Internazionali d’Italia MX: Talenti Azzurri protagonisti ad Alghero

Prosegue nel segno dei giovani italiani il cammino degli Internazionali d’Italia MX EICMA Series 2021. Ad Alghero, seconda tappa stagionale, i Pata Talenti Azzurri FMI si sono confermati tra i principali protagonisti nelle classi MX2 e 125, con vittorie, podi e una leadership di campionato che alimenta le ambizioni in vista della stagione continentale.
Lapucci domina la MX2 e conquista la tabella rossa
Nella MX2 la copertina è tutta per Nicholas Lapucci, autore di un weekend solido e concreto. Il pilota del progetto federale ha centrato la vittoria di giornata, risultato che gli vale anche la tabella rossa di leader del campionato dopo le due prove iniziali. Il tredicesimo posto nella Supercampione completa un bilancio comunque estremamente positivo sul tracciato sardo.
Alle sue spalle, a completare una doppietta tutta Pata Talenti Azzurri FMI, si è piazzato Andrea Bonacorsi. Per il giovane azzurro si trattava del debutto stagionale e della prima uscita con la nuova Yamaha: un immediato secondo posto in MX2 e il dodicesimo nella Supercampione testimoniano un buon feeling con il nuovo pacchetto tecnico e un potenziale in crescita.
Buona anche la prova di Alberto Forato, che ha chiuso quarto nella graduatoria di giornata MX2, confermandosi tra i riferimenti della categoria. Più sfortunato invece Andrea Adamo, costretto al ritiro per un inconveniente tecnico quando era in lotta per posizioni interessanti. In pista ad Alghero anche Pietro Razzini, classificato ventiduesimo, mentre ha dovuto dare forfait Andrea Roncoli, fermato da una caduta in allenamento.
125cc: quattro azzurri nella top-5 e Lata in piena corsa per il titolo
Nella 125cc il blocco Pata Talenti Azzurri FMI ha mostrato un livello complessivo molto elevato. Alle spalle del solo Hakon Osterhagen, vincitore di giornata, ben quattro piloti del vivaio federale hanno occupato le prime posizioni, confermando la bontà del lavoro impostato dalla Federazione Motociclistica Italiana.
Andrea Rossi ha chiuso secondo assoluto grazie a una domenica in crescendo, con un quattordicesimo posto in gara 1 e il secondo nella manche successiva. Terzo sul podio di giornata Nicola Salvini, costante con un sesto e un terzo posto nelle due frazioni. Subito ai piedi del podio generale si è fermato Andrea Viano, due volte quarto, a sua volta stabilmente nel gruppo di testa.
Tra i grandi protagonisti va inserito anche Valerio Lata: vincitore con autorità di gara 1, il giovane romano è incappato poi in una caduta nella seconda manche, che lo ha privato di un probabile podio ma non della corsa al titolo. In classifica generale Lata occupa infatti la seconda posizione, seguito a ruota da Rossi e Salvini, con Viano sesto e ancora pienamente in gioco in vista dell’ultima prova.
Completano il bilancio di giornata dei Talenti Azzurri nella 125 Ferruccio Zanchi, nono assoluto, Morgan Bennati, decimo, Alfio Pulvirenti, quattordicesimo, Giorgio Di Crescenzo sedicesimo, Matteo Luigi Russi diciottesimo e Daniel Gimm, trentaseiesimo, penalizzato da diversi problemi tecnici.
Assenze pesanti in MX1 e focus su Mantova
In MX1 il gruppo Pata Talenti Azzurri FMI ha dovuto fare i conti con un’assenza di peso. Non è infatti sceso in pista Morgan Lesiardo, protagonista di un convincente nono posto a Riola Sardo ma costretto allo stop per la frattura allo scafoide destro rimediata in allenamento. Un’ulteriore defezione che si aggiunge a quella di Roncoli in MX2 e che priva il progetto di due pedine importanti nella fase iniziale della stagione.
Nonostante gli infortuni, il bilancio complessivo delle prime due prove degli Internazionali d’Italia viene giudicato positivo dallo staff tecnico FMI. I risultati nella 125cc, con quattro piloti nella top-5 di Alghero, e la leadership MX2 di Lapucci rappresentano segnali incoraggianti in vista degli impegni internazionali. Anche le performance di Bonacorsi, subito competitivo al debutto con la nuova moto, e di Forato e Adamo, in grado di esprimere un buon passo gara, confermano il livello del gruppo.
Il calendario guarda ora a Mantova, dove domenica 14 marzo andrà in scena l’atto conclusivo degli Internazionali d’Italia MX EICMA Series 2021. Per i Pata Talenti Azzurri FMI sarà un banco di prova decisivo su più fronti:
- assegnazione dei titoli nelle classi 125cc e MX2
- raccolta di dati tecnici in vista delle competizioni continentali
- verifica del livello di competitività rispetto agli avversari internazionali
- messa a punto dei programmi di allenamento per la stagione
- valutazione del recupero degli infortunati in ottica rientro
Mantova rappresenterà quindi non solo la chiusura del percorso tricolore invernale, ma anche un passaggio chiave nel processo di crescita dei giovani del vivaio azzurro, chiamati a trasformare i segnali positivi di Riola Sardo e Alghero in basi solide per l’imminente stagione europea.