9 Febbraio 2026

Trofeo Scrambler e Maxienduro, Biserni campione a Garlasco

Trofeo Scrambler e Maxienduro, Biserni campione a Garlasco

Garlasco incorona il primo campione del Trofeo Scrambler e Maxienduro. Nella quinta e penultima prova della serie , organizzata dal Moto Club Garlaschese su un veloce fettucciato sabbioso alle porte del centro pavese, Giorgio Biserni si è assicurato matematicamente il titolo della Scrambler Heavy con una gara d’anticipo.

Biserni domina la Scrambler Heavy

In sella alla sua Fantic Caballero 500, Giorgio Biserni ha centrato a Garlasco il quinto successo stagionale su cinque gare, chiudendo il campionato della Scrambler Heavy a punteggio pieno per il secondo anno consecutivo.

Alle sue spalle sono saliti sul podio:

  • Mattia Marcon ( Scrambler 800), secondo a 1’23”
  • Nicola Palomba ( 411), terzo, autore di un altro risultato di rilievo dopo Predappio

Marcon affronterà l’ultima prova di Guastalla con 71 punti, insidiato da Gianluca Dalmazzini (Fantic Caballero 500), quarto a Garlasco e ora terzo in classifica con 64 punti.

Scrambler Light, primo vero duello di stagione

Nella poco affollata ma combattuta Scrambler Light si è visto il primo vero testa a testa dell’anno. Protagonisti:

  • Fabio Momina su Tricker 250
  • Paolo Boveri su 200

A spuntarla è stato Momina, capace di rifilare a Boveri quasi due minuti sulla speciale sabbiosa di Garlasco.

Maxienduro Monocilindriche, Gatti contro Pellegrini

La Maxienduro Monocilindrica conferma il duello tutto interno al trofeo tra gli amici-rivali Emanuele Gatti ( Dominator) e Alex Pellegrini (Royal Enfield Himalayan).

Su un fondo teoricamente favorevole all’esperto crossista Pellegrini, Gatti ha costruito una prestazione perfetta: niente errori e miglior tempo assoluto in tutti i passaggi in speciale. Pellegrini, pur velocissimo e sempre vicino ai migliori riferimenti cronometrici, ha chiuso secondo con un distacco di circa 30 secondi.

Gatti arriverà così a Guastalla con 7 punti di margine su Pellegrini, promettendo un finale di stagione tiratissimo fino all’ultima fotocellula.

A completare il podio di giornata delle monocilindriche è stato Massimiliano Conte (Royal Enfield Himalayan), habitué del trofeo, che a Garlasco ha firmato il suo miglior risultato del 2023 con il terzo posto.

Maxienduro Pluricilindriche, Bergamaschi rilancia il titolo

Nella Maxienduro Pluricilindrica, Gianpaolo Bergamaschi ( 800) ha replicato in Lomellina il successo ottenuto a Predappio. Il vincitore assoluto del Trofeo Scrambler 2022 ha chiuso i tre passaggi in prova speciale con il secondo miglior tempo assoluto di giornata, a pochi decimi dal riferimento di Gatti.

In classe, Bergamaschi ha preceduto di 16 secondi l’outsider pavese Marco Cornelli, al via con una Moto Morini 500 autocostruita e con un passato da pilota di alto livello nel . Terzo gradino del podio e primo podio stagionale per Marcello Romano (Honda Africa Twin), che consolida così la seconda posizione in campionato con 61 punti.

La classifica Maxienduro Pluricilindrica vede ancora al comando Enrico Carlotti ( 790), quarto a Garlasco e ora a quota 66 punti. La lotta per il titolo resta aperta almeno a tre piloti:

  • Enrico Carlotti, leader con 66 punti
  • Marcello Romano, secondo con 61 punti
  • Gianpaolo Bergamaschi, terzo con 57 punti nonostante il doppio zero di Majella Scrambler, gara alla quale non ha partecipato

Open Sport Under400, Pettenati sorprende i protagonisti

Nella Open Sport Under400 si è inserito con forza un outsider di casa: il pilota locale Stefano Pettenati, su Yamaha TT350, ha firmato la vittoria di giornata in una manche combattutissima.

Pettenati ha preceduto per appena 1,5 secondi Giuseppe Catalano ( DR350), secondo sul podio, e di 7 secondi il rapido Marcello Colli (Honda XR). Quarto posto per Oreste Ticozzelli (Suzuki DR350), mentre solo quinto è arrivato Ermes Bassi (Honda XR), protagonista di inizio stagione ma rallentato da noie tecniche nella precedente prova di Predappio.

La corsa al titolo under400 si deciderà a Guastalla tra:

  • Marcello Colli, leader con 72 punti
  • Ermes Bassi, secondo con 60 punti

Catalano, terzo con 49 punti, è matematicamente fuori dalla lotta per la corona.

Open Sport Over400, rientro vincente di Medda

Il campione 2021 delle Maxi Monocilindriche, il medico volante Nicola Medda, è tornato al Trofeo Scrambler e Maxienduro firmando subito la vittoria di classe. Schierato nella Open Sport Over400 con la sua Honda XR, ha conquistato il gradino più alto del podio di Garlasco precedendo:

  • Davide Vignaduzzo (KTM 690), secondo
  • Rodolfo Tebaldi (Yamaha TT600), terzo

In ottica campionato, la classifica di classe resta nelle mani di Luca Poggioli (KTM), che con il quinto posto in Lomellina sale a 78 punti. Lo inseguono:

  • Bruno Montecchi (KTM), quarto a Garlasco e secondo in classifica con 66 punti
  • Fabrizio Medici (Yamaha XT600), sesto all’arrivo e terzo con 57 punti
  • Davide Vignaduzzo, anche lui a quota 57 punti con all’attivo due vittorie e un secondo posto nelle tre gare disputate

Alla luce dei distacchi, Medici e Vignaduzzo risultano già tagliati fuori dalla corsa al titolo, che rimane quindi affare tra Poggioli e Montecchi.

Pan America 1250 di nuovo in speciale

Dopo l’esordio a Sardinia Rumble nel 2021, sotto la guida di Francesco Schievenin, la Harley-Davidson Pan America 1250 è tornata a farsi vedere in prova speciale all’interno del Trofeo Scrambler e Maxienduro.

A Garlasco le maxi americane in gara erano due, affidate a:

  • Giuseppe Anastasio
  • Roberto Demaldè

Sull’impegnativo terreno sabbioso e sul finale di speciale molto scavato, i due hanno chiuso rispettivamente al nono e decimo posto tra le Maxienduro bicilindriche.

Ultimo round a Guastalla

Il Trofeo Scrambler e Maxienduro 2023 vivrà il suo epilogo il 5 novembre con L’Imponente Scrambler, organizzata dal Moto Club Guastalla (RE). Il club emiliano è già al lavoro per allestire una gara di alto livello, che assegnerà ben quattro titoli di classe ancora in bilico.

Calendario Trofeo Scrambler e Maxienduro 2023

  • 24/25 giugno – Majella Scrambler, Gare 1/2 – Rapino (CH), Moto Club DG
  • 16 luglio – Scrambler dell’Appennino Pavese, Gara 3 – Fortunago (PV), Moto Club Pavia
  • 8 ottobre – Terre di Predappio Scrambler, Gara 4 – Predappio (FC), Moto Club Predappio
  • 15 ottobre – Lomellina Scrambler Memorial Paolo Collivignarelli, Gara 5 – Garlasco (PV), Moto Club Garlaschese
  • 5 novembre – L’Imponente Scrambler, Gara 6 – Guastalla (RE), Moto Club Guastalla