28°Airoh Mantova Starcross: record di partenti 74 moto da 18 nazioni
Domani alle 10.00 con le prime prove libere prenderà il via la 28esima edizione dell’evento a 2 ruote più bello dell’inverno: l’Airoh Mantova Starcross che spezzerà il digiuno degli appassionati di Moto.
L’evento si annuncia combattuto come non mai: 74 moto iscritte, un numero che renderà bellissime le gare di qualifica di domani, in programma alle 15.00 per la MX2 e alle 15.30 per la MX1.
In queste qualifiche saranno in palio i 40 posti disponibili al cancello per le tre manches di domenica, mentre la pole position sarà decisa in Superpole sul giro singolo.
Al via ci saranno come sempre tutte le Case Motociclistiche. La Yamaha ha già occupato il paddock e ha ruolo di favorita con il toscano David Philippaerts re di Mantova e del mondiale nel 2008, Gautier Paulin, scattante come un gatto, Anthony Boissiere rivelazione del GP Lombardia 2010 e i Campioni europei Charlier e Lenoir, il toro sovietico Kullas.
Altra sicura protagonista è la Suzuki, con il vincitore del 2009 Kevin Strijbos, il giovane svedese Soderstrom e i Campioni nazionali olandesi Kras e Roos.
E ancora: Honda che punta punta sul 5 volte Campione italiano Manuel Monni, Kawasaki sull’Ucraino Gert Krestinov.
Tra le marche italiane, la TM di Pesaro, Campione mondiale Supermoto sarà in pista con le nuove moto ad iniezione elettronica affidate a i cugini estoni Tanel e Aigar Leok, favoriti per il podio e al giovane Smitka. Da non perdere la Aprilia bicilindrica 2011 guidata dal 17enne inglese Alfie Smith, il più giovane pilota del mondiale MX1.
Altra novità mondiale, il rientro della Husaberg, che fu iridata ai tempi di Smets, con l’esperto Michael Kadlecek.
Infine come non citare KTM con la squadra satellite italiana Silver Action con i gioielli Butron e del Segato.
Completamente ridisegnata la pista, con una zona ritorno caratterizzata dalle wawes e da alte sponde che la fanno assomigliare al un biliardo. «Sarà il Sanremo della moto, abbiamo pensato di realizzare una pista all’avanguardia per l’Italia. Lo sviluppo sarà di 1650 metri, con 16 curve a sinistra e 18 a destra, 2 sezioni di woops , mentre la parte finale prima del salto del traguardo avrà le wawes e le sponde all’americana dove i piloti potranno tentare sorpassi all’arma bianca. Ci aspettiamo una bella gara e un grande pubblico, è apparso il sole, il vento sta asciugando il circuito e domani alle 10.00 tutto sarà perfetto». Queste le parole del presidente del Nuvolari Giovanni Pavesi
Riepilogo del programma della 28°Airoh Mantova Starcross
- sabato: 10.00 verifiche; 11.00 prove libere; 15.00 Gara qualifica MX2; 15.30 Gara qualifica MX2; 16.00 Superpole.
- domenica: 10.00 warm up; 11.00 Airoh Cup uno contro 1; 12.00 Public meeting, poster e autografi nel paddock; 14.00 Gara 1; 15.15 Gara 2: 16.15 Gara 3; 16.50 Podio
Come sempre più spesso accade in questi eventi, a patrocinare il tutto ci saranno importanti partner come Airoh Helmets, Pirelli, RedBull e Radio Number One.
103 i giornalisti italiani accreditati e 20 stranieri per un evento che si preannuncia combattutissimo e spettacolare.