito il 9 agosto da Salice Terme (PV) dopo mesi di stop e restrizioni sanitarie. Nonostante il caldo estremo e il calendario insolito, oltre duecento piloti sono scesi in speciale, confermando la solidità di uno dei monomarca più longevi e seguiti dell’enduro italiano.
Un Trofeo che non si ferma
Quindicesima edizione e partenza record in ritardo per il Trofeo Enduro KTM, costretto a riprogrammare il via stagione nel pieno dell’estate. La risposta del paddock, però, ha cancellato ogni dubbio: 214 piloti al via sulla pista pavese, su oltre 250 iscritti complessivi alla serie, senza la possibilità di wild card per garantire la miglior gestione degli spazi nel rispetto delle normative anti-assembramento.
La regia organizzativa è stata affidata al Moto Club Valle Staffora, guidato da Luca Pavan, supportato da ben 11 comuni della zona. Oltre alla gestione sportiva, la sfida è stata soprattutto logistica e comunicativa: niente bacheche affollate e niente tradizionale briefing serale, sostituito da una versione online trasmessa in diretta sui canali social di settore.
Il paddock, allestito nel cuore di Salice Terme, ha offerto ai partecipanti un contesto curato e funzionale: hospitality KTM, temporary shop del concessionario Speed Motor Voghera e aree dedicate ai partner tecnici Pirelli, SIX2, Trigano e WP, con l’assistenza sospensioni curata da Max Suspension.
Clima estremo, gara tecnica e omaggio a Nanni Tamiatto
Il weekend è stato caratterizzato da temperature torride, che hanno innalzato il livello di difficoltà dei 180 km complessivi previsti. Il percorso comprendeva due giri con sette prove speciali totali, un menù impegnativo per piloti e mezzi. A fare gli onori di casa il sindaco di Salice Terme, Fabio Riva, mentre il track inspector Giò Sala, affiancato dal coordinatore tecnico Gigi Bianchetti del Moto Club Chieve, ha supervisionato la tracciatura e la sicurezza del percorso.
Forte la presenza della rete dei concessionari ufficiali KTM, con al via team e piloti legati a realtà come Motor Race Modena, Cocconcelli Moto, Bull Bikes, Corti Moto, Sissi, Bike House Orange e 3G Moto. Il paddock ha vissuto anche un momento dal forte impatto emotivo con l’hospitality Motorex, storicamente animata da Nanni Tamiatto, figura amata da tutto l’ambiente, recentemente scomparso. In suo ricordo è stato istituito uno speciale challenge memorial, mentre la compagna Livia e lo staff Motorex Italia proseguiranno la tradizione della “Grande Moka”, simbolo di convivialità nei trofei arancioni.
Non sono mancati elementi di novità: in gara anche una KTM Freeride E-XC elettrica, portata al traguardo da Alberto Ambroggi in rappresentanza della concessionaria P&D di Milano e di Agrienduro, con la gestione di tre batterie per completare l’intera distanza. Degna di nota anche la partecipazione di sei ragazze nella classe Lady, segnale di un movimento femminile in crescita nell’enduro amatoriale.
Classifiche, protagonisti e prossimi appuntamenti
A livello sportivo, la cronaca di Salice Terme ha avuto un protagonista chiaro: Federico Aresi, portacolori del Sissi Racing, ha preso la testa della classifica Assoluta fin dalle prime prove speciali, vincendone tre delle prime quattro e controllando il ritorno degli avversari. Alle sue spalle si sono messi in luce Alberto Capoferri e un velocissimo Mattia Capuzzo, capace di aggiudicarsi due delle ultime tre speciali con la piccola 125.
Questi i piloti saliti sul gradino più alto nelle varie categorie al termine della prima tappa:
- Top Class: Mattia Capuzzo
- 125: Nicolò Lolli
- 250 2T: Paolo Micellone
- 300: Fabio Milani
- 250 4T: Giovanni Zoso
- 450: Denny Muttoni
Successi di giornata anche per Ilario Ricci (Veteran), Marco Gorrieri (Iron), Giancarlo Lenzotti (Super Iron), Eugenio Sala (Revival), Bonfiglio Mazzanti (Freeride), Pierluigi Valentini (Bicilindriche), Andrea Rastrelli (Vintage) ed Elisa Givonetti nella classe Lady. Tra le classifiche speciali, affermazioni per Motor Race Modena tra i concessionari e per le Squadre Offroad Berghem nella graduatoria a team.
Tutti i risultati completi di gara e di campionato sono consultabili sul portale ufficiale delle classifiche enduro, mentre lo sguardo del Trofeo Enduro KTM 2020 è già rivolto al prossimo round. La seconda tappa è in programma il 20 settembre a Villagrande di Montecopiolo (PU), con l’organizzazione affidata al Moto Club Acerboli: in quell’occasione saranno nuovamente ammesse le wild card, con iscrizioni gestite tramite il portale Sigma di Federmoto.
In un calendario condizionato dall’emergenza sanitaria, la prova di Salice Terme conferma la capacità del Trofeo Enduro KTM di adattarsi, mantenendo intatto il proprio spirito: gare vere, clima da grande famiglia arancione e voglia di tornare a correre nonostante tutto.