Internazionali d’Italia MX: De Carli chiude forte a Montevarchi

La seconda e ultima prova degli Internazionali d’Italia di Motocross si è disputata a Montevarchi, in provincia di Arezzo, su un tracciato appesantito dalla pioggia dei giorni precedenti ma reso comunque agibile da un accurato lavoro degli organizzatori. Per il team Red Bull KTM De Carli è stato un test convincente in vista del Mondiale Motocross, al via il 2 marzo in Argentina.
Dominio Langenfelder in MX2 e secondo posto in campionato
Nella MX2 Simon Langenfelder, in sella alla KTM 250 SX-F, ha chiuso la giornata da protagonista. Dopo il terzo tempo nelle prove cronometrate, il tedesco ha vinto entrambe le manche, conquistando il gradino più alto del podio di giornata e il secondo posto nella classifica finale degli Internazionali, alle spalle di Andrea Adamo, anch’egli su KTM 250 SX-F.
Langenfelder ha evidenziato un passo gara solido su una pista particolarmente tecnica e impegnativa, nonostante partenze non perfette ma sempre a ridosso dei primi, che gli hanno permesso in entrambe le manche di risalire fino alla testa con ottimi riferimenti cronometrici. Il pilota ha sottolineato anche le buone sensazioni dal punto di vista fisico, considerandole un ulteriore elemento di fiducia in vista dell’esordio iridato in Argentina.
Sacha Coenen solido, quinto nella generale MX2
Sempre nella MX2, Sacha Coenen (KTM 250 SX-F) ha chiuso la tappa di Montevarchi con una giornata movimentata ma positiva. Quarto nelle prove cronometrate, il belga ha terminato settimo in gara uno e quarto in gara due, chiudendo il campionato al quinto posto assoluto.
In gara uno Coenen è arrivato vicino all’holeshot, ma un contatto alla prima curva lo ha fatto finire a terra, costringendolo a una rimonta fatta di numerosi sorpassi fino alla settima posizione finale. Nella seconda manche ha centrato l’holeshot e ha condotto al comando per diversi giri, salvo poi essere colpito da un doppiato a una spalla, episodio che ne ha condizionato la guida. Nel giro conclusivo era ancora nel gruppo di testa, ma una caduta con un altro pilota nel finale lo ha relegato al quarto posto. Coenen ha comunque evidenziato gli aspetti positivi della giornata, concentrandosi ora sulla preparazione per il debutto mondiale in Argentina.
Lucas Coenen protagonista in MX1, secondo negli Internazionali
Nella classe MX1 Lucas Coenen, al via con la KTM 450 SX-F, ha chiuso quarto di giornata e secondo nella classifica finale degli Internazionali d’Italia.
Su una pista che lui stesso ha definito poco affine alle sue preferenze, con terreno insidioso e molti sassi, Coenen ha mostrato comunque velocità fin dalle crono, dove ha fermato il secondo tempo nel suo giro migliore.
In gara uno è scattato bene e si è ritrovato al comando, ma la prima curva, molto scivolosa, lo ha costretto a un rischio di caduta e a un contatto con Tim Gajser che gli è costato diverse posizioni. Scivolato al sesto posto, il belga ha rimontato fino alla testa della corsa. Nel finale, nel tentativo di evitare un doppiato cambiando traiettoria, è scivolato, ma anche Gajser è caduto, consentendogli di tornare in testa e di vincere la manche.
La seconda gara è stata più complicata: una partenza non brillante lo ha costretto ancora alla rimonta fino al quarto posto, prima di due ulteriori scivolate su tratti particolarmente scivolosi del tracciato che lo hanno fatto chiudere all’ottavo posto, per un quarto posto complessivo nella giornata. Coenen ha evidenziato aspetti positivi e aree su cui lavorare in vista degli appuntamenti iridati.
Per il team Red Bull KTM De Carli, l’appuntamento di Montevarchi rappresenta così un bilancio complessivamente positivo, con conferme sul passo gara dei propri piloti e indicazioni tecniche utili in vista dell’imminente avvio del Mondiale MXGP e MX2 in Argentina.