Assoluti d’Italia Enduro 2019, doppia sfida a Gioia dei Marsi

Il Campionato Assoluti d’Italia Enduro 2019 è partito con una doppia tappa a Gioia dei Marsi, in provincia dell’Aquila, che ha aperto anche Coppa Italia e Coppa FMI Maxxis. Due giornate di gara, sabato 2 e domenica 3 marzo, hanno subito delineato i primi equilibri tra i protagonisti dell’enduro tricolore e internazionale.
Gioia dei Marsi inaugura la stagione
Il centro abruzzese ha ospitato la 1ª e 2ª prova del calendario, confermandosi teatro ideale per un campionato che punta su percorsi tecnici e prove speciali spettacolari. Il format ha visto al via i migliori specialisti italiani affiancati da piloti di riferimento del panorama mondiale, con classifiche valide per Assoluti d’Italia, Coppa Italia e Coppa FMI.
Nella giornata inaugurale di sabato, a imporsi nella classifica assoluta è stato Loic Larrieu, che ha sfruttato al meglio il fondo abruzzese e il ritmo gara per firmare il primo successo stagionale. L’esito della prima tappa ha già offerto indicazioni importanti sui valori in campo, con distacchi contenuti e diverse classi combattute fino all’ultima speciale.
Holcombe si rilancia nella seconda giornata
Domenica lo scenario si è ribaltato, con Steve Holcombe protagonista assoluto della seconda giornata. Il britannico ha conquistato la vittoria generale, riprendendosi la scena degli Assoluti d’Italia e rilanciando subito le proprie ambizioni in ottica campionato. Il confronto diretto tra Larrieu, Holcombe e gli altri top rider ha reso il weekend di Gioia dei Marsi uno dei più interessanti avvii di stagione degli ultimi anni.
Le classifiche complete di entrambe le prove, disponibili sul sito ufficiale del campionato, permettono di leggere nel dettaglio l’andamento delle varie categorie e le posizioni in Coppa Italia e Coppa FMI, fondamentali per i giovani e per gli amatori che utilizzano gli Assoluti come banco di prova ad alto livello.
Un avvio ricco di contenuti per pubblico e addetti ai lavori
Oltre ai risultati sportivi, l’organizzazione ha messo a disposizione una serie di contenuti multimediali per rivivere il weekend. Immagini ad alta risoluzione e video highlights delle due giornate raccontano passaggi chiave, difficoltà del tracciato e clima agonistico che ha caratterizzato l’esordio del campionato.
- Immagini ufficiali delle prove di Gioia dei Marsi
- Video highlights della 1ª giornata di gara
- Video highlights della 2ª giornata
- Classifiche dettagliate della 1ª prova
- Classifiche dettagliate della 2ª prova
- Approfondimenti e cronache gara sul sito ufficiale
Con questa doppia tappa iniziale, gli Assoluti d’Italia Enduro 2019 confermano la propria vocazione a campionato di riferimento non solo per i piloti tricolori, ma anche per molti protagonisti del Mondiale. Il prosieguo della stagione dirà se il duello visto a Gioia dei Marsi tra Larrieu, Holcombe e gli altri big resterà il leitmotiv dell’anno o se nuovi outsider sapranno inserirsi nella lotta al vertice.