MOTO GP: A BRNO TORNA IL CIRCUS DEL MOTOMONDIALE
Superata la pausa estiva, il Motomondiale torna in pista nella Repubblica Ceca sul circuito di Brno, una delle piste pi? lunghe dell’intero Campionato.
Cosa c’? ancora da decidere nella classe regina del Motmondiale? Inutile chiederlo a Rossi che ? a sole due vittorie dalla conquista del titolo. Magari lo sapranno Melandri e Gibernau che duellano per il secondo posto a solo un punto di distacco l’uno dall’altro oppure Edwards e Biaggi che seguono anch’essi a solo un punto.
In altre parole non si era mai visto un distacco cos? consistente tra il primo pilota e gli inseguitori dopo sole 10 gare.
Melandri, dopo un pi? che buono avvio di stagione nel quale sembrava il solo a poter contrastare Rossi, ? incappato in 3 “gare no” consecutive che hanno annullato il vantaggio su tutti gli altri (meno che da Biaggi anch’egli non eccessivamente in forma). Macho promette di far bene a Brno, una pista che lo ha visto vincente in 125 cos? come in 250 cos? come il suo compagno di squadra, Sete Gibernau, che si aggiudic? la corsa su questo circuito appena lo scorso anno e proprio davanti a Rossi.
A Gibernau serve una buona serie positiva di risultati per tornare a far sentire la sua voce anche in vista delle trattative possibili con l’HRC.
Moto ufficiale o no, tutti sperano in una buona prestazione di Max Biaggi. Appena prima della pausa estiva Max aveva fatto pesanti dichiarazioni sulla Honda e sull’evidente cattiva messa a punto del suo mezzo che continua a manifestare problemi a motore e sospensioni. A Brno lo aspettano tutti su un tracciato veloce e tecnico che potrebbe in qualche modo premiare la sua guida pulita.
Che dire di Texas Tornado? Colin Edwars gara dopo gara sta riacquistando fiducia nelle sue possibilit? e rosicchia punti preziosi agli avversari. Il suo obiettivo ? essere secondo davanti a tutti per dimostrare che dietro il marziano Rossi c’? lui a guidare gli inseguitori.
Altra storia per Ducati. Qui sembra che le Bridgestone, sotto accusa ormai per questa nuova stagione buttata via, abbiamo studiato qualcosa di innovativo. La pista dovrebbe aiutare la poco maneggevole desmosedici e la grinta di Loris (ormai quasi certo pilota Kawasaki per il 2006) potrebbe fare il resto.
In suzuki. invece, torniamo a vedere Nobuatsu Aoki, vecchia guardia della classe regina che correr? come wild car. Chi invece salter? l’appuntamento e il resto della stagione ? Shane Byrne (KTM). La casa austriaca, infatti, non fornir? pi? motori al team Proton KR e dismette cos? il suo impegno nella MotoGP. La causa sembra essere lo strapotere politico di Honda che dicono abbia imposto il calo della cilindrata a 800cc per il prossimo anno. In Honda avrebbero gi? un 5 cilindri da 800cc e la KTM non ? in possesso dei fondi necessari per tornare a sviluppare un motore “ridotto” ex-novo.
Domenica si parte alle 10.45 con la diretta 125. a seguire 250 e MotoGP alle 13.30.