10 Febbraio 2026

RRS Team domina l’Enduro Veneto: 6 vittorie ad Albettone

RRS Team domina l’Enduro Veneto: 6 vittorie ad Albettone

Debutto da incorniciare per l’RRS Team nel Campionato Regionale Veneto. Ad Albettone, in provincia di Vicenza, la formazione di Pieve del Grappa ha aperto la stagione con 6 vittorie di classe e numerosi podi, schierando ben 26 piloti al via nelle varie categorie.

Il tracciato di Albettone

La prova inaugurale del Regionale Veneto si è disputata domenica 22 maggio ad Albettone, con il motoclub locale impegnato nella preparazione di due prove speciali.

La prima speciale, della durata di circa 5 minuti, si sviluppava su un terreno compatto e veloce. La seconda, situata a pochi metri dalla prima, si snodava invece all’interno di un bosco stretto e sassoso e veniva completata in circa 3 minuti. Le due prove erano collegate da un trasferimento di circa 20 minuti e l’intero giro è stato ripetuto quattro volte.

Sei vittorie di classe per il team di Pieve del Grappa

L’RRS Team ha subito imposto il proprio ritmo centrando sei successi di categoria. A salire sul gradino più alto del podio sono stati:

  • Alex Ceccato nella Senior 4T
  • Michele Giovannini nella Ospiti
  • Roberto Zardo nella Super Veteran
  • Eugenio Dalsasso nella Ultraveteran
  • Alberto Saretta nella Territoriale Major
  • Giovanni Saretta nella Territoriale Junior/Senior, vincitore alla sua prima gara in carriera

Una prestazione corale che ha confermato la profondità del roster e la competitività dei piloti RRS nelle diverse classi.

RRS Junior Team in evidenza

Ottimo esordio anche per i giovani dell’RRS Junior Team, la struttura dedicata ai piloti emergenti dell’area di Pieve del Grappa che si affacciano per la prima volta all’enduro.

Andrea Gasparetto ha conquistato un brillante secondo posto nella Territoriale Junior/Senior, mentre nella stessa classe Riccardo Gazzola ha chiuso sesto in sella alla 300 2T di Zaniolo Moto. Per Gazzola, alla prima esperienza nell’enduro, un minuto di penalità ha compromesso una possibile posizione ancora migliore in classifica.

Top Class: Rigo sfiora il podio

Nella categoria regina del campionato, la Top Class, Elia Rigo ha mancato il podio per pochi secondi. Alcune cadute lo hanno costretto a perdere tempo prezioso, chiudendo al quarto posto dopo i quattro giri in programma.

Subito dietro di lui ha terminato Alberto Baratto, frenato dal caldo intenso della giornata che non gli ha permesso di esprimersi al massimo.

Podi e piazzamenti nelle classi Expert e Veteran

Alle spalle del vincitore Super Veteran, il portacolori RRS Roberto Zardo, è arrivato un altro uomo del team, Massimo Lago, autore della seconda piazza di giornata. Nella Junior 4T, invece, è stato Alex Facchinello a mettere a segno un altro secondo posto per i colori RRS.

Nella Expert 4T è andata in scena una vera battaglia interna tra Alessandro Segafredo e Paolo Ros per l’ultimo gradino del podio: la terza posizione è andata a Segafredo per una manciata di secondi.

Podio firmato RRS anche nella Major Master con il terzo posto ottenuto da Marco Bastianel, mentre il compagno di squadra Stefano Marangoni ha chiuso quinto nella stessa classe.

Nella categoria Ospiti, dietro al vincitore di giornata Michele Giovannini, il team ha festeggiato anche il terzo posto di Pietro Lunardi; in top ten anche Gabriele Toldo, ottavo.

Tra i Cadetti, buoni segnali dai giovani: Giorgio Fabris ha terminato quinto, seguito a ruota da Lago, sesto. Nella Junior 2T, Loris Orlandi ha fatto sua la decima posizione finale.

Senior, Veteran e Territoriali

Nella Senior 4T i tre portacolori RRS hanno portato a casa una tripletta di piazzamenti importanti: quinto posto per Andrea Rosato, nono per Nicholas Geremia e undicesimo per Andrea De Paoli.

Ad Albettone, in classe Veteran, Paolo Zardo ha chiuso con la sesta posizione, mentre nella Territoriale Veteran Mauro Bosa ha completato la sua gara al dodicesimo posto.

Amaro ritiro al Gruppo 5 e prossimo stop a Rivanazzano

Non è andata altrettanto bene ai piloti RRS impegnati contemporaneamente nel Campionato Italiano Gruppo 5 a Lanciano, in provincia di Chieti. A circa 500 km da Albettone, infatti, sia Daniele Rebellato sia Matteo Rubin sono stati costretti al ritiro per problemi tecnici alle loro moto.

L’attenzione del team si sposta ora sul prossimo impegno stagionale: il in programma a Rivanazzano Terme, in provincia di Pavia, nel prossimo fine settimana. Per la kermesse marchiata arancio l’RRS Team annuncia la presenza di ben 33 piloti sotto la propria tenda, pronto a dare continuità all’ottimo avvio di stagione del Regionale Veneto.