22 Dicembre 2024

SAMUELA ALLA 8 ORE DI SUZUKA: UNA GARA MITICA

Share Button

SAMUELA ALLA 8 ORE DI SUZUKA: UNA GARA MITICA“Sono molto contenta, non vedo l’ora di essere in pista”. La bionda pilota correr? con la RSV1000 del Team Aprilia Motociclismo.

Samuela De Nardi sar? la prima italiana a partecipare alla pi? celebre gara Endurance del mondo, che si disputer? il 31 luglio: la 8 Ore di Suzuka in Giappone. Nelle precedenti 28 edizioni solo 7 donne hanno preso il via: due giapponesi, due statunitensi, due canadesi ed un’olandese.



“Sono molto felice la 8 ore di Suzuka ? una gara mitica, e poterla disputare a 21 anni ? un grande onore. Aprilia mi ha chiesto di intensificare la preparazione in vista di una competizione cos? pesante. La scorsa gara dell?europeo a Rijeka ? racconta Samuela – prima di confermarmi l?impegno, mi hanno lasciato apposta senza benzina nelle prove libere per vedere se ero in grado di spingere, sotto il sole e con la tuta, la Rsv fino ai box per un paio di Km”.

Nelle gare Endurance in caso di caduta o guasto il pilota ? infatti obbligato a riportare la moto in pit lane senza nessun aiuto. Noi correremo nella categoria Stockbike, ovvero moto strettamente derivate dalla serie: “La moto ? la stessa con cui corro l?europeo femminile – fa sapere la bionda pilota – per cui nonostante i miei co-equiper abbiano pi? esperienza di me, spero di non essere troppo lontana nei tempi sul giro. Per quanto riguarda il risultato, in gare cos? lunghe ogni previsione ? impossibile, lo scopo ? quello di essere la migliore bicilindrica e possibilmente i primi di classe, la Rsv ha gi? ampiamente dimostrato di essere molto competitiva tra le stock, sia a livello italiano che europeo”.

Era da 10 anni che una donna non disputava la Otto Ore di Suzuka. Addirittura l’ultima donna europea a gareggiare in questa difficile quanto affascinante competizione era stata nel 1982 l?olandese Van Rooyen. In sella alla sua RSV1000 del Team Aprilia Motociclismo, Samuela De Nardi correr? insieme al pilota Daniele Veghini e a Federico Aliverti, giornalista di Motociclismo.

Share Button