8 Febbraio 2026

Quadcross e Sidecarcross delle Nazioni, Italia in top 10

Quadcross e Sidecarcross delle Nazioni, Italia in top 10

Il Quadcross e Sidecarcross delle Nazioni è andato in scena a Heerde, in Olanda, su un tracciato insidioso caratterizzato da fondo sabbioso e profondi canali che hanno messo a dura prova tutti i protagonisti. L’Italia ha chiuso con un sesto posto nel Quadcross e un settimo nel Sidecarcross, confermandosi tra le nazionali competitive in un contesto di altissimo livello.

Quadcross: Italia sesta dietro a Olanda, USA ed Estonia

La Nazionale italiana del ha puntato alla top 5, sfiorandola per pochi punti e chiudendo il Trofeo delle Nazioni al sesto posto con 54 punti complessivi.

Nella prima manche Taricco e Nicolò Roagna hanno portato a casa due risultati solidi, con Taricco al decimo posto e Roagna quattordicesimo. Nella seconda heat è entrato in gioco Patrick Turrini, che ha centrato l’ottava posizione, mentre Taricco ha chiuso quindicesimo.

Nella terza e decisiva manche Turrini e Roagna hanno completato lo score azzurro con un nono e un tredicesimo posto, confermando la costanza del gruppo su una pista tutt’altro che facile da interpretare.

A imporsi nel Trofeo delle Nazioni Quad è stata la squadra di casa, l’Olanda, che ha sfruttato al meglio la familiarità con la sabbia chiudendo con 22 punti. Sul podio anche Stati Uniti ed Estonia.

Sidecarcross: gara in salita, Italia settima

Più complicato il fine settimana per gli azzurri del Sidecarcross, costretti a fare i conti con una pista e un tipo di terreno lontani dalle abitudini dei piloti italiani. La Nazionale ha chiuso al settimo posto con 70 punti.

Nella manche di apertura gli equipaggi Bernardini – Pasqui e Fiorini – Liviani hanno tagliato il traguardo rispettivamente in quattordicesima e sedicesima posizione. In gara 2 Ivo e Ivan Lasagna hanno conquistato l’undicesimo posto, mentre Fiorini – Liviani hanno chiuso quattordicesimi.

Nella terza e ultima heat la sfortuna ha colpito i fratelli Lasagna, costretti al ritiro, mentre Bernardini – Pasqui hanno portato a casa un quindicesimo posto che ha completato il punteggio della squadra.

Anche nel Sidecarcross l’Olanda ha dominato il Trofeo con soli 7 punti complessivi, davanti a Gran Bretagna e Francia che hanno completato il podio.

Le parole dello staff tecnico FMI

Il commissario tecnico Quadcross, Nicola Montalbini, ha sottolineato l’impegno del gruppo azzurro in condizioni particolarmente impegnative: I ragazzi hanno dato il massimo su una pista che ha proposto delle difficoltà di altissimo livello per tutti i piloti. I nostri atleti hanno cercato di interpretarle al meglio e si sono difesi con grinta; puntavamo a qualcosa in più in termini di risultato, ma sapevamo che sarebbe stato difficile.

Sulla stessa linea il commento di Antonio Assirelli, coordinatore del Comitato Quad e Sidecar FMI e per l’occasione commissario tecnico FMI Sidecarcross: Tutti i piloti sono stati davvero encomiabili; si sono confrontati con i migliori al mondo su una pista e una tipologia di terreno che non sono nelle nostre corde, anzi. Ultimamente ci eravamo abituati bene con i risultati di questa competizione, ma dobbiamo essere soddisfatti anche delle prestazioni odierne. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile con il loro impegno, spirito di squadra e passione questa esperienza.