WorldSSP Aragón, doppietta Teruel: Locatelli fa la storia con nove vittorie

Andrea Locatelli continua a riscrivere i libri della Supersport mondiale. Sul tracciato di Aragón, nel secondo weekend consecutivo di gare, il portacolori Evan Bros Yamaha ha firmato una doppietta a Teruel diventando il primo pilota nella storia del FIM WorldSSP a vincere nove gare in una singola stagione, tutte consecutive.
Superpole da record e gara 1 senza rivali
La domenica perfetta di Locatelli inizia già al sabato, con una Superpole da riferimento assoluto. Il bergamasco piazza infatti il nuovo giro più veloce di sempre della categoria WorldSSP ad Aragón, mantenendo intatta la sua striscia di pole position in questa stagione.
In gara 1 il copione è quello ormai noto: scatto perfetto dalla prima casella, ingresso in testa già alla prima curva e ritmo inavvicinabile sul numero 55 della Yamaha R6. Locatelli prende margine fin dai primi giri e lo gestisce fino alla bandiera a scacchi, mettendo in cassaforte l’ottava vittoria del 2020 e consolidando il suo dominio in classifica.
Alle sue spalle, Jules Cluzel con la Yamaha del team GMT94 riesce a salire sul podio con il terzo posto, mentre altri protagonisti del weekend, come Isaac Viñales e Hannes Soomer con le Yamaha del team Kallio Racing, sono costretti a rimandare l’appuntamento con le posizioni che contano a causa di una caduta e di un incidente che li escludono dalla lotta nelle fasi decisive.
Gara 2: incidente tra Cluzel e De Rosa, Locatelli ne approfitta
La seconda manche del weekend si apre in modo ben diverso per Locatelli. Allo spegnimento dei semafori il leader del campionato perde terreno e si ritrova terzo all’uscita della prima curva, mentre Isaac Viñales scatta fortissimo dalla seconda casella e conquista l’holeshot prima di cedere la leadership a Cluzel nel corso del primo giro.
Il momento chiave arriva all’inizio del quarto giro: alla staccata di curva 1 Raffaele De Rosa, in sella alla MV Agusta, centra la Yamaha GMT94 di Cluzel, che era al comando. Entrambi finiscono a terra e devono abbandonare la gara, con conseguenze pesanti soprattutto per il francese, che riportata fratture a tibia e perone sinistri e dovrà essere operato a Zaragoza dopo una prima valutazione ad Alcañiz.
L’incidente spalanca la porta a Locatelli, che si ritrova così al comando. Nei giri successivi il rookie 2020 gestisce con lucidità la pressione di Lucas Mahias sulla Kawasaki, mantenendo un ritmo controllato fino a metà distanza. Da lì in avanti cambia passo, abbassa i propri riferimenti, firma il giro più veloce di sempre in gara sul tracciato spagnolo e si invola verso la nona affermazione consecutiva, un record assoluto per la categoria.
Malgrado il rammarico per non aver potuto battagliare ad armi pari con De Rosa e Cluzel fino alla fine, Locatelli conferma di voler mantenere l’attenzione sul lavoro gara dopo gara, senza proclamarsi già campione annunciato, in vista dei prossimi round di Barcellona, Magny-Cours ed Estoril.
Yamaha protagonista: podio per Viñales, progressi per i rookie
La seconda gara di Teruel regala soddisfazioni anche al resto dello schieramento Yamaha. Isaac Viñales, dopo l’uscita di scena in gara 1, si riscatta con una prova di carattere. Partito forte, lo spagnolo deve arrendersi al passo di Locatelli e Cluzel nei primi giri, ma resta agganciato al gruppo in lotta per il podio, pur alle prese con un netto calo di grip nella seconda parte di manche.
Nell’ultimo giro Viñales si gioca il tutto per tutto all’ultima curva contro la Kawasaki di Philipp Öttl: attacco deciso, miglior uscita e volata vincente sul traguardo che vale il terzo gradino del podio e il secondo arrivo in top 3 della sua stagione. Un risultato che ripaga il lavoro del team Kallio Racing dopo un sabato complicato.
Buona domenica anche per il compagno di squadra Hannes Soomer, protagonista di una gara solida nel gruppo centrale. L’estone, a lungo sesto, riesce a guadagnare una posizione nell’ultimo giro e chiude quinto, eguagliando il suo miglior piazzamento stagionale.
Nel box GMT94, con Cluzel fuori gioco in gara 2, tocca a Corentin Perolari tenere alto il nome della squadra: dopo il nono posto di sabato, il francese centra un settimo posto domenica, a meno di tre decimi dalla top 5 al termine di un acceso duello a tre all’ultimo giro.
Segnali incoraggianti arrivano anche dalla struttura bLU cRU Yamaha WorldSSP, dove i due rookie 2020 Galang Hendra Pratama e Andy Verdoïa portano a casa un doppio piazzamento a punti in entrambe le manche. L’indonesiano chiude due volte dodicesimo, confermando margini di crescita interessanti, mentre il francese termina entrambe le corse in quindicesima posizione, utile per fare esperienza e accumulare chilometri in vista del prosieguo della stagione.
Con il doppio successo di Teruel, il mondiale Supersport prende quindi sempre più i colori di Yamaha e di Andrea Locatelli, l’uomo che sta ridisegnando i confini della categoria a colpi di record.