10 Febbraio 2026

MXGP Città di Mantova, Fontanesi a podio e show Guadagnini

MXGP Mantova: Fontanesi a podio e doppietta Guadagnini

Il GP Città di Mantova si apre con una giornata infrasettimanale di grande sul circuito Tazio Nuvolari, protagonista di WMX ed EMX250. Kiara Fontanesi centra un podio prezioso nonostante le penalità, mentre Mattia Guadagnini domina l’Europeo 250 firmando una doppietta che riaccende la corsa al titolo. Domani toccherà alle classi MXGP e , con l’apertura delle biglietterie al pubblico.

Fontanesi penalizzata ma ancora protagonista in WMX

Nel mondiale femminile WMX, Kiara Fontanesi conferma i segnali di crescita già visti nel GP Lombardia e si candida per il finale di stagione. La pilota parmense trova subito un ottimo feeling con pista e moto, firmando la pole con il tempo di 1’59”043 e mostrando passo gara da vertice.

In Gara1 Fontanesi si impone al traguardo in volata su Nancy van de Ven, ma una penalità di due posizioni per il mancato rispetto del divieto di sorpasso in regime di bandiere gialle la retrocede al terzo posto. La vittoria viene così assegnata alla olandese van de Ven, con la campionessa del mondo in carica Courtney Duncan seconda e la leader iridata Larissa Papenmeier quarta.

In Gara2 la Duncan scatta davanti a tutte e mantiene il comando per gli 11 giri in programma, imponendo il proprio ritmo e chiudendo davanti a van de Ven. Fontanesi resta agganciata al gruppo di testa e porta a casa il terzo posto, salendo sul podio di giornata. Più in difficoltà la Papenmeier, solo ottava dopo una partenza complicata.

Nel computo del GP, la Duncan si aggiudica il successo complessivo davanti a van de Ven, con Fontanesi sul terzo gradino del podio. In classifica generale van de Ven passa al comando con 166 punti, seguita a breve distanza dalla Duncan a quota 162. Fontanesi è quarta, staccata di 10 lunghezze dalla vetta, con il campionato che si deciderà nel GP del Trentino del 1° novembre, ultima tappa del mondiale femminile.

Guadagnini domina l’EMX250 e riapre il campionato

Nell’Europeo EMX250, la scena è tutta per Mattia Guadagnini. Il bassanese, in sella alla del team Maddii, firma una giornata perfetta vincendo entrambe le manche e rilanciando le proprie ambizioni iridate. Una prestazione solida e autoritaria che conferma il suo status di grande promessa del motocross continentale.

In Gara1 Guadagnini parte forte, prende il comando e costruisce progressivamente un margine che gli permette di controllare fino alla bandiera a scacchi. Alle sue spalle chiudono il leader del campionato Thibault Benistant su e il norvegese Hakon Fredriksen, anch’egli su Yamaha. A punti anche tre giovani italiani: Scuteri e Lugana su e Giuzio su Yamaha, che chiudono rispettivamente 18°, 19° e 20°.

In Gara2 lo schema si ripete: holeshot di Guadagnini, ritmo elevato e leadership mantenuta per tutti i 14 giri. Fredriksen prova a restargli incollato senza però trovare l’affondo decisivo, mentre per il terzo posto inizialmente si inserisce l’estone Talviku su Husqvarna, poi superato dall’arrembante venezuelano Locurcio su , reduce dall’esperienza nel USA Costa Est. Giornata difficile per Benistant, solo ottavo, e per Gianluca Facchetti, scattato bene in quinta posizione ma chiuso all’undicesimo posto.

Con questa doppietta Guadagnini recupera 14 punti in classifica generale su Benistant, che resta comunque leader con 43 lunghezze di margine. L’Europeo EMX250 tornerà in pista proprio a Mantova sabato 3 ottobre per il GP Europa, che si preannuncia decisivo per gli equilibri del campionato.

Verso la MXGP: Cairoli all’attacco, pubblico in tribuna

Archiviata la giornata dedicata a WMX ed EMX250, il programma del GP Città di Mantova entra ora nel vivo con l’arrivo in pista delle classi MXGP e MX2. Le biglietterie saranno aperte al pubblico, permettendo agli appassionati di assistere dal vivo alle sfide sul Tazio Nuvolari, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

In MXGP l’attesa è tutta per il duello tra e Tim Gajser, protagonisti di confronti spettacolari proprio sul tracciato mantovano. Il pilota siciliano della Red Bull KTM arriva a questa gara con 5 punti da recuperare sul rivale della HRC , dopo la contusione al naso rimediata in Gara2 nel GP Lombardia. Il round mantovano rappresenta un passaggio chiave nella corsa al titolo.

La manifestazione proseguirà poi nel weekend con il GP Europa del 3 e 4 ottobre, ancora a Mantova, che ospiterà nuovamente MXGP, MX2 ed EMX250. Tra le indicazioni emerse in questa prima giornata spiccano:

  • Fontanesi competitiva per la lotta al mondiale WMX nonostante la penalità
  • Duncan e van de Ven in pieno duello per la leadership iridata femminile
  • Guadagnini capace di riaprire l’Europeo 250 con una doppia vittoria
  • Benistant ancora leader, ma con margine ridotto
  • Buoni segnali dai giovani italiani dell’EMX250 in zona punti

Il GP Città di Mantova conferma così il proprio ruolo centrale nel calendario del motocross internazionale, con gare combattute e un finale di stagione che si annuncia incandescente in tutte le classi.