22 Dicembre 2024

CARIOLI VINCE A BOLOGNA E LUPINO A CITTA’ DI CASTELLO.

Share Button

Sabato 29, serata di gran pubblico al Palamalaguti di Bologna per la prima stagionale dell' Europeo Supercross.

Il campionato continentale indoor, vinto l'anno scorso da Antonio Cairoli sulla Yamaha YZF250 del Team Yamaha De Carli, cresce quest'anno con un calendario di sei prove ed un grosso sforzo promozionale degli organizzatori. Così per la 'prima' è stata scelta Bologna, dove il motocross indoor mancava da undici anni, e come prevedibile la risposta del pubblico è stata ottima. Tanti gli spettatori, e 'tutti' a far tifo per il Tony nazionale, campione in carica del Supercross UEM ma anche 'fresco' campione mondiale MX2.

E la risposta di Tony è stata come sempre fantastica: vittoria! Tony ha preso confidenza con il tracciato con calma ed intelligenza nei primi turni liberi, poi nelle manche in cui ha partecipato non si è risparmiato e non ha lasciato spazio ad avversari, vincendole tutte. Così anche per la finale, dove è scattato rapidissimo al via e si è portato al comando sin dalla prima curva, per dominare con padronanza l'intera gara. Senza dimenticare di regalare autentici momenti di spettacolo al pubblico bolognese, oltre a grandi esempi di tecnica sopraffina. Alle sue spalle ha concluso l'italiano Davide Guarneri (Yamaha), un po' a sorpresa, come ha detto lui stesso, perchè non è considerato uno 'specialista' dell'indoor, ma è stato bravo ad assimilare le difficoltà del percorso, e il giovane francese Marvin Musquin (Kawasaki), ormai una conferma della fortissima scuola transalpina.

'Devo essere sincero – ha commentato Tony nella Conferenza Stampa dopo-gara – stavolta non credevo proprio di poter vincere… puntavo a fare un buon risultato, perchè è dall'ultimo Supercross dell'anno scorso, Genova, che non mettevo le 'ruote' su una pista indoor. Non ho mai avuto possibilità di allenarmi su questi tracciati, rientrando da pochi giorni dal Nazioni in America e terminato il mondiale da un paio di settimane. Così sono stato un po' piu accorto, guardingo, anche se poi quando si abbassa il cancelletto si pensa solo ad aprire il gas… La pista qui ovviamente per ragioni di spazio era un po' stretta ma gli organizzatori hanno fatto un gran lavoro riuscendo a renderla tecnica con le giuste combinazioni di salti
e difficoltà. Il mio Team è stato davvero grande dandomi una moto già molto a posto, nonostante anche per loro non ci sia stato tempo per effettuare test. Mi fa molto piacere iniziare con una vittoria, ho il titolo da difendere, e spero di continuare così. Ora però per un paio di settimane si torna al cross tradizionale, con le ultime due prove degli Internazionali d'Italia. Anche stavolta non ci sarà il tempo per prepararsi alla seconda prova del SX, il 20 Ottobre a Bilbao (Spagna), ma… cercherò comunque di difendermi!"

Classifica 1a prova Campionato UEM Supercross- Bologna 29.9.07: 1,Cairoli (Yamaha – Team Yamaha De Carli); 2.Guarneri (Yamaha); 3.Musquin (Kawasaki); 4.DegliEsposti (Suzuki); 5.De Mertis (Honda).

Nello stesso week-end, un'altro pilota del Team Yamaha De Carli era impegnato in pista, Alessandro Lupino. Il sedicenne viterbese ha affrontato la terza prova del Trofeo Italia Motocross, ed anche stavolta (come nelle precedenti due gare) torna a casa con la vittoria. Per Alessandro questo successo significa inoltre la matematica vittoria nel Trofeo, categoria MX2, con una gara d'anticipo. Una vittoria strameritata: finora cinque manche vinte su sei (ed un secondo posto). Si arricchisce così il palmares di Lupino, che già può vantare anche un titolo europeo ed uno mondiale.

"Ho vinto entrambe le manche, con ampio margine. Già ieri ero stato autore del miglior tempo (nuovo record della pista!) ed ero sicuro di far bene. Sono partito in testa in gara uno ed ho guadagnato giro su giro sul secondo, Martini, fino a venti secondi. Nella seconda gara sono partito alle spalle di Animento ma l'ho passato nel primo giro ed anche stavolta ho vinto con quasi venti secondi sugli inseguitori. E' arrivata anche la vittoria matematica del Trofeo. Sono contento, la moto era perfetta e mi sono davvero 'divertito'. Ora spero di fare bene nelle due prossime prove di Internazionali d'Italia "

Classifica 3a prova Trofeo Italia MX – Città di Castello 30.9.07- MX2: 1a manche: 1.Lupino (Yamaha- Team Yamaha De Carli); 2.Martini (KTM); 3.Beconcini (Yamaha); 4.Lorenzon (Honda); 5.Derosa (Honda).

2a manche: 1.Lupino; 2.Beconcini; 3.Martini; 4.Lorenzon; 5.Animento (Suzuki).

Classifca Trofeo dopo 3 prove: MX2: 1.Lupino (Yamaha- Team Yamaha De Carli) p. 1460; 2.Beconcini p. 690; 3.Derosa p. 594.

Prossimo appuntamento agonistico per il Team Yanaha De Carli la quinta prova degli Internazionali d'Italia in programma il 6-7 Ottobre a San Severino Marche.

FONTE: Team Yamaha De Carli

Share Button