MOTOCROSS: A SAN MARINO QUESTO FINE SETTIMANA GLI AZZURRI A CACCIA DI UN BUON RISULTATO NEL CAMPIONA

By in 2004, Archivio, Motocross on 29 giugno 2004
Share Button

MOTOCROSS: A SAN MARINO QUESTO FINE SETTIMANA GLI AZZURRI A CACCIA DI UN BUON RISULTATO NEL CAMPIONATO EUROPEO 250ccCampionato Europeo Motocross classe 250. Si torna a San Marino dopo tre anni di assenza. Proprio al 2001 risale infatti l’ultima tappa disputata nella piccola repubblica. Qui gli azzurri motivatissimi tenteranno il riscatto dopo le prestazioni piuttosto altalenanti e deludenti che stanno caratterizzando il campionato dei piloti italiani e sammarinesi.

Finora dei nostri solo Gianluca Faccioli si è affacciato in classifica, racimolando alla prova portoghese un solo punto. La prima vittoria assoluta del 2004 è stata subito firmata dallo svedese Joakim Eliasson (Honda) che ha diviso le manche con l’altrettanto positivo pilota portoghese Hugo Santos (Honda). Ad aprile nella prova danese oltre ad una vittoria parziale di Eliasson si è affacciato alla ribalta anche BoVang Jensen, un pilota locale che ha fatto sua la manche di apertura replicando con un bel secondo posto. E’ stata poi la volta del Portogallo, a maggio, con l’avvento del russo Andrej Safronov (Suzuki) che divide le vittorie parziali con il croato già campione europeo nel 1999, Nenad Sipek (Yamaha).

Il bellissimo carosello di nomi continua nella quarta prova ucraina dello scorso 6 giugno dove ad imporsi nelle due manche finali sono altri due nomi quali Safronov e l’altro russo Vitaly Tonkov (Honda) i quali precedono nelle due finali sempre il danese Jensen che sale al comando della graduatoria provvisoria di campionato, incrementata poi nell¹ultima gara russa dello scorso 16 giugno dove ha concluso le due frazioni prima al terzo posto e poi vittorioso precedendo il vincitore della gara di avvio il russo Alexandre Ivanutin (Yamaha).

Il Gran Premio di San Marino, organizzato dalla locale Federazione, in collaborazione con il promoter Off Road Pro Racing, è valido come sesta prova in calendario dopo la prova spagnola di marzo, di quella danese di aprile, della portoghese di maggio e delle trasferte ucraina e moscovita di giugno. Sono oltre un centinaio i ragazzi che da tutta Europa arriveranno a Borgo Maggiore per confrontarsi sulla classe regina designata dalla Federazione Motociclistica Europea riservata alla classe Open. Su questo circuito la storia racconta di alti e bassi che hanno caratterizzato i colori italiani e sammarinesi: la classe Open, delle tre in corsa con la 80 e la 125, è stata dal 1993, anno della sua costituzione, sempre poco generosa con la piccola Repubblica e con l’Italia: dalla sua nascita ha visto assegnare 3 titoli alla Spagna, 2 alla Svezia, e un solo titolo a Danimarca, Croazia, Lettonia, Austria, Slovenia e Belgio con Godrie che è il vincitore dell’edizione 2003. Per contro siamo riusciti a conquistarne sette in classe 125. Questa volta sarà diverso, la voglia di vincere dei piloti italiani e sammarinesi prevarrà senz’altro, sulla spinta di un tifo locale che crediamo sarà senz’altro trascinante e festoso.

Share Button

Comments are closed.

buzzoole code