7 Dicembre 2024

Tappa in Portogallo per il Campionato Mondiale Enduro 2011

Share Button

A una sola settimana dal GP di Spagna, i piloti del Campionato Mondiale Enduro 2011 sono già pronti per il GP del Portogallo, in programma a Vale de Cambra sabato 9 e domenica 10 aprile.

Quest’anno il GP del Portogallo a Vale de Cambra si articolerà su un percorso di 58 chilometri da ripetersi quattro volte a giornata. Sabato saranno 4 le speciali di cross, 3 le linee ed altrettante prove estreme a cui aggiungere il super test di venerdì sera, mentre domenica le speciali saranno complessivamente 12.

Dalla gara portoghese sono attese tante rivincite che potrebbero aprire nuovi fronti nella corsa ai titoli iridati 2011, altrettante conferme, ma anche novità in tutte le classi.

Nella E1 occhi puntati su Juha Salminen (Husqvarna 250 4T), al comando della classifica iridata a punteggio pieno con 50 punti. Grazie ai due secondi posti ottenuti in Spagna, Matti Seistola (Husqvarna 250 4T) è secondo davanti al sorprendente francese Fabien Planet (Sherco 250 4T). In sesta posizione figura l’azzurro Thomas Oldrati (KTM 250 4T) anche se il giovane pilota bergamasco del team KTM-Farioli ha tutte le carte in regola per prendersi una pronta rivincita proprio in questa gara portoghese; infatti, domenica scorsa in Spagna solo una caduta all’ultima speciale gli ha negato una meritata vittoria.

E2 sempre più infuocata per i tanti colpi di scena della Spagna ma con l’italo-francese Antoine Meo e la sua Husqvarna TE 310 4T saldamente al comando della classifica davanti a Ivan Cervantes (Gas Gas 250 2T) e all’ex iridiato cross MX3, Pierre Renet (Husaberg 450 4T). Il nostro Simone Albergoni (Husqvarna TE 310 4T) è quarto e anch’esso affronterà la prova portoghese con maggiore determinazione visti i progressi di feeling con la sua nuova moto con la quale ha debuttato nella E2. Oscar Balletti (Beta 450 4T) è tredicesimo a causa della caduta di domenica in Spagna ma in Portogallo dovrebbe aver recuperato dalle contusioni riportate a Ponts. Quindicesimo in classifica, Massimo Mangini (Beta-Boano 450 4T).

Da seguire Johnny Aubert e Cristobal Guerrero, costretti al ritiro per l’anomalo funzionamento dell’impianto elettrico delle loro nuove KTM 350 4T in Spagna. Il problema dovrebbe essere stato risolto con l’arrivo in Portogallo di nuovi cablaggi, connessioni e batteria dopo che le moto avevano girato per quattro mesi durante l’inverno senza mai accusare il minimo inconveniente tecnico ed elettrico.

Nella E3 la classifica vede Mika Ahola primo a punteggio pieno con la nuova HM-Honda 500 4T, prima moto quattro tempi davanti a un nugolo di 300 2T. Christophe Nambotin (Gas Gas 300 2T) è secondo, Sebastien Guillaume (Husqvarna 300 2T) terzo, Marko Tarkkala (Husaberg 300 2T) quarto, Oriol Mena (Husqvaberg 300 2T) quinto. Primo degli italiani Alessandro Botturi (Gas Gas 300 2T) ottavo davanti a Maurizio Micheluz (Fantic 300 2T) che ha riportato al mondiale il glorioso marchio lombardo di proprietà dell’imprenditore Federico Fregnan.

C’è molta attesa per David Knight costretto al ritiro sabato in Spagna e non partito domenica. Dopo essere rientrato a casa per verificare la sublussazione all’anca sinistra, è più che mai deciso a stringere i denti e a non lasciare nulla di intentato nella corsa al titolo.

 

Atteso al riscatto Alex Salvini (Husqvarna TE 511) dopo i due zeri della Spagna anch’esso per problemi elettrici.

Mondiale Junior all’insegna della Maglia Azzurra con il bergamasco Jonathan Manzi (KTM 125 2T) secondo in classifica dietro il finlandese Antti Hellsten (KTM 250 2T). Manzi è invece primo nella classifica della Coppa del Mondo “Under 21” riservata alle 125 2T. Ottava posizione per Edoardo D’Ambrosio (HM-Honda 450 4T). Deny Philippaerts (Beta-Boano 450 4T) è diciassettesimo, mentre con la Maglia Azzurra Giacomo Redondi (Husqvarna 125 2T) è diciannovesimo. Da seguire in Portogallo la prova dell’ex crossista MX2 in Maglia Azzurra, Rudy Moroni (KTM 250 2T).

Nella EW si ripropone il duello tra la campionessa del mondo in carica, la francese Ludivine Puy (Gas Gas 250 2T) e la spagnola Laia Sanz (HM-Honda 250 4T), quest’ultima dieci volte iridata di trial.

Share Button