WorldSSP300 Assen, Verdoïa nella top ten. Pole amara per Hendra

Fine settimana intenso e gelido per la WorldSSP300 ad Assen, dove Yamaha è stata protagonista sia in qualifica sia in gara. Sul TT Circuit olandese sono arrivati la pole position di Galang Hendra Pratama e un’altra solida top ten per il giovane Andy Verdoïa, miglior interprete del programma Yamaha R3 bLU cRU Challenge.
Pole position per Hendra, ma la gara sfuma nel traffico
Galang Hendra Pratama ha firmato una pole di peso sul tracciato di 4.555 metri di Assen, confermando la competitività del pacchetto Yamaha nella categoria d’ingresso del Mondiale Superbike. Le condizioni però, con soli 9 gradi e un gruppo particolarmente numeroso, hanno trasformato la gara in una lunga battaglia di scie e sorpassi.
L’indonesiano non è riuscito a capitalizzare la partenza dalla prima casella a causa di una scelta di rapportatura finale rivelatasi troppo corta per gestire al meglio le scie sul veloce tracciato olandese. Inserito comunque nel folto gruppo di testa fino alla bandiera a scacchi, Hendra ha concluso soltanto 19° al termine di un confronto serrato che ha visto ben 26 piloti racchiusi nel gruppo principale.
Verdoïa, altra top ten e primo tra i bLU cRU
La gara di Assen ha confermato la crescita di Andy Verdoïa, portacolori BCD Yamaha MS Racing, che a soli 16 anni si sta ritagliando uno spazio importante nella WorldSSP300. Il francese ha chiuso in nona posizione, dopo essere rimasto costantemente nel vivo del gruppo di testa lungo tutta la distanza.
Il risultato vale a Verdoïa il ruolo di miglior pilota del Yamaha R3 bLU cRU Challenge per il secondo appuntamento consecutivo, a riprova della continuità mostrata in questo avvio di stagione. In una categoria dove le differenze sono minime e i distacchi all’arrivo spesso inferiori al secondo tra i primi dieci, la capacità di restare stabilmente nel gruppo di vertice rappresenta un segnale positivo anche in ottica campionato.
Nel contesto di una gara estremamente tattica, con sorpassi continui e un trenino di oltre venti moto in lotta diretta, la top ten di Verdoïa assume ulteriore valore. Il francese ha saputo gestire l’intensità del traffico, evitando errori e portando a casa punti preziosi per sé e per il programma bLU cRU.
De Cancellis primo Yamaha al traguardo e classifica aperta
Ad Assen il primo pilota Yamaha sotto la bandiera a scacchi è stato Hugo de Cancellis, già parte del progetto bLU cRU nel 2018. Il francese ha centrato un solido quinto posto, confermandosi tra i protagonisti fissi della categoria e portandosi al terzo posto nella classifica generale del campionato.
Il fine settimana olandese lascia quindi sensazioni contrastanti in casa Yamaha: da un lato la conferma del potenziale assoluto della R3, capace di firmare la pole e piazzarsi stabilmente ai vertici in gara, dall’altro l’amaro in bocca per una partenza al palo non trasformata in risultato pesante a causa di una scelta tecnica non ideale in un contesto dove la gestione delle scie è decisiva.
Guardando al prosieguo della stagione, i riscontri raccolti ad Assen offrono comunque indicazioni chiare sul livello del pacchetto Yamaha e sulla crescita dei giovani coinvolti nel bLU cRU Challenge. La prossima tappa del Mondiale WorldSSP300 è in programma a Imola il 12 maggio 2019, su un tracciato dal carattere completamente diverso, dove freni e ritmo conteranno più della velocità di punta.
- Pole position per Galang Hendra Pratama ad Assen
- Scelta di rapportatura penalizzante, Hendra chiude 19° nel gruppo di testa
- Andy Verdoïa 9° e primo pilota del Yamaha R3 bLU cRU Challenge
- Hugo de Cancellis 5° al traguardo, miglior Yamaha in gara
- De Cancellis terzo nella classifica generale WorldSSP300
- Prossimo appuntamento a Imola il 12 maggio 2019