9 Febbraio 2026

Yamaha R3 bLU cRU 2019: ecco i sei giovani talenti selezionati

motopress-bse-logo

Motor Europe ha ufficializzato i sei piloti che nel 2019 saranno protagonisti della Yamaha R3 bLU cRU Challenge all’interno del Mondiale Supersport 300. Un progetto che punta a far crescere i migliori giovani delle serie nazionali, offrendo loro una vetrina iridata e un percorso strutturato verso il professionismo.

Sei piloti per la R3 bLU cRU Challenge 2019

La Yamaha R3 bLU cRU Challenge si disputa sulle nove tappe del FIM Supersport 300 World Championship e riunisce i talenti emergenti provenienti dai campionati monomarca R3 nazionali. Per il 2019 Yamaha ha scelto un gruppo eterogeneo per provenienza ed esperienza, ma accomunato dall’obiettivo di mettersi in mostra sulla scena mondiale.

A guidare la squadra ci sarà l’indonesiano Galang Hendra Pratama, 19 anni, già protagonista nel con una vittoria a Brno e un piazzamento nella top ten finale di campionato. Per lui si tratta della seconda stagione all’interno del progetto bLU cRU, con il ruolo di riferimento per i debuttanti.

Al suo fianco correranno cinque nuovi volti al via a tempo pieno nel Mondiale Supersport 300, selezionati dopo un percorso di valutazione che ha coinvolto più paesi europei.

Dalle serie nazionali al mondiale: il percorso bLU cRU

I piloti scelti arrivano dalle R3 Cup nazionali di Italia, Spagna, Francia, Gran Bretagna e Paesi Bassi. I migliori di ogni campionato sono stati invitati alla bLU cRU Masterclass che si è svolta a Latina, in Italia, dove sono stati valutati su velocità, costanza, attitudine al lavoro di squadra e capacità di rappresentare il marchio a livello internazionale.

  • Kevin Sabatucci (Italia, 19 anni)
  • Jacopo Facco (Italia, 18 anni)
  • Andy Verdoia (Francia, 16 anni)
  • Finn de Bruin (Paesi Bassi, 18 anni)
  • Beatriz Neila (Spagna, 16 anni)
  • Galang Hendra Pratama (Indonesia, 19 anni)

Tutti e cinque i nuovi innesti affronteranno per la prima volta una stagione completa nel mondiale, con a disposizione la Yamaha YZF-R3 configurata per la categoria Supersport 300. Il programma bLU cRU fornirà supporto tecnico e metodologico, con l’obiettivo di accelerare la crescita dei piloti e facilitare il loro adattamento al livello iridato.

Una line-up giovane e internazionale

La line-up 2019 conferma la vocazione internazionale del progetto Yamaha, che mette insieme talenti di tre continenti differenti. L’età media molto bassa del gruppo sottolinea il ruolo della R3 bLU cRU Challenge come porta d’ingresso alle competizioni mondiali per i piloti in uscita dalle categorie minori.

Tra le novità più significative spicca la presenza di Beatriz Neila, 16 anni, prima pilota donna a entrare nella R3 bLU cRU Challenge. La spagnola rappresenta un segnale importante in termini di apertura e inclusione nel panorama delle corse derivate dalla serie, sempre più attento a valorizzare i talenti femminili.

Con un mix di esperienza e debuttanti, Yamaha punta a confermare il proprio ruolo da protagonista nel Mondiale Supersport 300 e a scoprire i nomi che potrebbero salire di categoria nei prossimi anni. Le nove tappe del campionato saranno il banco di prova per misurare il potenziale di questa nuova generazione di piloti cresciuti sulla YZF-R3.