18 Luglio 2024

FMI e Fotosport Academy al CIV 2011

Share Button

Fotosport Academy, scuola di fotografia sportiva organizzata da Fotosport.biz per operatori specializzati in reportage nel campo dei motori, sarà presente all’interno degli eventi CIV 2011 e Coppa Italia Velocità.

“Un’iniziativa culturale molto innovativa” secondo Luca Simonelli, responsabile della comunicazione della Federazione Motociclistica Italiana, che in occasione della conferenza stampa d’apertura del CIV, ha espresso il suo pieno apprezzamento per il connubio fra motociclismo e fotografia.

Fotosport Academy è una scuola permanente di fotografia sportiva che ha come obiettivo la formazione professionale di operatori specializzati nel motorsport. Ha sede operativa all’interno dell’Autodromo di Vallelunga (Roma) e opera nei più importanti circuiti italiani.

La scuola terrà sessioni intensive di affinamento delle tecniche di scatto e ripresa in pista, sotto la guida di tutor specializzati, anche in occasione di eventi importanti e attraverso la stretta collaborazione con Federmoto.

Il programma formativo di Fotosport Academy è articolato in corsi base e avanzati di tecnica di ripresa, cui si aggiungono workshop di specializzazione nel reportage di eventi automobilistici e motociclistici, nonché nella fotografia editoriale.Gli allievi più talentuosi, inoltre, potranno simulare una giornata lavorativa con lo staff dell’agenzia durante uno stage sul campo.

I corsi di tecnica di ripresaprevedono moduli formativi molto intensi, suddivisi in sessioni teoriche e sessioni di pratica a bordo pista. Una volta compiuti tutti i corsi, la Fotosport Academy mette a disposizione un ingresso omaggio con validità giornaliera da utilizzare per esercitazioni sul campo.

Per i professionisti, invece, la scuola organizza workshop (a numero chiuso) a bordo pista, durante importanti gare automobilistiche e motociclistiche. Coloro infatti che hanno già frequentato i corsi di  "tecniche di ripresa" e desiderano vivere una giornata da "PROFESSIONISTA" insieme ad altri fotoreporter, potranno partecipare  a reportage di gara sia nei maggiori autodromi e kartdromi Italiani, sia in location specifiche nel caso del "servizio per prove o test". Gli iscritti, suddivisi in gruppi di poche unità, parteciperanno a sessioni teoriche alternate a sessioni pratiche con l'affiancamento di uno o più istruttori.

Per la partecipazione è richiesto il possesso di adeguata attrezzatura composta da reflex digitale, ottiche fino a 300mm e schede di memoria sufficienti a immagazzinare circa 3.000 scatti; consigliati anche un laptop e un lettore di schede. In alternativa è possibile noleggiare corpi macchina e obiettivi facendone richiesta prima dell'iscrizione.

Il calendario dei corsi, le informazioni sulla didattica, le tariffe e i moduli di iscrizione saranno presto disponibili nella sezione Fotosport Academy del sito www.fotosport.biz e nella pagina facebook di FOTOSPORT.BIZ

Share Button