MXGP Loket: Adamo vince la prima manche MX2 e allunga

Il dodicesimo round del Mondiale Motocross FIM 2023, andato in scena sul fondo duro di Loket per il Gran Premio della Repubblica Ceca, consegna ad Andrea Adamo la sua prima vittoria di manche in MX2 e un ulteriore margine nella corsa al titolo. Il pilota Red Bull KTM Factory Racing chiude quinto assoluto, ma soprattutto consolida la tabella rossa, mentre i compagni di squadra Sacha Coenen e Liam Everts terminano rispettivamente settimo e undicesimo di giornata.
Adamo, prima vittoria di manche e leadership rafforzata
Per Adamo il weekend ceco rappresenta un passaggio chiave in quella che si sta rivelando una stagione d’esordio brillante con la KTM 250 SX-F ufficiale. Il siciliano apre il fine settimana con il secondo tempo nelle prove del sabato e sfrutta al meglio il pacchetto tecnico della sua moto nella manche di qualificazione RAM: parte forte, supera il compagno di squadra Liam Everts e va a vincere con oltre 3,5 secondi di margine. Il successo del sabato significa punti extra per il campionato e la sua prima pole position in MX2.
La domenica però si apre in salita. In Gara1 Adamo ed Everts restano coinvolti in un incidente di gruppo allo start. Andrea tenta una rimonta furiosa fino all’undicesimo posto, ma viene poi retrocesso a tredicesimo per un salto effettuato in regime di bandiere gialle.
In Gara2 lo scenario cambia radicalmente. Adamo parte pulito, supera il rivale per il titolo Jago Geerts e si lancia all’inseguimento del leader Simon Laengenfelder. A dieci minuti dal termine trova l’attacco decisivo, prende la testa della corsa e va a vincere la sua prima manche MX2 in carriera, raccogliendo 25 punti pesantissimi in ottica iridata.
Con il quinto posto complessivo di Loket, Adamo porta il suo vantaggio in classifica a 35 punti sul più immediato inseguitore: tutti gli avversari si trovano ora ad almeno 35 lunghezze dal pilota Red Bull KTM Factory Racing.
Le parole di Adamo, Coenen ed Everts
Adamo analizza così il suo fine settimana ceco:
Andrea Adamo: Mi sono sentito al top per tutto il weekend e sono contento del mio sabato, poi la gara è sempre diversa e tutto può succedere. Alla fine ho vinto due gare su tre ma non sono salito sul podio. In Gara1 ho fatto il massimo per rimontare e da undicesimo mi hanno retrocesso a tredicesimo, ma le bandiere gialle non le ho proprio viste. Ovviamente mi scuso perché non è questo l’esempio che un pilota del Mondiale deve dare. In Gara2 mi sono divertito, avevo un bel feeling e un bel ritmo, ho fatto delle belle battaglie e pur facendo attenzione non avevo niente da perdere, per cui ho dato tutto e ho vinto. Sono molto felice, anche se ovviamente Lommel sarà dura come sempre, con un sacco di ragazzi veloci sulla sabbia. Anch’io però mi sono allenato parecchio quest’inverno, darò il massimo e vedremo come va.
Soddisfatto anche il rookie belga Sacha Coenen, al miglior risultato stagionale:
Sacha Coenen: Davvero un bel weekend, anche se io vorrei stare sempre davanti. Settimo non è male, ed eravamo vicini al podio. In Gara2 sono rimasto a lungo secondo, ma ho perso terreno dopo che Andrea mi ha superato e ho saltato corto in un punto. Soprattutto ci stiamo avvicinando alla top 3, per cui sono contento. E il prossimo weekend c’è il mio GP di casa, sono carico.
Più amaro il bilancio di Liam Everts, condizionato dalla caduta in Gara1:
Liam Everts: Bene la manche di qualificazione, terzo, ma allo start di Gara1 qualcuno davanti a me ha perso il posteriore e mi ha portato via la ruota davanti. Non è colpa di nessuno, ma è un peccato anche perché ho picchiato piuttosto duramente e ci ho messo del tempo a rialzarmi. Avevo perso il freno davanti, ma ho comunque raccolto qualche punto. Gara2 è andata meglio a parte un errore al primo giro, e sono riuscito a fare sesto. In generale penso che avrei potuto fare meglio, ma ora penso solo a Lommel: è la mia gara di casa, ma non sarà comunque facile.
I risultati MX2 a Loket
Nel GP della Repubblica Ceca, la classifica di giornata della MX2 vede:
- 1. Jago Geerts (BEL), Yamaha, 1-3
- 2. Simon Laengenfelder (GER), GASGAS, 4-2
- 3. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 3-4
- 4. Kevin Horgmo (NOR), Kawasaki, 2-8
- 5. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 13-1
- 7. Sacha Coenen (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 5-7
- 11. Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 17-6
In campionato, dopo 12 dei 19 round in programma, la MX2 recita:
- 1. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 531 punti
- 2. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 496
- 3. Jago Geerts (BEL), Yamaha, 491
- 4. Thibault Benistant (FRA), Yamaha, 462
- 5. Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 447
- 15. Sacha Coenen (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 142
MXGP: Febvre vince, Herlings ancora ai box
Nella classe regina MXGP, il GP di Loket premia Romain Febvre, che si aggiudica il successo di giornata con un 2-4 di manche davanti al leader iridato Jorge Prado e a Jeremy Seewer. Jeffrey Herlings, ancora alle prese con il recupero dall’infortunio alle vertebre cervicali, non ha preso parte al round ceco e salterà anche il prossimo appuntamento di Lommel, con l’obiettivo di rientrare non appena le condizioni fisiche lo permetteranno.
Questi i risultati del Gran Premio della Repubblica Ceca 2023 in MXGP:
- 1. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 2-4
- 2. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 3-2
- 3. Jeremy Seewer (SUI), Yamaha, 2-3
- 4. Calvin Vlaanderen (NED), Yamaha, 5-1
- 5. Glenn Coldenhoff (NED), Yamaha, 4-7
La classifica di campionato MXGP dopo 12 round su 19 vede:
- 1. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 614 punti
- 2. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 510
- 3. Jeremy Seewer (SUI), Yamaha, 465
- 4. Ruben Fernandez (ESP), Honda, 452
- 5. Glenn Coldenhoff (NED), Yamaha, 428
- 7. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 386
Giovani talenti protagonisti in EMX65 ed EMX85
Loket ha ospitato anche una tappa dei campionati europei EMX65 ed EMX85, con in pista i migliori ragazzi del continente. Nella EMX65 l’inglese Harry Dale, in sella alla KTM 65 SX, conquista la vittoria in Gara2 e sale sul podio finale con il terzo posto di giornata.
In EMX85 è invece Liam Bruneau a portare la KTM 85 SX al successo in Gara1, chiudendo secondo assoluto nel GP e guidando un vero e proprio squillo di marca: cinque piloti KTM nelle prime sei posizioni di giornata.
Verso il trittico Lommel, Belgio e Finlandia
Archiviata la doppia trasferta indonesiana e smaltito il jet-lag, la MXGP entra in una fase cruciale del calendario con tre weekend consecutivi: dopo Loket, il paddock si sposterà sulla sabbia profonda di Lommel per il Gp del Belgio, prima di salire verso nord per l’appuntamento in Finlandia.
Come da tradizione, il contrasto tra il fondo duro e stretto del tracciato ceco e la sabbia impalpabile della pista di Lommel, nella regione belga del Limburgo, metterà alla prova assetti, preparazione fisica e capacità di adattamento di team e piloti. Un banco di prova fondamentale anche per Andrea Adamo, chiamato a difendere la tabella rossa in uno dei terreni più selettivi del Mondiale.