Lettenbichler domina l’Hixpania ed è campione FIM Hard Enduro

Manuel Lettenbichler e la KTM 300 EXC si confermano al vertice dell’hard enduro mondiale. Il pilota del Red Bull KTM Factory Racing ha conquistato il titolo iridato FIM Hard Enduro 2023 con una gara d’anticipo, imponendosi in modo netto all’Hixpania Hard Enduro in Spagna, quinto round del campionato.
Per il tedesco si tratta del secondo titolo consecutivo nella specialità, al termine di una stagione fin qui perfetta: cinque vittorie su cinque gare disputate.
Stagione perfetta: cinque vittorie su cinque
Lettenbichler è arrivato in Spagna forte di un ruolino di marcia impeccabile, grazie ai successi colti in precedenza a:
- Xross Hard Enduro in Serbia
- Red Bull Erzbergrodeo
- Red Bull Romaniacs
- Red Bull Outliers
All’Hixpania Hard Enduro, disputato nei pressi del bacino idrico di Aguilar de Campoo, ha completato l’opera con una nuova prestazione dominante che gli è valsa il titolo mondiale 2023 con un round ancora da disputare.
Qualifiche: strategia e gestione del rischio
Per ragioni di sicurezza, il Prologo dell’Hixpania non assegnava punti, restando solo come evento spettacolare. La qualifica effettiva per la finale di domenica è stata decisa dalla Campoo X-Treme del sabato, una prova cross-country di 40 km attorno al lago.
Al via della Campoo X-Treme, Lettenbichler è scattato forte portandosi subito in testa, ma è stato poi raggiunto e superato dal diretto rivale in campionato, Billy Bolt. Il tedesco ha scelto di non forzare oltre, chiudendo terzo: un risultato che gli è valso comunque un prezioso punto in classifica e una posizione di partenza favorevole per la finale Lost Roads.
Finale Lost Roads: fuga solitaria nel fango
La gara decisiva è partita da una cava e si è rivelata ancora più impegnativa del previsto a causa della pioggia caduta nei giorni precedenti e della nebbia.
Lettenbichler si è insediato subito in seconda posizione, lanciandosi all’inseguimento del leader. Non appena il tracciato ha portato i piloti sulle colline, il numero uno KTM ha affondato il colpo, prendendo la testa della corsa e costruendo progressivamente un margine incolmabile sugli inseguitori.
Con la sua KTM 300 EXC il venticinquenne tedesco ha messo in mostra una lezione di guida hard enduro, gestendo con autorità ogni sezione tecnica e aumentando giro dopo giro il distacco sugli avversari. Superata anche l’ultima salita verso la bandiera a scacchi, Lettenbichler ha tagliato il traguardo da vincitore dell’Hixpania Hard Enduro e, contestualmente, da nuovo campione del mondo FIM Hard Enduro 2023.
Manuel Lettenbichler ha commentato così la giornata: Che dire? Quinta vittoria di fila quest’anno e campione del mondo. Oggi ho dovuto spingere tanto, sono partito bene e sono riuscito a superare Billy quasi subito, da lì in avanti ho solo dovuto mantenere la concentrazione e il ritmo. Sinceramente non sarebbe potuta andare meglio di così, la gara è stata stupenda.
Obiettivo perfect season al GetzenRodeo
Con il titolo già in tasca, a Lettenbichler resta ora l’ultimo appuntamento della stagione: il GetzenRodeo, in programma a inizio novembre in Germania. Davanti al pubblico di casa il pilota KTM andrà a caccia della perfect season, puntando alla sesta vittoria consecutiva per chiudere il campionato a punteggio pieno.
Hart in rimonta: top 5 dopo la penalità
Ottima prova anche per Trystan Hart, portacolori FMF KTM Factory Racing, che ha chiuso l’Hixpania Hard Enduro in quinta posizione dopo una gara tutta in rimonta.
Un errore nella Campoo X-Treme del sabato è costato al canadese una penalità e la conseguente retrocessione fino al ventesimo posto in qualifica. Costretto a partire con oltre due minuti di ritardo rispetto ai primi, Hart ha interpretato al meglio il terreno roccioso e le ripide salite del tracciato, risalendo rapidamente il gruppo.
Il canadese ha raccontato così la sua gara: Eh, sono partito due minuti e mezzo indietro per via della penalità, e su questo tracciato ho dovuto fare i conti con un sacco di traffico. Ma sono riuscito ad arrivare al sesto posto al secondo giro, che non era niente male, poi però ho tirato una bella botta cercando di fare un sorpasso, piegando il manubrio e rompendo il pulsante di avviamento. Ho perso un sacco di posizioni ma ho continuato ad attaccare, dal secondo al quinto eravamo tutti vicini nella salita finale e anche se il quinto posto non era il risultato a cui ambivo, sono super contento di come ho guidato oggi.
Nonostante i problemi tecnici, Hart ha chiuso nella top 5 e si conferma terzo nella classifica generale quando manca una sola tappa al termine. Al GetzenRodeo andrà all’attacco per consolidare il podio iridato.
Hixpania Hard Enduro 2023: i risultati
Classifica finale Hixpania Hard Enduro 2023:
- 1. Manuel Lettenbichler (GER), KTM, 2:53:00,378
- 2. Mario Roman (ESP), Sherco, 2:59:20,688
- 3. Alfredo Gomez (ESP), GASGAS, 3:01:52,138
- 4. Billy Bolt (GBR), Husqvarna, 3:02:32,933
- 5. Trystan Hart (CAN), KTM, 3:03:01,418
Classifica mondiale FIM Hard Enduro 2023
Situazione di campionato dopo 5 round su 6:
- 1. Manuel Lettenbichler (GER), KTM, 107 punti (Campione del mondo)
- 2. Billy Bolt (GBR), Husqvarna, 81 punti
- 3. Trystan Hart (CAN), KTM, 73 punti
- 4. Teodor Kabakchiev (BUL), KTM, 57 punti
- 5. Mario Roman (ESP), Sherco, 56 punti
Con il titolo già assegnato a Lettenbichler, l’ultima tappa al GetzenRodeo deciderà le posizioni di rincalzo sul podio iridato e chiuderà una stagione di hard enduro a forti tinte KTM.