MRT Racing KTM, buon debutto di Lata agli Internazionali MX2

La stagione 2022 del MRT Racing Team KTM si è aperta ufficialmente con la prima prova degli Internazionali d’Italia Motocross Pro, andata in scena domenica sul circuito Il Lazzaretto di Alghero. Il team ha schierato nella classe MX2 il giovane talento romano Valerio Lata, al debutto ufficiale sulla KTM 250 SX-F.
Debutto in MX2 per Valerio Lata
Lata arriva a questa stagione dopo il debutto iridato in Turchia nel 2021 e, soprattutto, forte del titolo continentale conquistato nella 125. Il passaggio in MX2 rappresenta quindi un passo importante nel suo percorso agonistico.
Nei tempi cronometrati, il pilota romano ha chiuso al settimo posto nel proprio gruppo, ponendo le basi per una gara di attacco. Nella manche riservata alla MX2, però, è stato costretto a una corsa tutta in rimonta. Dopo una caduta al terzo giro, si è infatti ritrovato nelle ultime posizioni del gruppo.
Nonostante le difficoltà, Lata ha costruito una lunga rimonta fino alla diciannovesima posizione sotto la bandiera a scacchi, risultato che gli ha permesso di centrare l’accesso alla Supercampione, la manche conclusiva riservata ai primi venti classificati di MX1 e MX2.
Supercampione: ottavo di MX2 tra le 450
Nella manche Supercampione, che mette di fronte i migliori delle due classi, Lata ha confermato il proprio potenziale. Al termine della gara ha chiuso ventunesimo assoluto e ottavo tra le MX2, lasciandosi alle spalle un buon numero di avversari in sella alle più potenti 450.
Un risultato incoraggiante in chiave futura, considerando il livello del parco partenti e il debutto stagionale nella nuova categoria.
Le sensazioni di Lata dopo Alghero
Al termine del weekend, Valerio Lata ha tracciato un bilancio della sua prima uscita ufficiale sulla 250.
Valerio Lata: Oggi ho affrontato la mia prima gara stagionale in sella alla 250F, la giornata è stata molto impegnativa e le difficoltà del tracciato non mi hanno aiutato. Nella gara della MX2 sono scattato tra i primi quindici ma al secondo giro sono caduto dopo un contatto con un avversario. Una successiva caduta mi ha fatto ritrovare oltre la trentesima posizione ma, tagliando il traguardo al diciannovesimo posto, sono riuscito a qualificarmi per la Supercampione. In questa gara la partenza non è stata delle migliori ma ho rimontato fino alla ventunesima posizione sfiorando la zona punti. Ho accumulato una buona esperienza e nei prossimi giorni rimarrò in Sardegna per prepararmi al meglio in vista del round finale di Riola.
Prossimo appuntamento a Riola Sardo
Archiviato l’esordio di Alghero, MRT Racing Team KTM sarà al via anche del secondo e ultimo round degli Internazionali d’Italia Motocross Pro. L’appuntamento è fissato per il prossimo fine settimana sul tracciato Le Dune di Riola Sardo, ancora in Sardegna.
Lata e la squadra resteranno sull’isola nei giorni precedenti alla gara per affinare il feeling con la 250 SX-F e prepararsi al meglio a un round che rappresenterà un banco di prova importante in vista del prosieguo della stagione.

