Delbianco e Ruda campioni italiani CIV a Imola

Weekend da ricordare a Imola per il round Emblema del Campionato Italiano Velocità, con l’assegnazione anticipata dei titoli Superbike e Moto3 e una serie di gare dense di colpi di scena nelle altre categorie.
Superbike: Delbianco campione con un round d’anticipo
Alessandro Delbianco realizza il suo sogno tricolore e conquista il primo titolo italiano Superbike della carriera al CIV. Il portacolori Yamaha DMR Racing ha chiuso il discorso a Imola vincendo gara2 e laureandosi campione con un round d’anticipo, al termine di una stagione dominata.
Per Delbianco, autore di 8 vittorie in 10 gare, si tratta di un ruolino di marcia impressionante che lo ha reso irraggiungibile in classifica. Alle sue spalle in gara è salito sul secondo gradino del podio Samuele Cavalieri, protagonista di un fine settimana molto positivo insieme alla Ducati del Broncos Racing, impreziosito dal successo ottenuto in gara1. Terzo posto e primo podio stagionale per Kevin Manfredi con la Honda del team Penta Motorsport.
In classifica generale Delbianco è campione con 240 punti, davanti a Luca Vitali (Ducati Broncos, sesto in gara) con 135 punti e a Samuele Cavalieri, terzo con 134 punti.
Production Bike: Stirpe vince e allunga in classifica
Nella Production Bike affermazione per Davide Stirpe, alfiere Garage 51 Racing Team By Dto Ducati, che porta a casa la terza vittoria stagionale. Il pilota romano ha chiuso terzo sul traguardo assoluto, ma primo della propria categoria, centrando un risultato pesante in ottica campionato.
Seconda posizione per l’Aprilia di Simone Saltarelli (REVO – M2), mentre il terzo gradino del podio va a Riccardo Russo con la BMW del Pistard Racing Team.
La classifica generale vede Stirpe al comando con 215 punti, seguito da Russo a quota 201 e da Saltarelli con 142 punti.
Supersport 600 NG: primo successo italiano per Rato
Mattia Rato festeggia a Imola il suo primo successo assoluto in Italia nella Supersport 600 NG. Il pilota Ducati Mesaroli ha imposto il proprio ritmo e ha tagliato il traguardo con quasi due secondi di vantaggio sugli inseguitori.
Alle sue spalle, seconda posizione per Xavier Artigas con la Kawasaki del team Black Flag Motorsport, bravo a regolare in variante bassa all’ultimo giro Matteo Patacca (Bike e Motor Racing Yamaha), che coglie così il suo secondo podio stagionale.
Domenica amara invece per il leader di campionato Luca Ottaviani (MV Agusta Extreme), costretto al ritiro per una caduta. Nonostante lo zero, Ottaviani resta in testa alla classifica con 190 punti, inseguito da Artigas con 184 punti e da Rato che sale a quota 149.
Premoto3: Borrelli firma la doppietta, Pritelli a un passo dal titolo
Spettacolo e sorpassi all’ultimo metro nella Premoto3, entry class del Dunlop CIV. La vittoria va a Cristian Borrelli (SM Corse – Gea Motorsport), protagonista di un weekend perfetto e autore di una doppietta a Imola.
Borrelli, pilota del progetto Pata Talento Azzurro FMI, ha messo la firma anche sul Red Bull Fastest Lap con il tempo di 2’03.025, che vale il nuovo best race lap della categoria.
Alle sue spalle la lotta per il podio si è decisa all’ultima variante, con bagarre, sorpassi e anche un taglio della variante bassa nel giro finale tra i principali inseguitori. La seconda posizione è andata a Vincenzo Di Veroli (SM Corse – Gea Motorsport), con Alessandro Aguilar Carballo (Leopard Academy By Roc’N’Dea) terzo.
Quinto posto per il leader di campionato Lorenzo Pritelli (Buccimoto), che resta a un passo dal titolo. In classifica generale Pritelli guida con 213 punti, davanti ad Aguilar Carballo con 162 punti e a Luca Rizzi (We Race Pos Corse, settimo in gara) con 126 punti.
Sportbike: Sorrenti vince la Superpole Race, Ieraci domina gara2
Fine settimana movimentato nella Sportbike. Nella Superpole Race il colpo di scena arriva alla variante bassa al termine del quinto giro: Bruno Ieraci, al comando con la Triumph del CM Racing Team, cade in uscita di curva mentre è seguito da Mattia Sorrenti e Leonardo Carnevali. L’abruzzese riesce a ripartire e chiude 16esimo, lasciando via libera ai rivali.
La vittoria va a Mattia Sorrenti, davanti a Leonardo Carnevali: doppietta per i piloti Maurer Racing Team Aprilia, con Carnevali che lascia strada al compagno di squadra per un risultato prezioso in ottica campionato. Terzo gradino del podio per Paolo Grassia, anche lui su Aprilia.
Ieraci si riscatta in gara2, centrando la sua settima vittoria stagionale e recuperando punti fondamentali in classifica. Alle sue spalle chiude secondo ancora una volta Leonardo Carnevali (Maurer Racing Team Aprilia), con Paolo Grassia nuovamente sul podio in terza posizione e Sorrenti quarto.
La classifica generale vede Ieraci al comando con 203 punti, seguito da Sorrenti con 175,5 punti e da Grassia con 143 punti.
Moto3: Ruda domina e si conferma campione
Marcos Ruda mette il sigillo su Imola e si conferma padrone della Moto3. Lo spagnolo del team Lucky Racing ha vinto una gara tirata, nella quale Valentino Sponga (We Race Pos Corse BeOn) lo ha seguito da vicino per tutti i giri, senza però riuscire ad attaccarlo nel finale.
Per Ruda si tratta della sesta vittoria stagionale, quella più pesante, perché vale il titolo italiano e la conferma del tricolore: il pilota è Campione Dunlop CIV Moto3 2025 e 2024, conquistando così il secondo titolo consecutivo.
Terzo posto in gara per il compagno di squadra Emanuele Andrenacci (Lucky Racing). In classifica generale Ruda è ormai irraggiungibile a quota 214 punti, davanti a Sponga con 154 punti e a Bartolini con 153 punti.
Eventi a Imola: giovani in pista e 100 anni del Moto Club Santerno
Il round Emblema di Imola è stato anche occasione di iniziative collaterali dedicate a pubblico e appassionati. I bambini tra i 6 e i 14 anni hanno potuto vivere un primo approccio alla pista in totale sicurezza grazie al Corso Hobby Sport Young, organizzato sul circuito nelle fasce orarie 9.30-12.30 e 14.30-17.30.
Le moto utilizzate sono state le Yamaha PW50, con casco e protezioni forniti dalla Federazione Motociclistica Italiana, a garanzia di sicurezza e assistenza tecnica.
Spazio anche alle celebrazioni per il Moto Club Santerno Checco Costa, che si avvicina al traguardo dei 100 anni (1926-2026). Il sodalizio ha iniziato i festeggiamenti già quest’anno con una mostra di moto da Gran Premio che hanno segnato la storia del motociclismo.
Al termine delle gare del CIV, i motociclisti presenti hanno potuto partecipare a un’iniziativa speciale intitolata Tre giri lunghi 100 anni 1926-2026: con la propria moto stradale, in regola per la circolazione, hanno avuto l’occasione di entrare in pista e percorrere tre giri del leggendario tracciato di Imola, vivendo da protagonisti l’atmosfera del circuito.