Toni Bou campione del mondo di X-Trial per la quinta volta.
A Madrid, durante la penultima prova del Campionato Mondiale X-Trial, disputata sabato scorso 12 marzo, Toni Bou è entrato nella storia del trial conquistando il titolo di campione del mondo per la quinta volta.
Il giovane spagnolo, vincitore fino ad ora di tutte le prove di questa stagione, nel Palazzo dello Sport di Madrid ha dato ancora una volta spettacolo, davanti ad oltre novemila spettatori. Il 24enne Bou va così ad eguagliare il record del mitico Dougie Lampkin, anch'egli titolare di cinque titoli planetari indoor.
Albert Cabestany, secondo nella classifica generale, ed unico avversario che avrebbe potuto allarmarlo, non ha dato il meglio di sé nella fase di qualificazione ed ha chiuso la gara al terzo posto alle spalle di Adam Raga!
Così ad Assago, l’appuntamento per sabato prossimo (19 marzo), appare davvero incredibile: sarà spettacolo puro con un Bou senza pensieri di classifica. Resta poi da assegnare il podio di vicecampione per il quale sono in lizza Albert Cabestany ed Adam Raga, divisi da soli sei punti.
LA CLASSIFICA DI CAMPIONATO DOPO 5 DELLE 6 PROVE
1° BOU Toni (SPA – Montesa) 100 punti
2° CABESTANY Albert (SPA – Sherco) 69pt.
3° RAGA Adam (SPA – Gas Gas ) 63pt.
4° FAJARDO Jeroni (SPA – Ossa) 45pt.
5° FUJINAMI Takahisa (JAP – Montesa) 32pt.
6° CHALLONER Jack (GBR – Beta) 21pt.
7° BROWN Michael (GBR – Gas Gas) 15pt.
8° DABILL James (GBR – Beta) 14pt.
9° GUBIAN Loris (FRA – Gas Gas) 5pt.
10° IOLITTA (ITA – Beta) 1pt.
10° GRATTAROLA Matteo (ITA – Gas Gas) 1pt.
10° GOMEZ Alfredo (SPA) 1pt.