Yamaha R Series Cup 2011

By in 2011, News on 8 aprile 2011
Share Button

Oggi ha inizio la nuova stagione di Yamaha R Series Cup, il campionato monomarca dedicato alle supersportive di IwataYZF-R1 ed YZF-R6, unica competizione motociclistica ad essere ospitata all’interno del Campionato Italiano Velocità.

Gli iscritti per le prove libere di oggi, in programma a Misano Adriatico, sono ben 75, cui si aggiungeranno sempre alcune wild card d’occasione. Saranno 60 i piloti al via nella R6 Metzeler Cup, ormai diventata la prima porta d’accesso al professionismo per tutti i talenti con grande ambizione. Ad ogni round si correranno due gare, la prima per i qualificati dal 1° al 32° posto, che assegneranno entrambe punti per la classifica finale.  La R1 Akrapovic Cup avrà invece 17 piloti in griglia, alcuni dei quali di assoluto livello nazionale, e si disputerà su corsa unica, evento tra l’altro che aprirà l’intera giornata di gare.

Visto l’altissimo numero d’iscritti, è davvero difficile individuare i principali pretendenti alla vittoria finale.

Nella R6 Metzeler Cup, oltre alle probabili sorprese che potrebbero arrivare, come tradizione, dalla nutritissima schiera di giovanissimi, tra cui ben 15 under 18, ci sono velocissimi piloti esperti come ad esempio il vice-campione 2010 Giampietro Avanzi, i fratelli Danilo e Andrea Paoloni, Francesco Carta e Sergio Russo, tutti con diverse stagioni di trofei Yamaha alle spalle. Tra i più giovani si possono aspettare interessanti risultati da Gabriele Poma e Andrea Agnelli, senza dimenticare il rientrante Leonardo Biliotti o il giovanissimo Manuel D’Andrea, che ha chiuso in crescendo il 2010, anno d’esordio sulle 600, dopo la vittoria in Yamaha R125 Cup. Anche un pilota russo, Sergey Vlasov, promette di essere della partita.

Tra gli iscritti alla R1 Akrapovic Cup è naturale aspettarsi che Ugo Laudati, secondo classificato della passata edizione, debba fare i conti con alcuni esperti avversari come le new-entry William Marchesi e Diego Tocca, l’ormai specialista dell’R1 Andrea Manici, i velocissimi fratelli Daniel e Massimiliano Brunelli, senza dimenticare il rientrante Nicola Campedelli o il sempre più consistente Daniel Sanca.

Inoltre, non si può trascurare la bellissima iniziativa intrapresa dalla Scuola Federale Corsetti che grazie al supporto di Yamaha e di FMI, in veste di Organizzatore del CIV, si è messa gratuitamente a disposizione dei 5 giovanissimi ragazzi provenienti dall’R125 Cup 2010 per accompagnarli in pista nell’R6 Metzeler Cup durante le prove libere. Tommaso Acquarelli, Marco Furini, Alessandro Galliani, Albert Pala e Luca Savio avranno dunque l’opportunità, assolutamente unica, di accorciare sensibilmente i tempi di adattamento alla nuova moto e ai nuovi tracciati seguendo il loro istruttore direttamente in pista.

I 6 ROUND

Round 1: 10 aprile 2011 – Misano Adriatico

Round 2: 1 maggio 2011 – Monza

Round 3: 26 giugno 2011 – Misano Adriatico

Round 4: 24 luglio 2011 – Mugello

Round 5: 11 settembre 2011 – Vallelunga

Round 6: 23 ottobre 2011 – Mugello

Share Button

Comments are closed.

buzzoole code