9 Febbraio 2026

ELF CIV Imola, pole provvisorie a Pirro e Bertelle

ELF CIV Imola, pole provvisorie a Pirro e Bertelle

L’ELF torna all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola con un venerdì di qualifiche acceso da tempi record e duelli generazionali. Michele Pirro in SBK e Matteo Bertelle in Moto3 guidano il gruppo dei poleman provvisori in vista della Q2 del sabato, in un weekend che introduce anche la nuova Rider warm up area by Matrix dedicata alla preparazione dei piloti.

Pirro e Bertelle davanti a tutti nelle classi regine

In Superbike Michele Pirro conferma il proprio dominio stagionale firmando la pole provvisoria. Il pilota del Team Barni Racing Ducati, leader della classifica con quattro vittorie su quattro, ferma il cronometro in 1’48.799 e mette nel mirino un successo che a Imola gli manca dal 2017. Alle sue spalle, staccato di soli 90 millesimi, c’è un Zanetti in grande forma con la Ducati del Team Broncos, deciso a sfruttare uno dei tracciati a lui più favorevoli.

Terzo tempo per il giovane Gabriele Ruiu, che porta la BMW del B Max Racing in prima fila provvisoria con 1’48.909, confermandosi sempre più presenza scomoda per i big della categoria. Giornata più complicata invece per gli altri protagonisti della generale: Luca Vitali chiude solo con il sesto tempo, mentre Alessandro Delbianco, terzo in campionato e ancora non al meglio dopo un infortunio in allenamento, deve accontentarsi del dodicesimo crono.

In Moto3 il protagonista assoluto è Matteo Bertelle. L’alfiere del Team su , inserito nel progetto Pata Talenti Azzurri, arriva a Imola con il morale alle stelle dopo la recente vittoria al Sachsenring nella Red Bull Rookies Cup, primo successo italiano nella serie dal 2015. Con 1’58.422 si prende la pole provvisoria davanti ai piloti della Bardahl VR46 Rider Academy, Alberto Surra e Elia Bartolini.

Surra, fresco di conferma per il Mondiale Moto3 con il Team Snipers, chiude in 1’58.892, mentre il leader del campionato Bartolini si ferma a 1’58.979. Una Q1 serrata che prepara a un sabato in cui le posizioni di vertice sono tutt’altro che congelate.

Duelli tra generazioni in Supersport e Premoto3

La Supersport 600 continua a confermarsi terreno di scontro tra giovani emergenti e specialisti affermati. Dopo i primi due round con quattro vincitori diversi, la Q1 di Imola premia Federico Caricasulo, reduce dalla partecipazione alla tappa italiana del Mondiale Supersport, che chiude in 1’51.807. Il livello è altissimo anche alle sue spalle, con due wild card del mondiale: Davide Mercandelli (Team Rosso e Nero), secondo in 1’52.164, e Massimo Roccoli (Promo Driver Organization), terzo in 1’52.548 e al comando della classifica tricolore.

Nella Premoto3 l’entry class dell’ELF CIV conferma il suo carattere sempre più internazionale, con oltre trenta piloti al via. Il leader di campionato, lo spagnolo Alberto Ferrandez, è assente a Imola per impegni nella European Talent Cup, e la scena se la prende un altro iberico: Salvans Juarez. Il pilota M&M Technical chiude in 2’05.248 e si mette al centro dei riflettori di una categoria che, in questo round, accoglie anche il sudafricano Kgopotso Mononyane, KJ, nuovo innesto della squadra.

A completare la prima fila provvisoria ci sono due volti del progetto Pata Talenti Azzurri : Alessandro Zanni con il CS AC Racing Team, staccato di soli 26 millesimi, e Liguori con il Team Pasini 2WheelsPoliTo, terzo con il tempo di 2’05.361. Segnali di una classe che continua a rappresentare il laboratorio più vivace del vivaio tricolore.

Vannucci guida la SS300 e debutta la Rider warm up area

In Supersport 300 la conferma arriva da Matteo Vannucci, ancora una volta il più veloce al termine del venerdì. Il pilota dello Junior Team AG PATA, leader della classifica generale, gira in 2’08.012 e tiene alle proprie spalle un plotone di avversari internazionali. Secondo crono per il francese De Cancellis, su del Prodina Team, con 2’08.253; terzo il turco Sofuoglu, Yamaha, in 2’08.379 e attualmente secondo in campionato a 31 punti da Vannucci.

Il weekend di Imola segna anche l’esordio della Rider warm up area by Matrix, sviluppata in collaborazione con Red Bull e FMI. Si tratta di una nuova area di allenamento itinerante, dotata di attrezzature e tecnologie di ultima generazione, aperta a tutti i piloti iscritti al campionato e pensata come primo tassello del progetto Road to Rookies Cup legato ai Pata Talenti Azzurri FMI. La struttura accompagnerà l’ELF CIV in tutte le restanti tappe stagionali di , Mugello e .

Sul fronte della copertura mediatica, il Round 3 dell’ELF CIV da Imola è trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Campionato Italiano Velocità e in streaming su Motosprint, Eleven Sports, civ.tv e MS MotorTV, che cura anche i programmi di approfondimento After CIV e After Race. Le gare saranno poi replicate su Sky Sport MotoGP HD nella settimana successiva.

Prosegue infine l’iniziativa Motosprint : tutti i poleman dei weekend ELF CIV ricevono il premio dedicato, consegnato dai giornalisti del settimanale in circuito. A seguire, sulla pagina Facebook di Motosprint, spazio alle interviste live con i piloti più veloci del sabato, diventate ormai un appuntamento fisso per appassionati e addetti ai lavori.

  • Pirro e Zanetti divisi da 90 millesimi in SBK
  • Bertelle guida la tripletta tricolore in Moto3
  • Caricasulo, Mercandelli e Roccoli protagonisti in SS600
  • Premoto3 internazionale con Juarez davanti a Zanni e Liguori
  • Vannucci ancora leader e poleman provvisorio in SS300
  • Debutta la Rider warm up area by Matrix al seguito dell’ELF CIV