21 Novembre 2024

CARIOLI VITTORIA E TITOLO:CAMPIONE ITALIANO MX2

Share Button

La sesta ed ultima prova degli Internazionali d'Italia si è disputata sul crossodromo 'Galaello' di Gazzane di Preseglie (Brescia). In lotta per il titolo MX2 rimanevano le due Yamaha YZF250 di Antonio Cairoli (Team Yamaha De Carli) e di Manuel Monni (Team Yamaha RSC), distanziati di dieci punti. Tony come sempre non ha neanche guardato la classifica e con un perentorio successo (primo in gara uno e secondo in gara due), ha vinto il titolo che proprio su questa pista l'anno scorso si era aggiudicato per la prima volta.

A coronamento di una stagione esaltante per il Team Yamaha De Carli, è salito sul podio del Campionato Italiano MX2 Matteo Bonini, quinto di giornata oggi, e terzo nella classifica assoluta alle spalle di Cairoli e Monni. Da sottolineare poi il sesto posto nella clasifica finale di campionato italiano MX2 del giovanissimo Alessandro Lupino, anche lui con i colori del Team Yamaha De Carl: subito in lotta con i primi, alla sua prima stagione post-junior!.

Ottime le condizioni del tracciato, dopo una leggera pioggia nella mattina, e per il pubblico del Galaello è iniziato nel pomeriggio lo spettacolo: il titolo in palio ha regalato due gare divertenti e combattute.
In partenza il più veloce
è stato il portoghese Rui Goncalves (KTM) ma, nel corso del secondo passaggio, Cairoli ha messo subito in chiaro che voleva fortemente conquistare la vittoria: passato in testa manteneva con autorità il comando della gara fino alla bandiera a scacchi. Subito è iniziata la rimonta di Guarneri (Yamaha) e Monni, con un duello che li ha portati alle spalle del battistrada Cairoli a metà gara. Però Monni attaccava e superava Guarneri in regime di bandiere gialle (causa una caduta di un concorrente). L'infrazione veniva rilevata dai commissari di percorso e Monni verrà penalizzato e retrocesso in classifica di cinque posizioni (settimo).

Per Tony, vincitore incontrastato della frazione, ormai servivano solo due punti per aggiudicarsi matematicamente il titolo, ma il siciliano non si è di certo risparmiato nemmeno in gara due, presentandosi in testa al gruppo al termine del primo giro, con incollati Guarneri e Monni con un ritmo indiavolato. Tony preferiva a questo punto evitare la bagarre per godersi il duello da dietro, tranquillo in terza piazza. Poi nel finale guadagnava il secondo posto per una scivolata di Guarneri.

Col primo ed il secondo posto per Cairoli arrivava la vittoria di giornata, il successo negli Internazionali d'Italia MX2 ed il titolo italiano MX2.

'Sono felice di aver conquistato il titolo italiano, cui tengo molto, anche se devo ammettere che le mie forze in questo periodo sono ridotte al minimo: è praticamente da più di un mese che non mi alleno regolarmente. Ho bisogno di ricaricare un po´ le batterie dopo questa lunghissima, ma comunque fantastica stagione. Oggi non sono stato il più veloce in pista mentre Monni ha guidato in maniera impeccabile e avrebbe meritato la vittoria assoluta se non fosse stato per la penalizzazione subita. Mi dispiace per lui, oggi è andato veramente forte… Complimenti anche a Matteo, che in una stagione con diversi inconvenienti fisici è riuscito a salire sul podio dell'Italiano!'

Matteo Bonini (Yamaha YZF250- Team Yamaha De Carli), ancora non al 100% della condizione, ha oggi raggiunto il suo scopo di mantenere la terza piaza del podio nel Campionato Italiano. E' stato bravo nelle due frazioni in partenza ed a mantenere un buon ritmo. In gara uno è stato terzo per diversi giri ed ha concluso quarto. Bene anche in gara due dove è arrivato quinto risalendo dall'ottava posizione. Per Matteo si tratta del primo podio in carriera, nella classifica finale dell'italiano.

Sempre sorprendente la disinvoltura con cui Alessandro Lupino (Yamaha YZF250- Team Yamaha De Carli), sedicenne di Viterbo, scende in pista per lottare con piloti molto più esperti di lui. E la classifica finale di campionato italiano è un'esplicito premio alle sue capacità tecniche: sesto. Alessandro continua nella sua maturazione agonistica con risultati di prestigio. Anche oggi, due ottavi posti, alle spalle di piloti protagonisti nel mondiale MX2… anche se lui non si accontenta mai ed è già proteso alla prossima stagione, a pianificare con Claudio De Carli la preparazione invernale…

Per Tony non c'è molto tempo per ricaricare le pile, e scenderà in pista questo Sabato a Bilbao (Spagna) per la seconda prova del Campionato Europeo Supercross UEM.

Classifiche. Gazzane di Preseglie. MX2- gara 1: 1.Cairoli (Yamaha); 2.Guarneri (Yamaha); 3.Seistola (Honda); 4.Bonini (Yamaha); 5.Pellegrini (KTM)… 8.Lupino (Yamaha)

gara 2:
1.Monni; 2.Cairoli; 3.Seistola; 4.Guarneri; 5.Bonini… 8.Lupinno

Classifica finale di Campionato Italiano MX2: 1. Cairoli p.277; 2.Monni p.261; 3.Bonini p. 221; 4.Guarneri p. 213; 5.Pellegrini p. 180: 6.Lupino p. 151.

Classifica finale Internazionali d'Italia MX2: 1.Cairoli p.273; 2.Monni p.255; 3.Guarneri p. 207; 4.Bonini p. 194; 5.Seistola p. 171… 7.Lupino p. 108.

Share Button