MXGP Saint Jean d’Angely: primo podio per Coenen, Langenfelder secondo

Terza tappa del Mondiale Motocross MXGP a Saint Jean d’Angely, nel Sud-Ovest della Francia, per il GP d’Europa. Sul classico tracciato collinare francese, reso insidioso da meteo variabile e pioggia a tratti, il team Red Bull KTM Factory Racing – De Carli ha brillato sia in MX2 sia nella classe regina MXGP.
MX2: Langenfelder protagonista, Adamo vince il GP
Nella categoria MX2, il team è sceso in pista con le KTM 250 SX-F di Simon Langenfelder e Sacha Coenen. Il sabato ha visto subito un buon affiatamento con la pista da parte del giovane belga.
Nelle libere Sacha ha firmato il secondo miglior tempo, mentre Langenfelder ha preferito concentrarsi sul feeling con il tracciato chiudendo con il decimo crono. Nelle cronometrate Coenen ha confermato la velocità con il quarto tempo, davanti a Simon, nono.
Nella manche di qualifica Sacha Coenen è scattato alla grande, portandosi in testa già nel primo giro davanti a Kay de Wolf e al compagno di squadra Langenfelder. Una scivolata lo ha però fatto arretrare, consentendo a Simon di riportarsi in lotta per le prime posizioni: il tedesco ha chiuso secondo, mentre Sacha ha terminato sesto, dolorante per la caduta.
La domenica, in gara uno, Langenfelder è partito a ridosso dei primi, ha preso la testa della corsa prima di metà manche e ha imposto un ritmo imprendibile fino alla bandiera a scacchi, davanti ad Andrea Adamo, anche lui su KTM 250 SX-F. Sacha Coenen ha mantenuto il contatto con il gruppo di testa, chiudendo quarto.
In gara due spettacolare holeshot per Sacha Coenen, che però incappa in una caduta nel corso del primo giro. Il belga riesce a ripartire rapidamente e a rimontare fino al quarto posto finale, che gli vale il settimo posto complessivo nel GP. In classifica iridata Sacha occupa ora il sesto posto.
Langenfelder, perfetto nella gestione di gara due, è risalito dal terzo posto del primo giro alla leadership in meno di metà manche, rimanendo poi impeccabile fino al traguardo e conquistando la sua prima vittoria di manche stagionale. Con il 1-3 di giornata Simon chiude secondo assoluto nel GP, e nella classifica di campionato è ora secondo alle spalle di Liam Everts.
MXGP: Lucas Coenen centra il primo podio in carriera
Nella massima categoria, Lucas Coenen ha mostrato un progresso costante fin dal sabato con la KTM 450 SX-F. Dopo il settimo tempo nelle prove libere, il belga ha firmato il sesto crono nelle qualifiche cronometrate, per poi cogliere una splendida vittoria nella manche di qualifica, la prima della sua carriera in MXGP, dominata dal via al traguardo.
In gara uno Lucas è partito subito con il gruppo dei migliori, mantenendo a lungo la seconda posizione nel primo terzo di manche. Dopo aver subito un sorpasso, ha controllato il ritmo chiudendo con un solido terzo posto.
In gara due la pista, in fase di asciugatura ma ancora molto insidiosa, ha messo alla prova tutti i piloti. Coenen ha interpretato al meglio le condizioni del tracciato, inserendosi nuovamente nella lotta per il podio di manche e replicando il terzo posto di gara uno. Il doppio 3-3 gli consegna così il primo podio in carriera in MXGP, con il terzo posto assoluto di giornata. In classifica di campionato Lucas sale al quarto posto.
Le voci dei protagonisti
Lucas Coenen: ha definito questo risultato un momento quasi indescrivibile, sottolineando come il suo primo podio in MXGP arrivi dopo settimane difficili. Ha ricordato il 3-3 per il terzo posto assoluto, spiegando che nella seconda manche avrebbe voluto tentare un altro sorpasso, ma con l’arrivo della pioggia ha preferito gestire per mettere in cassaforte il primo podio in carriera. Coenen ha ringraziato il team e il fisioterapista per il lavoro delle ultime settimane e guarda ora con fiducia alla sabbia di Riola Sardo.
Simon Langenfelder: il tedesco ha ammesso di aver faticato nelle prime fasi di gara due nel trovare le linee giuste nei canali, ma si è detto soddisfatto della propria guida complessiva. Ha descritto come fantastica la sensazione di vincere la prima manche e tornare nuovamente sul podio, puntando ora deciso alla prova in Sardegna, su una pista che afferma di apprezzare molto.
Sacha Coenen: il belga ha definito il weekend nel complesso non brillante, pur riconoscendo il buon ritmo mostrato in qualifica prima della caduta in discesa che lo ha condizionato. In gara uno ha evidenziato la difficoltà nei sorpassi, considerando comunque positivo il quarto posto. In gara due, dopo l’holeshot, è stato protagonista di una violenta caduta in discesa, con una rimonta complicata dato l’alto ritmo di tutti i rivali. Nonostante ciò, Sacha ha sottolineato di aver fatto il massimo, portando a casa punti importanti per il campionato.
Classifiche MXGP e MX2 dopo il GP d’Europa
Risultati MXGP Europe 2025
- 1. Tim Gajser (SLO), Honda, 1-1
- 2. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 2-2
- 3. Lucas Coenen (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 3-3
- 4. Mattia Guadagnini (ITA), Ducati, 4-7
- 5. Pauls Jonass (LAT), Kawasaki, 6-6
Classifica MXGP 2025 dopo 3 di 20 prove
- 1. Tim Gajser (SLO), Honda, 167 punti
- 2. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 138
- 3. Maxime Renaux (FRA), Yamaha, 121
- 4. Lucas Coenen (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 107
- 5. Glenn Coldenhoff (NED), Fantic, 107
Risultati MX2 Europe 2025
- 1. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 2-1
- 2. Simon Langenfelder (GER), Red Bull KTM Factory Racing, 1-3
- 3. Thibault Benistant (FRA), Yamaha, 5-2
- 4. Liam Everts (BEL), Husqvarna, 3-5
- 5. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 6-4
- 7. Sacha Coenen (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 4-14
Classifica MX2 2025 dopo 3 di 20 prove
- 1. Liam Everts (BEL), Husqvarna, 135 punti
- 2. Simon Langenfelder (GER), Red Bull KTM Factory Racing, 132
- 3. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 130
- 4. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 124
- 5. Thibault Benistant (FRA), Yamaha, 111
- 6. Sacha Coenen (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 101
Prossimo appuntamento: la sabbia di Riola Sardo
Il Mondiale MXGP si fermerà per una settimana prima di tornare in pista nel Sud Europa, in Sardegna. La quarta prova della stagione si correrà sulla sabbia tecnica e selettiva di Riola Sardo, nel primo fine settimana di aprile, un banco di prova fondamentale per piloti e squadre in chiave iridata.