22 Dicembre 2024
Share Button

UNA MOSTRA IN RICORDO DI NELLO PAGANIIl Moto Club Bollate (Mi), in collaborazione con il Moto Club Game di Muggi? (Mi), organizza una mostra per ricordare il grande campione Nello Pagani a un anno dalla scomparsa.

La mostra, con ingresso libero, si terr? dal 28 Ottobre al 2 Novembre presso lo Spazio Comune, in piazza Gen. Dalla Chiesa al Cantun Sciatin di Bollate (Mi). Gli orari di visita sono dalle 15 alle 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19 il sabato e la domenica.

Nello Pagani nasce a Milano l’11 ottobre 1911. Debutta nel mondo del motociclismo a 16 anni in sella ad una Ancora 125 sul circuito di Monza e si classificher? terzo. La prima prova vincente ? sul circuito del Monferrato, nel maggio del 1931. Poi il tracciato del Lario, dove si ritira per un guasto meccanico, e ancora la vittoria sul circuito delle Prealpi Varesine, a Gornate e nella gara in salita Cernobbio-Bisbino. Una caduta nell’ultima gara della stagione, la Varese-Campo dei Fiori, lo costringe all’inattivit? per 6 mesi e gli coster? una menomazione al braccio destro. La stagione 1932 ? in sella ad una C.M. e si aggiudica la medaglia d’oro nella Sei Giorni Internazionale.

Nel 1933 e nel 1934 corre con la Miller 250 con motore Rudge preparato dalla Scuderia Ferrari.
Il primo titolo italiano verr? proprio nel 1934 dopo le vittorie sul circuito di Parma, alla Targa Florio, al Gran Premio Acerbo di Pescara e sul circuito del Valentino. Il 1935 lo vede ancora alla Miller il gara con la 250 e la 500. Ancora una volta un guasto meccanico gli impedisce di terminare la gara sul circuito del Lario, nonostante gli ottimi tempi segnati durante le prove. Nel 1936 corre con la Miller, con la Benelli 250 e con la Bianchi 500.

Nel 1937 il passaggio alla Moto Guzzi gli permette di conquistare il secondo titolo italiano nella 250 grazie alle sette vittorie.
Nel 1938 fa suoi molti record del mondo grazie alla Moto Guzzi 250 sovralimentata, ottenuti sulla pista di Monza. ? campione italiano per la terza volta. Nel 1939 vince il Gran Premio di Germania e sul circuito del Lario, in gara su una Moto Guzzi Condor. Nel 1940 la guerra blocca le competizioni, che riprendono del 1945.

Questioni economiche favoriscono il suo passaggio alla Gilera. Grazie ai mezzi della casa di Arcore si aggiudica per la prima volta il titolo italiano della classe 500. Il 1947 scorre nell’attesa della Gilera quattro cilindri raffreddata ad aria e c’? il tempo per qualche gara al volante della Maserati 1500 sovralimentata.
Il 1948 vede il debutto delle Gilera 500 affidate a Nello Pagani e a Carlo Bandirola. Noie meccaniche fermano le due Gilera. A causa di incomprensioni interne alla scuderia, Nello Pagani correr? per pi? di un anno con le Saturno. Torna in sella alla 4 cilindri di Arcore in occasione del Gran Premio di Assen dove giunge primo al traguardo. Vince anche al Gran Premio delle Nazioni a Monza e la classifica mondiale lo vede secondo dopo Graham per un solo punto. ? del 1949 la vittoria del titolo Mondiale 125 in sella alla Mondial.

Nel 1950 corre con la Gilera e la Mondial e ottiene 8 vittorie ed ? quarto in classifica nel campionato del mondo classe 500. Nel 1951 fa suo il secondo titolo italiano nella classe 500.

Nel 1952, a 41 anni, Nello Pagani ? ancora alla guida di una Gilera quattro cilindri ma ? fuori dalla squadra ufficiale. Questo non gli impedisce di ottenere numerosi e brillanti piazzamenti. Con la Saturno vince ancora in sudamerica. Nel 1953 vince, ancora con la Saturno, a Roubaix. Altre due vittorie verranno grazie alla M.V. 125 in Jugoslavia. Nel 1954 ottiene dalla M.V. una 500 quattro cilindri e vince a Castelfusano.

Nel 1956 abbandona i panni del pilota e indossa quelli di direttore sportivo alla M.V. Agusta, incarico che ricoprir? fino al 1960. Ritorna in sella negli anni 80, preferibilmente alla Gilera Saturno, nelle rievocazioni storiche.

Nello Pagani ? mancato il 18 ottobre del 2003. Aveva 92 anni.

Share Button