18 Ottobre 2024
Share Button

EICMA: STAND BMW, QUATTRO NUOVI MODELLIAll’Esposizione Internazione del Motociclo la casa tedesca sfoggia quattro nuovi modelli, tra cui la gi? annunciata F800S.

Nello stand Bmw-Motorrad all’Eicma di Milano, oltre alla gi? annunciata e sportiva F 800 S la casa tedesca mette in mostra tre ulteriori modelli nuovi: la F 800 ST,
la nuova boxer sportiva R 1200 S e la sportiva da turismo per i lunghi viaggi K 1200 GT.

La nuova K 1200 GT si basa sull?innovativa tecnologia motoristica della K 1200 S e della K 1200 R. La seconda generazione della GT promette un elevato livello di dinamica di guida, dovuto soprattutto alla taratura del motore in grado di favorire una coppia elevata, offrendo cos? prestazioni dinamiche sovrane e massima agilit?. La potenza della Sport Tourer ? di oltre 110 kW/150 CV con una straordinaria curva di coppia di 130 Nm. I componenti della ciclistica non lasciano alcun desiderio inesaudito.

La K 1200 GT presenta l?identica base tecnica della K 1200 S e offre al cliente la sospensione della ruota anteriore Duolever, il Paralever per la sospensione della ruota posteriore e ? come optional ? la sospensione a regolazione elettronica (ESA). Nessuna motocicletta merita pi? della GT la denominazione “Gran Turismo”. L?equipaggiamento di serie comprende sella e manubrio regolabili; il cupolino pu? essere adattato elettronicamente. L?allestimento prevede inoltre un sistema valigie e il BMW Motorrad Integral ABS in versione sportiva, semintegrale. BMW Motorrad offre inoltre un?ampia gamma di optional e accessori specifici in postmontaggio. La nuova K 1200 GT assicura la protezione ideale contro il vento e le intemperie, posizionandosi come la moto ideale per coloro che amano il turismo e i lunghi viaggi. Nonostante le prestazioni, la motocicletta si presenta inoltre elegante e con una linea snella.

Anche la F 800 ST, la nuova Sport Tourer di classe media, offre un equipaggiamento orientato al turismo. A differenza della sportiva F 800 S ? equipaggiata di serie con una carena integrale, un cupolino alto e un portapacchi in alluminio. L?ergonomia ? ulteriormente assicurata dal manubrio rialzato. Il comfort del modello definisce un parametro di riferimento nuovo nella classe media. Grazie al suo equipaggiamento, la motocicletta ? predestinata per i lunghi viaggi ? in due o da soli. Il peso a secco della F 800 ST ? inferiore ai 190 kg, mentre il peso in ordine di marcia ? inferiore ai 210 kg. Questi dati tecnici costituiscono l?unica differenza tra i due modelli F.

Il nuovo motore bicilindrico in linea frontemarcia ? progettato in cooperazione con la Bombardier-Rotax GmbH come motore a quattro valvole per cilindro – aziona anche la F 800 ST. Una potenza di picco di oltre 60 kW (pi? di 80 CV) e un?alta capacit? di rotazione soddisfano anche le esigenze dei guidatori pi? sportivi e ambiziosi. L?alto rapporto di compressione di 12:1 e una configurazione della camera di combustione simile al nuovo motore della Serie K assicurano una combustione efficiente e povera di sostanze inquinanti, contribuendo cos? a un basso consumo di carburante. Nella nuova Serie di modelli, per la trasmissione di potenza alla ruota posteriore ? stata scelta l?affidabile soluzione a cinghia dentata (F 650 CS).

Grazie al basso fabbisogno di manutenzione, alla silenziosit? di funzionamento e al peso modesto, la trasmissione a cinghia dentata rappresenta la soluzione ottimale per durata, rendimento, ingombro e peso nella classe di appartenenza. Naturalmente anche la F 800 ST sar? equipaggiata di catalizzatore a tre vie regolato, modernissima elettronica digitale motore e, a richiesta, di ABS. Tutti i modelli saranno disponibili a partire dalla primavera 2006; i prezzi non sono stati ancora definiti.

Share Button