10 Febbraio 2026

CRV 2017, premiati i campioni del Regionale Velocità

motopress-bse-logo

Il Campionato Regionale Velocità Piemonte 2017 ha incoronato i suoi protagonisti in occasione del Motorbike Expo di , confermandosi una delle serie più vivaci della velocità nazionale. In palio c’erano quattro titoli, assegnati al termine di una stagione combattuta che ha visto alternarsi più circuiti e numerosi pretendenti alla vittoria.

I protagonisti del CRV 2017

La stagione 2017 del CRV ha previsto cinque appuntamenti: doppia tappa a Varano de’ Melegari e Franciacorta, più una gara a Cervesina. In questo contesto si sono distinti William Venesia, Davide Felappi, Fabrizio Giardina e Jarno Ioverno, premiati a Verona dal responsabile del campionato Alessandro De Gregori e dal referente regionale velocità della Piemonte, Pier Ortalda.

Nella classe 1000 Expert, Venesia, in sella a una , ha centrato il terzo titolo consecutivo. Il pilota piemontese ha chiuso la stagione con tre vittorie, conquistando il campionato solo all’ultima prova. A contendergli il successo è stato ancora una volta Luca Figerod su , autore di due affermazioni stagionali e vicecampione anche in questa edizione. Terza posizione per Marco Manna, Bmw, che ha costruito il podio finale grazie a quattro secondi posti.

Nella 600 Expert, il titolo è andato a Davide Felappi su , protagonista di un lungo duello con Alessio Bronzini, Kawasaki. Anche in questo caso la decisione è arrivata alla gara conclusiva: Felappi ha chiuso il campionato con tre vittorie, mentre Bronzini ne ha firmate due, dovendosi accontentare della seconda piazza in classifica generale. Terzo posto per Alberto Pignatale, anch’egli su Kawasaki, costante per tutta la stagione.

Rookies e esordienti: i nuovi talenti

Il CRV 2017 ha dato spazio anche alle categorie dedicate ai piloti emergenti, confermando la propria vocazione formativa per la velocità regionale. Nella 1000 Rookies il titolo è stato conquistato da Fabrizio Giardina, Bmw, forte di due vittorie e un secondo posto che gli hanno permesso di imporsi in classifica generale.

Alle sue spalle ha chiuso David Benedetti, , capace di una vittoria e due secondi posti, rimasto comunque sempre nella lotta per il vertice. Terza posizione per Daniele Angelosanto su , che ha completato il podio stagionale in una categoria contraddistinta da grande equilibrio.

Nella 600 Esordienti, dominio netto di Jarno Ioverno su Kawasaki, alla sua prima esperienza sulle cosiddette ruote alte. Ioverno ha letteralmente staccato la concorrenza grazie a quattro successi che gli hanno permesso di mettere le mani sul titolo con largo margine. Seconda posizione per Simone Ierardi su Honda, autore comunque di una vittoria nel corso della stagione, mentre il terzo gradino del podio è andato a Mauro Tommasi, anche lui su Honda.

Il futuro del CRV e il calendario 2018

Sospinto dal buon riscontro ottenuto nel 2017, il Campionato Regionale Velocità guarda già alla prossima stagione. L’edizione 2018 prevede un calendario articolato su sei appuntamenti e l’introduzione di una formula conclusiva di richiamo.

  • Avvio di stagione a Franciacorta
  • Proseguimento con Varano e Cervesina
  • Nuova tappa a Franciacorta
  • Ritorno a Varano
  • Finale al Mugello con la formula Power CRV

Sono già aperte le iscrizioni, che comprendono le sei gare del campionato, quattro giornate di , kit dedicati e pneumatici. Il CRV Piemonte, ripristinato per volontà del Comitato Regionale FMI, continuerà ad appoggiarsi all’organizzazione del moto club novarese TTN Racing Club, confermato alla guida della macchina operativa del campionato.

Con questa struttura, il Regionale Velocità punta a consolidare il proprio ruolo come palestra per piloti esperti ed emergenti, offrendo un contesto organizzato, circuiti di livello e un format studiato per valorizzare il motociclismo piemontese e delle regioni limitrofe.