SBK: DUCATI PIU’ VELOCI NEI TEST DI BRNO
James Toseland ? stato il pi? veloce sul circuito di Brno dove si sono tenuti i test in vista del Gp di Misano.
D’accordo, non c’erano le Suzuki, per? a Brno le moto di Toseland e Laconi sono state le pi? veloci, di fronte ad avversarie come le Yamaha e le Kawasaki.
Quattro giorni di test hanno offerto ai due piloti l?occasione di terminare i preparativi in vista della prossima gara del Mondiale Superbike, in programma a Misano Adriatico dal 24 al 26 giugno, ed anche la possibilit? di prepararsi per l?appuntamento in terra ceca di meta luglio.
Nell’ulitma sessione la squadra ? quindi riuscita a terminare una notevole quantit? di lavoro su una delle due piste prescelte per i test, in vista del giro di boa di met? campionato. In particolare, oltre alle prove di coperture Pirelli, fornitore unico del campionato SBK, i piloti del Ducati Xerox Team hanno continuato nello sviluppo di alcuni componenti nuovi per la 999, inclusa la base di sterzo e pinze di derivazione MotoGP.
?Il circuito ? molto bello – racconta James Toseland simile in certi aspetti al Mugello, con numerose curve lunghe e veloci. Sono contento del lavoro che abbiamo fatto in questi giorni. Ieri sono scivolato, perdendo un po? di tempo, ma tutto sommato sono riuscito a stabilire un buon feeling con la mia 999. Oggi le condizioni sono state peggiori di ieri e sono sicuro che avrei potuto migliorare ancora se non fosse stata per quella scivolata?.
Regis Laconi, che ha girato a due decimi del suo compagno di squadra, ha dichiarato: ?Per quanto mi riguarda ho faticato un po? ad entrare in sintonia con questa pista, ma sono sicuro che a luglio, quando far? pi? caldo, sar? tutto pi? facile. Abbiamo gi? trovato un buon set-up per la gara, anche se c?? da tenere in considerazione il fatto che le condizioni saranno diverse in quel periodo?.
E? dal 1996 che il circuito di Brno, che si sviluppa su una lunghezza di 5,4 km, non fa parte del calendario del Mondiale Superbike. Per due volte ha ospitato una gara del campionato; nel 1993 quando vinsero Carl Fogarty (Ducati) e Scott Russell (Kawasaki), mentre tre anni dopo ? stato l?attuale leader della classifica Troy Corser ad ottenere una ?doppietta? con una Ducati 916 del Team Promotor, gestito dall?odierno direttore sportivo del Ducati Xerox Team, Davide Tardozzi.
I TEMPI:
Toseland (Ducati) 2?03?00; Walker (Kawasaki) 2?03?3; Laconi (Ducati) 2?03?4; Pitt (Yamaha) 2?03?5; Sanchini (Kawasaki) 2?04?00; Haga (Yamaha) 2?04?5.