8 Febbraio 2026

WorldSBK Assen: Rea torna leader con le nuove Pirelli, Aegerter domina in WorldSSP

WorldSBK Assen: Rea torna leader con le nuove Pirelli, Aegerter domina in WorldSSP

torna padrone di Assen e della classifica WorldSBK grazie al successo in Gara 1, costruito anche sulla scelta delle nuove coperture di sviluppo Pirelli. Sullo storico TT Circuit olandese vincono anche Dominique Aegerter in WorldSSP e Adrian Huertas in WorldSSP300, in un sabato che pesa sul destino dei tre campionati.

Rea vince e si riprende il Mondiale

Partito dalla pole, Jonathan Rea ha imposto da subito il proprio ritmo in Gara 1 del quinto round stagionale. Il campione ha avuto la meglio sul ducatista Scott Redding e su Toprak Razgatlioglu, al termine di una corsa interrotta a due giri dalla fine con bandiera rossa dopo la caduta di Jonas Folger.

Al via Rea scatta forte e si presenta in testa alla prima staccata, inseguito da Razgatlioglu e Redding. Il gruppo di vertice si compatta nelle fasi iniziali, finché nel terzo giro le scivolate di Michael Ruben Rinaldi e Alex Lowes eliminano due dei protagonisti più attesi, lasciando il trio Rea-Redding-Razgatlioglu a giocarsi vittoria e punti pesanti per il campionato.

Con il passare dei giri Redding supera Razgatlioglu e si lancia all’inseguimento della Kawasaki, ma Rea risponde colpo su colpo, costruendo progressivamente un margine superiore ai due secondi. Alle loro spalle si mette in evidenza il beniamino di casa Michael van der Mark, autore di una rimonta fino al quarto posto con la M 1000 RR, davanti a un solido Andrea Locatelli e a Garrett Gerloff, che risale dall’ultima casella in griglia fino alla sesta posizione.

La gara si chiude con bandiera rossa a due tornate dal termine: per regolamento viene congelato l’ordine del giro precedente, che certifica il successo di Rea su Redding e Razgatlioglu. Un risultato che consente al nordirlandese di tornare in testa al Mondiale, ora con 7 punti di margine sul turco della e 69 su Redding.

Nuove Pirelli protagoniste ad Assen

La giornata olandese conferma il ruolo chiave delle nuove soluzioni Pirelli DIABLO Superbike nello sviluppo delle strategie di gara. Rea ha scelto di scommettere sulla SC1 anteriore di sviluppo in specifica A0721, al debutto proprio ad Assen, abbinata alla SCX posteriore di sviluppo A0557 già vista a . Una combinazione che si è rivelata vincente sia in termini di passo che di gestione sulla distanza.

Questa stessa scelta è stata la più gettonata dal gruppo: nove piloti su venti hanno optato per l’anteriore SC1 A0721, mentre undici hanno montato la SCX A0557 al posteriore. Altri protagonisti, come Redding e Razgatlioglu, hanno preferito invece affidarsi alle soluzioni di gamma standard, con SC1 anteriore e SC0 posteriore, privilegiando un approccio più conservativo.

Il ritmo in gara conferma le prestazioni del pacchetto gomme: Scott Redding conquista il Pirelli Best Lap Award fermando il cronometro in 1’34.654 al secondo giro, mentre Álvaro Bautista spinge le Pirelli fino a 297,5 km/h di velocità massima. Il tutto in condizioni meteo estive, con 25 °C nell’aria e 38 °C sull’asfalto.

Anche in WorldSSP l’attenzione era puntata sulle coperture di sviluppo. Metà schieramento ha scelto l’anteriore SC1 A0460, mentre al posteriore la maggioranza ha optato per la morbida SC0 di gamma, con alcuni piloti che hanno preferito la super morbida SCX. Dominique Aegerter, vincitore di Gara 1, ha sfruttato al meglio il pacchetto firmando anche il giro più veloce in 1’37.688 e consolidando la propria leadership in classifica.

Aegerter allunga in SSP, tripletta MTM in SSP300

In Supersport la prima manche è stata un lungo confronto a tre. Dominique Aegerter, Steven Odendaal e Philipp Oettl hanno animato la gara con continui sorpassi e cambi di posizione, scavando progressivamente un margine sul gruppetto degli inseguitori guidato da Jules Cluzel, Manuel Gonzalez e Can Öncü.

Con il passare dei giri lo svizzero di Ten Kate Racing prende il controllo, impone il proprio ritmo e ripetutamente fa registrare il giro più veloce, fino a chiudere in solitaria davanti a Odendaal e Oettl. Un successo che rafforza la fuga di Aegerter in vetta al campionato, supportato dal pacchetto tecnico Yamaha e da una gestione gomme impeccabile.

In WorldSSP300 il team MTM Kawasaki firma una spettacolare tripletta. Adrian Huertas conquista Gara 1 e porta oltre quota trenta punti il proprio vantaggio in classifica generale sul rivale diretto Tom Booth-Amos. Sul podio salgono con lui i compagni di squadra Koen Meuffels, secondo, e Jeffrey Buis, terzo, a conferma della superiorità del box olandese sul tracciato di casa.

Il sabato di Assen si chiude con spazio anche per i giovani della Yamaha R3 bLU cRU Cup: la prima gara va al brasiliano Humberto Maier, mentre in Gara 2 a imporsi è lo spagnolo Iker Garcia Abella. Un ulteriore tassello nel percorso di crescita dei talenti che puntano al Mondiale Supersport del futuro.

  • Rea vince Gara 1 WorldSBK e torna leader del campionato
  • Nuove Pirelli SC1 A0721 e SCX A0557 protagoniste nella scelta gomme
  • Aegerter domina Gara 1 WorldSSP e consolida la leadership
  • Tripletta MTM Kawasaki in WorldSSP300 con Huertas, Meuffels e Buis
  • Redding firma il giro più veloce WorldSBK in 1’34.654
  • Yamaha R3 bLU cRU Cup a Maier (Gara 1) e Garcia Abella (Gara 2)