8 Febbraio 2026

Aprilia RS 660 domina ancora la Twins Cup MotoAmerica

motopress-bse-logo

RS 660 si conferma protagonista assoluta nella Twins Cup del campionato MotoAmerica , chiudendo la stagione con due piloti sul podio della classifica generale e un impressionante bottino di vittorie.

RS 660 in lotta per il titolo fino all’ultima gara

La stagione si è conclusa lo scorso fine settimana al New Jersey Motorsports Park, dove la bicilindrica italiana ha mantenuto aperta la corsa al titolo fino all’ultimo round. Gus Rodio e Rocco Landers, in sella alla RS 660, hanno chiuso il campionato rispettivamente al secondo e al terzo posto finale nella categoria Twins Cup.

Già sorprendente campionessa all’esordio nel 2021, la media sportiva di Noale ha confermato anche nel 2023 il proprio ruolo di riferimento tecnico e sportivo nella serie statunitense riservata alle bicilindriche derivate dalla produzione.

Nove vittorie su quattordici gare

Pur avendo mancato il titolo per un soffio, il bilancio stagionale della Aprilia RS 660 resta nettamente trionfale. A inaugurare l’annata è stato il successo nel round di apertura, andato in scena lo scorso marzo sul leggendario tracciato di Daytona, in Florida.

Nel prosieguo del campionato sono arrivati numerosi altri affermazioni, tra cui spicca la doppietta sulla mitica pista di Laguna Seca, in California. In totale, la RS 660 ha conquistato 9 vittorie sulle 14 gare in calendario, un ruolino di marcia che ne certifica la superiorità tecnica e competitiva nella Twins Cup.

Una griglia sempre più tinta di Aprilia

La supremazia della bicilindrica italiana non si è espressa solo in termini di risultati, ma anche di diffusione in griglia. Nell’appuntamento conclusivo in New Jersey, ben 16 piloti sui 36 iscritti sono scesi in pista con una Aprilia RS 660, ulteriore dimostrazione del livello di competitività raggiunto dal progetto di Noale e della fiducia riposta da team e piloti nel mezzo veneto.

Con il 2023, la RS 660 consolida così il proprio ruolo di moto vincente nel panorama delle medie sportive, confermandosi protagonista di primo piano nella scena racing USA e punto di riferimento tecnico per la categoria Twins Cup.