TUTTI PAZZI PER INTERMOT
Moto e fiumi di birra a Monaco di Baviera: ormai tutto ? pronto per il Salone Internazionale dedicato alle due ruote che aprir? i battenti il 15 settembre e chiuder? il 19, in concomitanza con l?apertura dell?Oktober Fest.
A pochi giorni dal via siamo in grado di anticiparvi le principali novit? in vetrina ad Intermot, nonostante siano molte le case motociclistiche che abbiano scelto la ?linea dura?, comunicando poco o niente delle sorprese che presenteranno alla mostra, onde evitare una ?fuga? anticipata delle soluzioni (si spera) innovative adottate.
Nel campo degli scooter Honda metter? in vetrina il frizzante Zoomer che ha gi? raccolto tanto successo in Giappone e negli USA (in quest’ultimo paese con il nome ?Ruckus?), uno splendido esempio di design giovane ed estremamente dinamico che rivoluziona l’idea di trasporto quotidiano dai ridotti consumi. Forte di uno styling tanto originale da sorprendere chiunque ed un motore ?Hi-Tech? 4 tempi, 4 valvole raffreddato a liquido ed alimentato ad iniezione (PGM-FI), in grado di erogare tanta potenza pur imponendo nuovi standard di compatibilit? ambientale, Zoomer ? uno scooter ?cool? che affascina i teenager grazie a prestazioni brillanti.
Sempre nel segmento scooter, la taiwanese Kymco (stand Kymco Halle A4 / Stand 124) ha gi? anticipato con un comunicato tutte le novit?. Tra queste spicca il maxi scooterone Xciting 500, che a Milano lo scorso anno figurava come prototipo: motore monocilindrico quattro valvole raffreddato a liquido, telaio dotato di tunnel di rinforzo e forcella con doppia piastra di tipo motociclistico per migliorare la tenuta di strada in velocit? sono le caratteristiche salienti di questo gioiellino che far? sicuramente la felicit? di non pochi navigati scooteristi.
Tra i nuovi gioielli che la casa coreana Hyosung presenter? ad Intermot spicca Comet GT650S, la versione pi? ‘turistica’ del noto 650, con mezza carenatura ed il cupolino. Invariata la meccanica, con motore bicilindrico raffreddato a liquido e cambio a 6 marce. Sar? inoltre presentata una seconda versione del tradizionale 650 coreano, Comet GT650R: ha doppi manubri ed e’ completamente carenata.
La nipponica Suzuki non sar? certo da meno, mettendo sul suo palcoscenico le nuove Bandit, la supermotard DRZ400 ed altri interessanti modelli come la GSX-R1000 e la VZ800. Nel settore motocross ? iniziata nel mese scorso la produzione dell?RM-Z450: il nuovo modello ? dotato del potente motore a 4 tempi, dall?eccezionale rapporto peso potenza e peso cilindrata. Oltre ad essere caratterizzato da un?ampia curva di coppia, che consente un?immediata e fluida risposta del motore. Accanto al nuovo RM-Z450, Suzuki propone inoltre la versione 2005 dell?RM-Z250, leggermente modificata rispetto a quella precedente.
Tra le americane la Buell mostra la sua nuova naked, la XB95X, una city cross dall?aspetto grintoso, con griglia protettiva sul faro anteriore, paramani da enduro e largo manubrio da supermotard. Questa moto insolita, che monta un motore due cilindri a iniezione con 83 CV, arriver? nei concessionari italiani con un prezzo inferiore ai diecimila euro.
Qualche anticipazione anche sui modelli del mitico marchio Harley Davidson che saranno presenti in quel di Monaco. A dirla tutta la casa di Milwaukee per il nuovo anno ha in mente aggiornamenti di precedenti versioni pi? che reali novit?: colori vivaci e accessori costosi per la Screamin? Eagle Electra Glide, granturismo di cui in Europa arriveranno solo 200 esemplari; meccanica moderna per la FLSTSCI Springer Classic, praticamente una riedizione di un modello H-D del 1949.
Veniamo alle italiane. Proseguir? a Monaco il rilancio del marchio Bimota, che oltre a mostrare modelli gi? in listino come la Tesi 2D, presenter? il prototipo della DBS, sportiva con motore bicilindrico Ducati 1000 DS raffreddato ad aria, con un telaio avveniristico composto da una struttura a traliccio con piastre in alluminio ricavate dal pieno. Il gioiellino Bimota dovrebbe entrare in produzione entro la prossima estate.
Nel settore fuoristrada la toscana Beta presenta la nuova gamma di Enduro per la stagione 2005: il motore ? quello monocilindrico firmato dall?austriaca Ktm, dotato di avviamento elettrico e di decompressore automatico per la leva di messa in moto a pedale. Le cilindrate disponibili sono di 250, 400 e 525 cm cubici, tutte 4T.
Infine alcune informazioni ?di servizio? utili ai visitatori: i cancelli della mostra resteranno aperti tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18, dal 15 al 19 settembre. Il prezzo del biglietto giornaliero ? di 12 euro (9 euro per pensionati e studenti). A poche centinaia di metri dall?ingresso ? stato allestito il Biker Camp, dove i motociclisti potranno campeggiare o prenotare un comodo letto in uno dei numerosi tendoni a disposizione.
Un doppio lampeggio a tutti, dunque. Appuntamento tra pochi giorni all?Intermot. Noi di Motopress a Monaco ci saremo? e voi? Vi aspettiamo!