21 Novembre 2024

Dakar 2011 ai nastri di partenza!

Share Button

Ha ufficialmente inizio l'avventura moto-automobilistica più importante di inizio anno: la Dakar 2011. Le moto e le auto che parteciperanno alla gara hanno iniziato giovedì la prima sessione di verifche tecniche presso il Palazzo della Esposizioni La Rural e piloti ed equipaggi hanno dovuto fare il tour dei numerosi stand dedeicati alle verifiche amministrative.

Domani inizierà lo Show ma i piloti hanno dovuto superare tutte le prove necessarie prima di poter chiudere i veicoli in attesa dell'inizio della gara.

Alla Dakar si respira un'atmosera pimpante e grande adrenalina per quella che si configura come l'ennesima battaglia .

Alcuni sicuri protagonisti hanno approfittato dell'occasione per esprimere le proprie sensazioni sulla prova 2011.

Pal Anders Ullevalseter, ad esempio, secondo lo scorso anno, ha espresso il proprio pensiero sulla nuovissima KTM 450 che guiderà quest’anno: "Non vedo l’ora di iniziare, questa 450 è fantastica."

L’ultima versione della Yamaha 450, che potrebbe ritrovarsi sul podio tra due settimane, è stata invece presentata da Jordi Viladoms e Jonah Street.

In casa BMW il brasiliano Zè Helio, aggregatosi all’ultimo minuto, cercherà di far dimenticare il forfait di David Fretigne: "Correrò per lui. Entrare nei dieci sarebbe ottimo, nei cinque è il mio sogno."

Anche il sei volte vincitore Vladimir Chagin, che ha impiegato più di tre giorni per arrivare dal Tatarstan, con una notte passata all’aeroporto di Mosca chiuso per blackout, ha chiarito le proprie ambizioni: "ho dormito così poco che è stato l’allenamento perfetto per la Dakar", ha scherzato lo "Zar".

In pratica, aumenta la concorrenza per i campioni in carica, arrivati oggi. Cyril Despres troverà, oltre ai già citati rivali, Marc Coma e Francisco Chaleco Lopez.

Carlos Sainz, invece, se la vedrà con i vari Al-Attiyah (secondo lo scorso anno), De Villiers, Miller e dovrà certamente tenere d’occhio la BMW X3 di Stéphane Peterhansel.

Share Button