8 Febbraio 2026

Pata Talenti Azzurri FMI, tra Barcellona e Giappone

Pata Talenti Azzurri FMI, tra Barcellona e Giappone

Primo weekend di novembre intenso per gli otto piloti del progetto Pata Talenti Azzurri , impegnati tra il penultimo round del FIM JuniorGP al Montmelò e l’appuntamento clou dell’All Japan Motocross a Sugo. Sette giovani azzurri hanno corso al Circuit de Barcelona-Catalunya, mentre Valerio Lata ha rappresentato i colori italiani nel prestigioso MFJ Grand Prix con HRC.

FIM JuniorGP a Barcellona: luci e ombre per gli azzurri

Al Circuit de Barcelona-Catalunya è andato in scena il penultimo round del FIM JuniorGP , con i Pata Talenti Azzurri FMI protagonisti nelle classi Moto3 (Mondiale JuniorGP) ed European Talent Cup.

Nella European Talent Cup, Cristian Borrelli ha vissuto un weekend da protagonista. In lotta per il podio fino all’ultimo giro, una sbavatura in extremis lo ha relegato all’undicesimo posto sotto la bandiera a scacchi. Un risultato comunque prezioso, che gli consente di rimanere stabilmente in top 10 di campionato nella sua stagione di esordio nella categoria.

In grande evidenza anche Pritelli, al suo secondo gettone di presenza nella serie dopo il titolo PreMoto3 2025. Il giovane del Team Echovit Pasini Racing si è qualificato in prima fila e ha fatto parte costante del gruppo di testa, fino a una scivolata che ha messo fine anzitempo alla sua gara.

Fine settimana in salita per Edoardo Savino: dopo prove complicate, il pilota del Finetwork XTI MIR Racing Team è incappato in una caduta nell’unica gara in programma, chiudendo il weekend con un ritiro.

Due i Pata Talenti Azzurri FMI presenti alla loro seconda apparizione stagionale dopo anche nella Last Chance Race della ETC: Vincenzo Di Veroli ha chiuso tredicesimo, mentre Elisabetta Monti ha tagliato il traguardo in ventunesima posizione.

Nel Mondiale JuniorGP, doppia top 10 per Leonardo Zanni. Il pilota del Finetwork XTI MIR Racing Team, in sella alla , ha concluso entrambe le gare in decima posizione, consolidando il settimo posto in classifica generale a una prova dal termine del campionato.

Weekend più complicato per Giulio Pugliese: il portacolori dell’Aspar Junior Team ha raccolto un quindicesimo posto e un ventitreesimo, portando comunque a casa un punto iridato.

I risultati dei Pata Talenti Azzurri FMI a Barcellona

European Talent Cup

  • Cristian Borrelli (Team Echovit Pasini Racing): 11°
  • Lorenzo Pritelli (Team Echovit Pasini Racing): ritirato
  • Edoardo Savino (Finetwork XTI MIR Racing Team): ritirato
  • Vincenzo Di Veroli (SF Racing): 13° nella Last Chance Race
  • Elisabetta Monti (Angeluss Team): 21ª nella Last Chance Race

Mondiale JuniorGP

  • Leonardo Zanni (Finetwork XTI MIR Racing Team KTM): 10° e 10°
  • Giulio Pugliese (Aspar Junior Team CFMOTO): 15° e 23°

All Japan Motocross: Lata brilla al MFJ Grand Prix

Weekend da incorniciare per Valerio Lata, protagonista in Giappone nella 63ª edizione del MFJ Grand Prix, round conclusivo dell’All Japan Motocross allo Sportsland SUGO. Il crossista delle Fiamme Oro, inserito nel gruppo Pata Talenti Azzurri FMI, ha risposto alla chiamata di per correre nella top class IA1, alla sua seconda uscita con la 450cc.

Dopo il trionfale esordio nella classe regina al round finale del Campionato Italiano Motocross Pro Prestige di Pietramurata, Lata ha affrontato il tracciato giapponese al manubrio della Honda CRF450R con l’inedita tabella numero 118.

Dopo una manche di qualifica in rimonta chiusa al sesto posto, nelle due gare valevoli per il MFJ Grand Prix il romano si è stabilmente inserito tra i grandi protagonisti, terminando entrambe le manche in seconda posizione. A precederlo solo il Campione del Mondo Motocross MXGP 2025 Romain Febvre, a conferma dell’altissimo livello della prestazione.

Con due secondi posti di manche, Lata ha chiuso secondo assoluto l’evento, arricchendo una stagione già notevole: il pilota capitolino si è infatti confermato per il secondo anno consecutivo Campione Italiano Motocross Pro Prestige e, all’esordio a tempo pieno nel Mondiale MX2, si è affermato come miglior rookie grazie allo splendido podio centrato nell’ultimo round in Australia.

I risultati di Valerio Lata in Giappone

  • IA1 – Valerio Lata (Honda HRC): 2° e 2° (2° assoluto dell’evento)