ELF CIV Mugello: Pirro domina in SBK, Nepa show in Moto3

Michele Pirro e Stefano Nepa si prendono la scena al Mugello nel secondo round dell’ELF CIV, in una giornata ricca di duelli e colpi di scena in tutte le classi. Il tester Ducati conferma la sua supremazia in Superbike, mentre Nepa firma un rientro da protagonista in Moto3.
Pirro imprendibile in SBK, Nepa rientra e scappa in Moto3
In Superbike il copione resta lo stesso: Michele Pirro, in sella alla Ducati del Team Barni, parte dalla pole con un tempo di riferimento (1’49.436) e costruisce subito un margine imprendibile. Il campione in carica sigla anche il giro veloce e chiude in solitaria, confermando il punteggio pieno in classifica generale e dedicando il successo a Bryan Toccaceli.
Alle sue spalle la lotta per il podio è serrata. Matteo Ferrari e Lorenzo Zanetti, entrambi su Ducati, ingaggiano un confronto senza risparmiarsi fino alla bandiera a scacchi: ad avere la meglio è Ferrari, ancora secondo, con Zanetti terzo. Sfortuna per Alessandro Andreozzi, competitivo nella lotta per il podio fino a una caduta nelle fasi finali. La classifica vede Pirro al comando a punteggio pieno, seguito da Ferrari e Zanetti già staccati.
In Moto3 il protagonista è Stefano Nepa, al debutto stagionale nell’ELF CIV dopo l’infortunio al Mondiale Junior. Non ancora al top fisicamente, l’abruzzese impone comunque il proprio ritmo, firma il best lap in 1’58.578 e scava un solco di oltre nove secondi sul gruppo degli inseguitori, vincendo in solitaria con una prova di forza assoluta.
Dietro di lui la gara si accende con una bagarre a cinque che si decide solo sul traguardo. Riccardo Fusco porta la TM del team Gradara Corse al secondo posto davanti alla TM di Kevin Zannoni, con Rossi e Carraro subito alle spalle e Spinelli costretto a chiudere più attardato. In classifica generale comanda ancora Spinelli con Zannoni all’inseguimento e il duo Fusco-Carraro a completare il podio provvisorio, in una Moto3 sempre più compatta e combattuta.
SS600 e SS300: nuove conferme e classifiche cortissime
La Supersport 600 regala un’altra gara ad alta tensione, con più piloti in lotta per la vittoria fino agli ultimi giri. A spuntarla è Roberto Mercandelli, che con la Honda della Scuderia Improve/Firenze Motor resta stabilmente nel gruppo di testa e trova lo strappo decisivo nel finale, portando a casa un successo pesante anche in chiave campionato.
Alle sue spalle torna protagonista Stefano Valtulini, secondo con la Kawasaki Pleo Racing e di nuovo nelle posizioni che contano. Sul terzo gradino sale il campione in carica Davide Stirpe, autore di una rimonta determinata dalla dodicesima casella in griglia. Il risultato gli permette di balzare in testa alla generale, con Manfredi e Bussolotti – entrambi fuori dal podio al Mugello – a inseguire a pochi punti di distanza. Da segnalare la caduta di Massimo Roccoli, finito a terra mentre cercava di recuperare, e il rientro tra i primi dieci di nomi pesanti come Haga e Michel Fabrizio.
In SS300 si conferma il trend di massima incertezza. Otto piloti si presentano praticamente insieme sotto la bandiera a scacchi, in una volata che premia Thomas Brianti. Il pilota KTM, reduce dalla vittoria in solitaria di Misano, questa volta deve sudare fino all’ultima curva per avere la meglio. Secondo posto per Kevin Sabatucci con la Yamaha del team ProGP Racing, autore di una gara di carattere nonostante i postumi di un infortunio. Completa il podio lo spagnolo Marc Luna Bayen con la Kawasaki del team CM Racing, poleman e costante nel gruppo di testa.
La classifica generale vede Sabatucci al comando con un margine minimo su Brianti, mentre Bernardi resta terzo dopo un nono posto al Mugello. Differenze ridotte che lasciano aperti tutti gli scenari in vista dei prossimi appuntamenti.
Premoto3 e attività collaterali al Mugello
Le categorie giovanili confermano lo spettacolo. In Premoto3 250 4T la vittoria va ad Alessandro Morosi, capace di imporsi in una volata serrata sul compagno di marca Mattia Rato e su Filippo Palazzi. Il leader di campionato Alberto Surra chiude sesto ma conserva la testa della generale, davanti a Mastroluca e allo stesso Morosi, racchiusi in pochi punti.
Nella Premoto3 125 2T esordio da incorniciare per Manuel Margarito, che vince all’esordio nella classe dopo una gara sempre all’attacco. Alle sue spalle chiudono il poleman Mirko Gennai e Jacopo Hosciuc, che mantiene comunque la testa del campionato davanti a Bianchi e Fina, entrambi nei primi sei al traguardo.
La giornata del Mugello non è stata solo gare. In mattinata è stato presentato il Campionato Italiano Velocità in Salita 2018 insieme al Trofeo Crono Climber, con primo round previsto il 13 maggio sul percorso Leccio – Reggello in Toscana. A seguire spazio all’FMI Camp, il campus estivo di allenamento per i giovani talenti italiani della velocità, organizzato all’Autodromo di Magione in collaborazione con il Moto Club Spoleto.
Per il pubblico presente al circuito il weekend offre anche test drive gratuiti a bordo della Toyota GT86, mentre a casa l’ELF CIV è visibile in diretta streaming su Eleven Sports e sulla pagina Facebook del campionato, con repliche programmate su Sky Sport MotoGP HD e Automototv. Un pacchetto completo che conferma il Mugello come uno dei palcoscenici centrali della stagione tricolore.
- Pirro domina la SBK e resta a punteggio pieno
- Nepa rientra dall’infortunio e vince in fuga in Moto3
- Mercandelli e Brianti nuovi vincitori in SS600 e SS300
- Morosi e Margarito protagonisti nelle classi Premoto3
- Classifiche compatte in quasi tutte le categorie
- Presentati CIV in Salita e FMI Camp dedicato ai giovani