UNA BUSSOLA IN PIU’ PER LE PENNE DIGITALI

By in 2005, Archivio, Kultura, Magazine on 22 maggio 2005
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UNA BUSSOLA IN PIU' PER LE PENNE DIGITALIIn libreria un nuovo saggio sulla comunicazione giornalistica online,
utile strumento di riflessione per gli addetti ai lavori
Il dibattito sul cosiddetto giornalismo online si arricchisce di un ulteriore contributo in libreria.

Una bussola in pi? per le penne digitali
E’ uscito infatti in questi
giorni: “Penne digitali. Dalle agenzie ai weblog: fare informazione nell’era di Internet”, edito dal Centro di
Documentazione Giornalistica
. Il volume, scritto da due web journalist italiani, Roberto Zarriello e Carlo Baldi, chief editor di Motopress, mette a frutto l?esperienza di lavoro degli autori in veste di vicedirettori dell?Agenzia Giornalistica Europa, tra le
prime sei agenzie di stampa online italiane.

Il manuale, acquistabile anche in Rete sul sito internet della casa editrice (www.agendadelgiornalista.it) e facente parte
della collana Journalism & Communication Tools, affronta rapidamente ma con chiarezza una puntuale ricognizione
dei generi giornalistici sul Web (dall’informazione sportiva a quella politica, dal giornalismo culturale a quello di
servizio), soffermandosi sui problemi della scrittura digitale, della selezione delle fonti, dei rapporti tra giornalisti e
lettori, della nuova frontiera dell’infotainment. Il volume rappresenta un utile strumento di lavoro per gli operatori
dell’informazione, ma anche un prezioso vademecum per gli aspiranti cybercronisti, essendo corredato da spunti,
schede, esempi, link e tracce di esercitazione.

?Pur evolvendosi, o involvendosi – scrivono Baldi e Zarriello, la figura
del giornalista
ha attraversato i tempi e continuer? a farlo. Appare assodata l’esigenza che i giornalisti sopravvivano
anche sul Web, bench? con un ruolo per alcuni tratti diverso da quello tradizionale e con la necessit? che maturino
competenze specifiche e per certi versi inusitate. Il giornalista in veste di mediatore dell’informazione, ossia quale
guida esperta e sostegno affidabile per il lettore che voglia districarsi nella selva di contenuti mediatici, ? una funzione
sociale che rimane indispensabile?. Una parte rilevante del libro ? anche dedicata all’analisi del fenomeno blog, nella
sua valenza informativa e nel rapporto talvolta simbiotico talvolta conflittuale tra giornalisti e blogger.


Il saggio si
avvale inoltre dell’interessante prefazione di Ernesto Damiani, uno dei guru del dibattito sui nuovi media in Italia,
docente universitario di reti telematiche e fondatore della famosa rivista ?Internet News?.
?Per chi ? interessato alle nuove professioni dell’informazione ? scrive Damiani, ? un’introduzione ideale al mondo del
giornalismo dell’era di Internet, che usa la Rete per proporre contenuti personalizzati o informazioni fruite da milioni
di persone. A questa nuova generazione di giornalisti, “Penne digitali” presenta rapidamente ma in modo completo ed
efficace tutti i principali ferri del mestiere, le fonti informative, i nuovi canali di diffusione dell’informazione e le
diverse comunit? di lettori che permettono di raggiungere. Con chiarezza e precisione, parlando da collega a collega,
Carlo Baldi e Roberto Zarriello documentano come sia possibile sfruttare sul campo la specifica valenza comunicativa
delle tecnologie della Rete per produrre iniziative di successo e informazione di qualit??.

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