9 Febbraio 2026

AMA Supercross Tampa, Wilson firma il miglior risultato stagionale

AMA Supercross Tampa, Wilson firma il miglior risultato stagionale

Weekend positivo per il team Rockstar Energy Factory Racing nel AMA a Tampa, settimo round della stagione . Dean Wilson centra il suo miglior risultato dell’anno in 450SX con un solido sesto posto, mentre RJ Hampshire apre la campagna 250SX East con una convincente sesta posizione al debutto sulla costa Est.

Wilson in crescita, Anderson penalizzato, rimonta di Osborne

In 450SX Dean Wilson conferma di aver imboccato la strada giusta dopo il rientro dagli infortuni. Nella sua manche di qualificazione scatta settimo, risale fino alla top 5 e conquista l’accesso diretto alla finale. Qui parte nella top 10 e si stabilizza in ottava posizione, per poi alzare il ritmo nella seconda metà di gara e chiudere sesto sotto la bandiera a scacchi, miglior piazzamento stagionale per lo scozzese.

Il compagno di squadra Jason Anderson mostra una buona velocità già nelle prove, dove firma il quinto tempo. Nella manche di qualificazione risale fino al sesto posto, sufficiente per la finale. Nel main event però la partenza non è delle migliori: dopo il primo giro è attardato nella top 15, ma giro dopo giro recupera fino a entrare in top 10. Una penalità di due posizioni per un’infrazione commessa in gara ne compromette il risultato finale, ma Anderson resta comunque sesto nella classifica di campionato 450SX con 118 punti.

Gara in rimonta per Zach Osborne. Terzo nella sua heat di qualificazione, conferma un ottimo feeling con la pista di Tampa. In finale scatta ancora bene, ma una caduta nelle prime fasi lo costringe in fondo al gruppo. Da lì mette in piedi una lunga risalita che lo porta dal ventunesimo posto fino all’undicesima posizione conclusiva. In campionato Osborne occupa ora l’undicesimo posto con 87 punti, alle spalle proprio di Wilson, dodicesimo a quota 86.

Al vertice della 450SX si conferma (), vincitore della prova davanti a Cooper Webb () e Ken Roczen (). I tre si giocano anche la testa del campionato: Tomac è leader con 155 punti, seguito da Roczen a 151 e Webb a 144.

Debutto 250SX East, RJ Hampshire subito protagonista

Con Tampa è scattata anche la 250SX East, dopo le prime sei tappe disputate sulla costa Ovest. Per il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing è il momento del debutto stagionale di RJ Hampshire e del giovane Jalek Swoll.

Hampshire inizia con il piede giusto: nella sua manche di qualificazione parte nella top 10, si porta rapidamente in quinta posizione e poi entra in top 3, guadagnandosi l’accesso diretto al main event. In finale scatta settimo, rimonta fino alla quinta piazza e resta stabilmente nel gruppo di testa. A tre giri dal termine è quarto e in piena lotta per il podio, ma una caduta lo costringe a cedere due posizioni e a chiudere sesto.

Nonostante l’errore nel finale, il bilancio per Hampshire è positivo: dopo una partenza complicata, trova il giusto ritmo e mostra di avere il passo per giocarsi il podio già alla prima uscita stagionale con il team. Grazie al sesto posto di Tampa, RJ occupa la stessa posizione in classifica di campionato 250SX East con 17 punti, a ridosso dei protagonisti della categoria.

La gara è vinta da Shane McElrath (), che guida anche il campionato con 26 punti, seguito da Chase Sexton (Honda, 23) e Jeremy Martin (Honda, 21).

Swoll sfiora la finale, appuntamento ad Arlington

Serata agrodolce per Jalek Swoll, che a Tampa mette in mostra velocità ma paga alcuni errori di troppo. Nella sua manche di qualificazione scatta fortissimo e si inserisce subito in top 3, ma una caduta nelle whoops piega frizione e manubrio, costringendolo al ritiro e alla via obbligata del Last Chance Qualifier.

Nella LCQ Swoll parte dall’esterno con il ventiseiesimo cancelletto, recupera fino all’ottava posizione e poi risale in quinta, a ridosso del gruppo qualificazione. All’ultimo giro tenta l’assalto alla quarta piazza, ma resta escluso dalla finale per appena 0,08 secondi. Una beffa che non cancella però le buone indicazioni sul suo potenziale velocistico.

Dopo Tampa, il campionato si sposta ad Arlington, Texas, per l’ottavo round stagionale in programma il 22 febbraio all’AT&T Stadium. Per il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing sarà l’occasione per confermare la crescita in 450SX e dare continuità al buon avvio del programma 250SX East.

  • Dean Wilson: miglior risultato stagionale con il sesto posto in 450SX
  • Jason Anderson penalizzato, ora sesto in classifica generale 450SX
  • Zach Osborne chiude undicesimo dopo una rimonta dal fondo
  • RJ Hampshire debutta in 250SX East con un convincente sesto posto
  • Jalek Swoll escluso dalla finale 250SX per soli 0,08 secondi
  • Prossimo round: Arlington SX, 22 febbraio, AT&T Stadium