11 Febbraio 2026

MXGP Russia, Husqvarna: Kjer-Olsen ancora terzo nel Mondiale MX2

MXGP Russia, Husqvarna: Kjer-Olsen ancora terzo nel Mondiale MX2

Sulla veloce e insidiosa pista di Orlyonok, in Russia, lascia il sesto round del Mondiale con un altro risultato solido in grazie a Thomas Kjer-Olsen e una top five di giornata in MXGP con Gautier . Il danese conferma il terzo posto iridato nella quarto di litro, mentre il francese resta in piena corsa per le posizioni di vertice nella classe regina.

Kjer-Olsen solido in MX2, Covington rientra ma soffre

Nella MX2 Thomas Kjer-Olsen ha chiuso il GP di Russia in quinta posizione assoluta, frutto di un quarto posto in Gara1 e di un quinto in Gara2. Una prova di regolarità importante dopo una caduta nella manche di qualificazione, che lo aveva costretto a rimontare dalla seconda fila al cancelletto.

Il tracciato russo, molto veloce e con poche linee per sorpassare, non ha agevolato gli attacchi del pilota Husqvarna, che è comunque riuscito a restare stabilmente nel gruppo di testa. Kjer-Olsen esce da Orlyonok confermandosi terzo nella classifica iridata MX2 con 219 punti, alle spalle delle di Pauls Jonass e Jorge Prado.

Fine settimana in salita invece per Thomas Covington, al rientro dopo l’infortunio al ginocchio rimediato in Portogallo. L’americano ha chiuso le due manche in 17esima e 14esima posizione, per il sedicesimo posto di giornata. Il pilota ha evidenziato come il ginocchio non sia ancora al 100% e come le cattive partenze abbiano complicato ulteriormente il suo rientro in gara, nonostante le buone sensazioni avute in allenamento nei giorni precedenti.

Paulin sfiora il podio MXGP, rientro difficile per Anstie

Gautier Paulin ha confermato il buon stato di forma in MXGP, lottando per il podio di giornata. Il francese ha chiuso quarto in Gara1, alle spalle di Desalle, e Herlings, mentre in Gara2 si è dovuto accontentare del sesto posto dopo una partenza non brillante. Con il sesto posto complessivo nel GP di Russia, Paulin resta quinto nella classifica di campionato con 180 punti.

Il francese ha sottolineato come il feeling con la moto fosse positivo in entrambe le manche, ma le partenze dall’undicesimo cancelletto, conseguenza di una qualifica condizionata da due cadute, hanno impedito di concretizzare in un podio il passo mostrato sul giro. Su una pista molto scivolosa e veloce, con poche traiettorie utili, la rimonta è stata particolarmente complicata.

Dopo tre GP di stop per i postumi di una commozione cerebrale, Max Anstie è tornato in azione trovando però un fine settimana difficile. Il britannico ha chiuso 15esimo in Gara1 e 17esimo in Gara2, per il sedicesimo posto assoluto. Anche per lui le partenze in seconda metà di gruppo e la natura mono-traiettoria del tracciato hanno reso quasi impossibile risalire il plotone, costringendolo a un GP di pura gestione in attesa di ritrovare la migliore condizione fisica.

Situazione di campionato e prossima tappa in Lettonia

Al termine del sesto round stagionale, il Mondiale MXGP vede Jeffrey Herlings leader con 286 punti davanti ad a quota 263 e a Clément Desalle a 212. Gautier Paulin difende la quinta posizione generale, mentre Max Anstie risale lentamente dopo lo stop forzato ed è diciottesimo.

In MX2, Pauls Jonass comanda la classifica con 266 punti davanti al compagno di marca Jorge Prado (246), mentre Thomas Kjer-Olsen consolida il terzo gradino del podio provvisorio a 219. Più staccati, ma ancora in corsa per risalire la top ten, gli altri piloti Husqvarna Henry Jacobi, Thomas Covington, Iker Larranaga e Brent Van Doninck.

Il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing tornerà in pista il 12 e 13 maggio per il settimo round del Mondiale Motocross 2018 in Lettonia, su un tracciato che potrebbe esaltare le doti di guida dei suoi piloti e offrire nuove opportunità per riavvicinarsi ai vertici.

  • Kjer-Olsen quinto di giornata in Russia e terzo nel Mondiale MX2
  • Paulin chiude sesto il GP e resta quinto nella MXGP
  • Rientro prudente per Covington dopo il problema al ginocchio
  • Anstie torna in gara dopo la commozione cerebrale ma soffre a Orlyonok
  • Pista veloce e mono-traiettoria, rimonte quasi impossibili per tutti
  • Prossimo appuntamento il GP di Lettonia il 12-13 maggio