Termina l’affascinante e devastante Hell’s Gate 2011
E' terminata anche quest'anno la spettacolare gara di enduro Hell's Gate: finisce con una vottoria di Peter Graham Jarvis sul 10 volte campione Mondiale di trial Dougie Lampkin.
Una gara fantastica e leggendaria, il cui momento topico è l'arrivo in cima al mitico Hell's Peak. I primi 2 concorrenti sono arrivati stremati ma ad attenderli c'era una folla che non lasciava scampo all'emozione.
Hell's Gate è una gara unica che si conclude sulla sublime collina del Ciocco acclamando l'enduro come Sport estremo e sfiancante ma di una bellezza unica.
Una gara tanto dura da costringere patron Fasola ad accorciare di un giro la fase finale: cinque anziché sei tornate, perché, altrimenti, era in serio dubbio l'arrivo anche di un solo pilota.
Si possono raccontare storie di uomini incredibili come l'americano Cody Webb, che sembrava out a causa di sei minuti di penalità nella prima fase e poi qualificato per un soffio al ventottesimo posto ed ancora in gara fino al quarto giro. O il coriaceo Alessandro Bottu Botturi, tra i primi nella fase eliminatoria e poi fuori a causa di una caduta.
A poco a poco si sono arresi tutti : troppo staccati e quindi fuori Walker, Webb, Galindo. All'ultimo giro si son si sono trovati in gara i soli Graham Jarvis e Dougie Lampkin. Lo scorso anno erano arrivati insieme ai piedi della salita del diavolo, forse con un po' di vantaggio per Jarvis; poi Lampkin aveva saputo catalizzare meglio l'attenzione e gli aiuti del pubblico…
Questa volta Peter Graham Jarvis non ha voluto rischiare: è partito bene, con un ottimo stile di guida, ha cavalcato le mulattiere nel migliore dei modi, ha dato fondo alla sua carica ed ha collezionato giro dopo giro un vantaggio incolmabile arrivando al traguardo con un vantaggio di 25 minuti su Lampkin.
Grande soddisfazione per patron Fasola: mai tanto pubblico si era visto alla Hell's Gate, mai tante emozioni, mai tanto cuore e passione! Il Patron sostiene che si debba ancora migliorare qualcosa pr far divertire ulteriormente il pubblico, ma già così la Hell's Gate celebra l'enduro estremo in un evento unico in cui tutti partecipanti hanno mostrato coraggio ed energia sopra le righe.