CIV Junior a Varano, giro di boa per il campionato 2020

Il Campionato Italiano Velocità Junior torna in pista questo weekend all’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari per il terzo dei quattro round stagionali 2020. Un appuntamento chiave che rappresenta il vero giro di boa della stagione, con classifiche ancora aperte in tutte le categorie e 100 punti complessivi ancora da assegnare.
Varano fulcro dei giovani talenti
Il tracciato di Varano si conferma uno dei riferimenti per la crescita dei giovani piloti italiani, grazie a layout e servizi ideali per le piccole cilindrate. In programma le gare della MiniGP, dei monomarca Ohvale GP-0 e del Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production, new entry di questa stagione che arricchisce ulteriormente l’offerta sportiva dedicata alle future promesse della velocità.
Con quattro gare ancora da disputare, nessun titolo è già ipotecato e il weekend emiliano potrà indirizzare in modo deciso le lotte per il campionato. Ogni manche diventa quindi fondamentale in vista del gran finale previsto a ottobre ad Adria, dove verranno incoronati i campioni CIV Junior 2020.
MiniGP 50 e Aprilia Sport Production, sfide aperte
Nella MiniGP 50 il riferimento resta Giulio Pugliese, autore di tre vittorie nelle prime quattro gare e attuale leader della classifica. Il suo margine, però, non consente distrazioni: alle sue spalle Gionata Barbagallo insegue a 26 punti di distanza, pronto ad approfittare di qualsiasi passo falso per riaprire i giochi.
Nel neonato Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production spicca la Aprilia RS250 SP Challenge, dove Daniel Da Lio ha finora messo a segno un impressionante filotto di quattro vittorie su quattro, costruendo una leadership solida e fin qui incontrastata. Più incerta la situazione nella classifica Next Generation, che vede un terzetto racchiuso in pochi punti: Lorenzo Frasca guida con 79 punti, seguito da Leonardo Abruzzo a quota 71 e da Christian Pucci con 68. Una distanza minima che rende il round di Varano particolarmente delicato in ottica campionato.
Monomarca Ohvale: classifiche cortissime e fratelli in duello
I monomarca Ohvale GP-0, da sempre laboratorio ideale per i giovanissimi, propongono scenari di grande equilibrio. Nella entry class Ohvale 110 tre piloti sono racchiusi nello spazio di 30 punti: Riccardo Michielin è attualmente al comando con 90 punti, inseguito da Christian Borrelli staccato di 11 lunghezze. Terzo posto per Kevin Cancellieri a quota 60, ancora pienamente in corsa grazie al gran numero di punti ancora disponibili.
Equilibrio serrato anche nella Ohvale 160, dove i primi due sono divisi da appena quattro punti. In testa c’è Matteo Masili, forte di tre vittorie e 85 punti totali, subito seguito da Luca Maria Casagrande Contardi con 81 punti. Terzo posto per Gianmaria Ibidi, più attardato ma ancora in grado di inserirsi nella lotta se il weekend di Varano dovesse rimescolare le carte.
- Ohvale 110: Michielin leader con Borrelli e Cancellieri in scia
- Ohvale 160: duello Masili–Casagrande Contardi separati da 4 punti
- Ohvale 190: sfida in famiglia tra i fratelli Scorsolio
- MiniGP 50: Pugliese al comando con Barbagallo pronto all’assalto
- Aprilia RS250 SP Challenge: Da Lio imbattuto nelle prime quattro gare
- Next Generation: Frasca, Abruzzo e Pucci racchiusi in 11 punti
Nella categoria Ohvale 190 si è accesa una delle sfide più particolari del campionato, quella tutta in famiglia tra i fratelli monegaschi Nicolò e Valentino Scorsolio. I due si sono divisi equamente le vittorie delle prime quattro gare, ma Nicolò guida la classifica grazie anche a due secondi posti, per un bottino complessivo di 90 punti. Valentino segue a soli 9 punti, mantenendo viva una lotta che promette spettacolo fino all’ultima bandiera a scacchi. Terza posizione per Kevin Farkas, al momento più staccato con 48 punti ma ancora potenzialmente in grado di sfruttare eventuali colpi di scena.
Il terzo round di Varano si preannuncia quindi decisivo per delineare gli equilibri finali del CIV Junior 2020. I risultati del weekend andranno a comporre il primo quadro realmente chiaro in vista dell’epilogo di ottobre ad Adria, dove si assegneranno i titoli nelle varie classi e si individueranno i nuovi talenti pronti a salire i gradini successivi della velocità tricolore.